Il Lavoro Remoto è arrivato per durare
Quando è arrivato il DPCM per limitare i contatti sociali ed evitare gruppi di più di dieci persone a causa del nuovo coronavirus, molte persone si sono ritrovate improvvisamente a lavorare da casa, mentre molti altri si sono trovati in condizioni di essere senza un lavoro.
In realtà lavoro da remoto era gia' in rialzo da un po' di anni ma dopo questa situazione è ragionevole pensare che continuerà a diventare una parte sempre più comune nelle offerte di lavoro, anche senza un nuovo virus che ci debba forzare a farlo. Sia che l'obiettivo sia quello di risparmiare tempo, risparmiare benzina o risparmiare sanità mentale, il lavoro a distanza ha in effetti molti vantaggi.
More...
In primo luogo, a chi piace essere bloccato in un treno o in auto per ore ogni giorno, facendo la strada avanti e indietro sullo stesso percorso, più e più volte come un criceto in una ruota. A me certamente no. Sì, puoi usare il tempo in modo produttivo ascoltando libri audio. Puoi anche mangiare un panino mentre sei in treno, ma i fin dei conti, il pendolarismo per lunghe ore è per gli uccelli ( ! ).
Inizi difficili e diffidenza verso i lavoratori remoti
Quando il lavoro a distanza ha iniziato a diventare di moda negli anni '90, molti datori di lavoro hanno esitato. Pensavano che tutti i dipendenti dovessero essere a portata di mano della loro frusta se si doveva fare un vero lavoro!
I lavoratori remoti hanno dimostrato che la teoria era sbagliata. Le persone erano spesso PIÙ produttive quando lavoravano da remoto. I capi ignoravano il fatto che anche gli ambienti d'ufficio offrivano molte distrazioni. E il bucato è davvero una distrazione? No! Sono grato per la scusa di continuare a procrastinare sul bucato; Ho un articolo da finire!
Anche i lavoratori remoti sono spesso più felici poiché trovano molto più facile destreggiarsi tra lavoro e responsabilità familiari e non sono stressati da lunghi e noiosi spostamenti.
Meno soldi per il gas, meno inquinamento atmosferico, meno tempo sprecato, più produttivo e nessuno a rubare il pranzo, cosa c'è che non piace del lavoro a distanza?
Quindi la tendenza del lavoro a distanza continuerà, non c'è dubbio.
Non tutti i lavori possono essere svolti da remoto, ovviamente. La tecnologia può arrivare al livello di Star Wars e non credo che avremo ancora tagli di capelli virtuali, ma non si sa mai con certezza. Possiamo inventare le forbici del telecomando? Le menti più intelligenti delle mie dovranno rispondere a questa domanda pressante.
SAP funziona bene come lavoro remoto
Lavorare su un computer è spesso una componente importante di qualsiasi lavoro fattibile su base remota. Soprattutto ora che così tante persone e sistemi sono passati al cloud, qualsiasi computer ovunque può accedere ai documenti di lavoro e ai sistemi software.
Ciò significa che chiunque lavori con i sistemi SAP è perfettamente idoneo a essere un lavoratore remoto. Il 90% di tutte le aziende in tutto il mondo utilizza sistemi software SAP. Questo si sposa bene con la recente epifania che molti hanno avuto, imposta loro da una pandemia virale globale. Molti più lavori possono essere svolti da remoto di quanto chiunque avrebbe mai pensato in precedenza!
Le aziende di tutto il mondo si stanno rendendo conto che non hanno bisogno di uffici enormi. Quegli spazi per uffici generano una spesa enorme, quindi chiuderli ha molto senso. E sta succedendo.
Forse dovresti prendere in considerazione una carriera in SAP?
Quindi, se stai seguendo le tendenze dell'occupazione globale (e chi non lo è?) è chiaro che il lavoro a distanza continuerà a salire come tendenza lavorativa popolare. Diventare esperti nel software SAP sarà sempre un'abilità lavorativa commerciabile nel mercato del lavoro sempre più competitivo.
Anche se siamo tutti bloccati in casa per i prossimi anni (Dio non voglia), sviluppare competenze SAP è una mossa di carriera intelligente. Puoi anche iscriverti in modo proattivo alla formazione SAP per imparare qualsiasi aspetto del sistema SAP di cui hai bisogno.