Integrazione di EWM (Extened Warehouse Management) in SAP S/4HANA
Riguardo all'ispezione della qualità e ai dati principali nell'EWM decentralizzato e integrato, ci sono alcune differenze parzialmente configurabili per ridurre la complessità dei processi e la ridondanza dei dati nell'EWM integrato.
More...
Ne parleremo in questo post del blog. La figura qui sotto fornisce una panoramica delle interfacce ulteriori e opzionali tra la parte ERP di SAP S/4HANA e i componenti EWM. Le frecce tratteggiate indicano interfacce opzionali che probabilmente non verranno utilizzate nell'integrazione dell'EWM integrato nelle implementazioni dei clienti, in base all'attivazione delle opzioni simultanee per un'integrazione più snella e diretta, rappresentata da frecce continue.

Tuttavia, è ancora possibile optare per l'opzione di integrazione meno snella, al fine di poter utilizzare ulteriori funzionalità EWM disponibili solo con questa opzione. Buoni esempi potrebbero essere la scelta di non eliminare l'elaborazione delle consegne da Kanban per poter utilizzare la gestione delle ondate insieme alle consegne per l'approvvigionamento di Kanban o la scelta di non eliminare l'unità di trasporto per l'integrazione della gestione degli ordini di trasporto per poter continuare a utilizzare la gestione del piazzale basata su EWM per il monitoraggio dello stato e gli spostamenti delle unità di trasporto e dei veicoli. D'altra parte, sembra più probabile che opzioni come l'eliminazione delle regole di ispezione per la creazione di lotti di ispezione o l'attivazione dei movimenti di merci sincroni (almeno da EWM a SAP S/4HANA) si verifichino come aspetti positivi nella riduzione della ridondanza dei dati e nell'integrazione più stretta.
Eliminazione delle Ricevute Attese
Per semplificare i processi ed eliminare la necessità di ridondanza dei dati replicando e aggiornando gli oggetti dati transazionali tra SAP S/4HANA ed EWM, è stata eliminata l'uso di documenti persistenti di ricezione prevista delle merci nell'EWM integrato. Invece, dove è richiesto il dato del documento SAP S/4HANA in EWM per la creazione delle consegne in entrata, è stata resa disponibile l'accesso diretto agli ordini di acquisto e agli ordini di produzione da parte del processo di consegna di EWM. Ancora una volta, il framework dell'adattatore di servizio viene utilizzato per differenziare tra contesti EWM integrato e decentralizzato.
Per la ricezione prevista delle merci, il framework dell'adattatore di servizio restituirà un'istanza della classe /SCWM/CL_EGR_MANAGER_S4 nel contesto di EWM integrato per l'interfaccia del servizio /SCWM/IF_EGR_MANAGER. Inoltre, la classe /SCWM/CL_DLV_EGR2PDI_S4 riutilizza la classe /SCWM/CL_DLV_EGR2PDI per la creazione delle consegne in entrata utilizzando i dati degli ordini di acquisto o di produzione chiamando la classe /SCWM/CL_EGR_READER_S4. È in questa classe che avviene la lettura e la mappatura dei dati transazionali da SAP S/4HANA agli oggetti EWM emulando i dati transitori di ricezione prevista delle merci.
In questo processo, lo spot di miglioramento /SCWM/ES_EGR_S4 (Miglioramenti alla Ricezione Prevista delle Merci in SAP S/4HANA) è stato reso disponibile per consentire determinazioni personalizzate e la mappatura dei dati verso i dati emulati di ricezione prevista delle merci. Contiene i BAdI /SCWM/EX_MAP_EGR_DOCTYPE_S4 (Mappatura del Tipo di Documento e dell'Elemento per EGR) e /SCWM/EX_MAP_EGR_S4 (Mappatura dei Dati EGR), che possono essere utilizzati per influenzare la determinazione del tipo di documento e dell'elemento della ricezione prevista delle merci e la mappatura dei dati transazionali da SAP S/4HANA agli oggetti transitori della ricezione prevista delle merci di EWM. Questi dati di ricezione prevista delle merci vengono poi utilizzati per la copia nelle consegne in entrata, principalmente riutilizzando la funzionalità di copia esistente. I BAdI dello spot di miglioramento /SCWM/ES_DLV_EGR2PDI (Miglioramento Creazione Consegna in Entrata da Ricezione Prevista delle Merci) rimangono disponibili in questo contesto.
Eliminazione dei Documenti di Notifica nella Elaborazione delle Consegne
Per l'EWM integrato è stata eliminata l'uso di documenti di notifica nella interfaccia di consegna, anche denominata funzionalità di richiesta di eliminazione (consegna). Non è più necessario creare documenti di notifica in un ambiente decentralizzato in caso di, ad esempio, dati principali mancanti in un ambiente integrato. Pertanto, rimangono solo i documenti di elaborazione per gli oggetti di consegna nell'EWM integrato. Non entreremo in molti dettagli tecnici su come viene raggiunta l'eliminazione; in sostanza, la logica del servizio di trasferimento o di transizione tra la notifica e il documento di elaborazione è stata spostata al livello di elaborazione dei messaggi della categoria di documento rispettiva durante la mappatura in EWM. I BAdI per la determinazione personalizzata degli aspetti di consegna di EWM rimangono completamente disponibili.
Eliminazione Opzionale delle Regole di Ispezione del Motore di Ispezione della Qualità
L'EWM integrato supporta facoltativamente l'utilizzo della gestione della qualità senza l'uso delle regole di ispezione basate sul motore di ispezione della qualità. Per verificare la rilevanza dell'ispezione di qualità, è possibile configurare il sistema per accedere direttamente al master dei materiali della gestione della qualità, eliminando così la ridondanza negli oggetti che controllano la pianificazione della gestione della qualità. La tabella trasparente /SCWM/QIOTWM_NIR contiene dati rilevanti per il processo EWM quando non viene utilizzata alcuna regola di ispezione. Il tipo di stock dipendente dalla posizione e il passo del processo esterno possono quindi essere derivati dal numero del magazzino, dal tipo di oggetto di ispezione, dal processo di ispezione e dal gruppo di ispezione della qualità.
Ancora una volta, il framework dell'adattatore di servizio è stato sfruttato per rilevare le giuste impostazioni di ispezione per il servizio /SCWM/IF_AF_QINSP_INT in base al contesto fornito. Per l'EWM integrato, verrà istanziata la classe /SCWM/CL_QLOT_S4, che recupera le impostazioni di customizing tramite la classe /SCWM/CL_QCUST_SEL_INT_S4. I dati del master dei materiali della gestione della qualità, come memorizzati nella tabella QMAT, saranno quindi arricchiti dai dati rilevanti per l'EWM per creare il lotto di ispezione (tabella QALS).
Integrazione Sincrona Facoltativa per Kanban e Registrazioni di Stock
Per l'EWM integrato, è stata avviata un'iniziativa fin dall'inizio per avvicinare gli spostamenti di merci innescati da EWM al componente di gestione inventario basato su SAP S/4HANA, eliminando così eventuali code bloccate nella interfaccia di movimentazione merci asincrona fino ad allora, modificando il metodo di registrazione in modo sincrono. In modalità sincrona, che può essere attivata facoltativamente a livello di numero di magazzino, eventuali problemi o errori derivanti da EWM o dalla gestione degli stock del materiali saranno mostrati all'utente quando si cercherà di eseguire la registrazione dalle transazioni di EWM, come /SCWM/POST, /SCWM/DIFF_ANLALYZER, /SCWM/ADGI e /SCWM/ISU.
Allo stesso tempo, sono stati effettuati ulteriori tentativi per semplificare le registrazioni di stock innescate dalla gestione degli stock del materiali di SAP S/4HANA e gli eventi Kanban innescati dalla pianificazione della produzione in EWM, eliminando facoltativamente l'interfaccia di consegna, e avere EWM che crea attività di magazzino (movimenti di merci) insieme all'inizio dei documenti di materiale basati sulla gestione degli stock o agli aggiornamenti di stato Kanban basati sulla pianificazione della produzione. Inoltre, la configurazione sincrona per le registrazioni di stock consentirebbe anche l'uso di posizioni di stoccaggio combinate EWM e gestione degli stock in un unico documento materiale, innescato dalle rispettive transazioni della gestione degli stock, in particolare MIGO. Nelle sezioni seguenti, esamineremo più da vicino la funzionalità piuttosto nuova delle registrazioni sincrone.
SAP S/4HANA verso EWM
La gestione degli stock di SAP S/4HANA utilizza la funzione centrale MB_CREATE_GOODS_MOVEMENT per le sue registrazioni di stock. Questa funzione può importare un parametro a livello di intestazione della registrazione delle merci (IMKPF-EWM_SYNC_POST_REQ) al fine di registrare in modo sincrono una registrazione delle merci da SAP S/4HANA a EWM. La funzione controllerà comunque se il movimento previsto è effettivamente rilevante per EWM, verificando essenzialmente un numero di magazzino EWM integrato (IMSEG-EWM_LGNUM) e un tipo di movimento rilevante per EWM.
Inoltre, deve essere fornito il binario di stoccaggio EWM (IMSEG-EWM_LGPLA). Se questi prerequisiti non vengono soddisfatti, la funzione potrebbe tornare indietro alla creazione della consegna, come se il numero del magazzino fosse gestito in modo decentrato. In caso contrario, la classe EWM per le registrazioni di merci sincrone, /SCWM/CL_EWM_GOODSMVT_SYNC, viene chiamata tramite la sua interfaccia, /SCWM/IF_EWM_GOODSMVT_SYNC. Infine, verrà utilizzata la funzione di modulo di EWM /SCWM/GM_CREATE per innescare una registrazione di merci EWM o verrà chiamata la funzione di modulo /SCWM/GM_CANCEL in caso di annullamento della registrazione delle merci.
Lo spot di miglioramento /SCWM/ES_CORE_GM contiene i BAdI /SCWM/EX_CORE_GM_GMDOC_PACK (Proposta di Imballaggio alla Ricezione delle Merci) e /SCWM/EX_CORE_GM_GMDOC_WT (Creazione Automatica dell'Attività di Magazzino alla Ricezione delle Merci). Questi possono essere implementati con logica personalizzata per determinare se e come deve essere eseguito l'imballaggio automatico e la creazione dell'attività di magazzino per le registrazioni di ricezione delle merci innescate dalle registrazioni sincrone di merci da SAP S/4HANA a EWM.
Transazione MIGO
Nelle diverse versioni di SAP S/4HANA, sempre più registrazioni di movimentazione di merci, iniziate non solo dalla transazione MIGO ma dalla maggior parte delle transazioni legate alla produzione per movimentazioni di merci, sono state abilitate per la sincronizzazione tra SAP S/4HANA e EWM. La transazione MIGO offre la maggior parte delle funzionalità estese per l'integrazione EWM, fino al punto delle estensioni dialogiche. La figura qui sotto mostra un esempio di un rilascio di merci per il trattamento del centro di costo con il tipo di movimento 201. Una volta che il tipo di movimento è stato attivato per le registrazioni sincrone di merci nel numero

La scheda Gestione magazzino per l'inserimento dei dati correlati a EWM è stata resa disponibile tramite l'implementazione /SCWM/CL_EI_MIGO_WHSE_TAB_S4 della definizione BAdI MB_MIGO_BADI_INT, internamente utilizzata e di proprietà di SAP. L'implementazione della BAdI in sostanza instrada eventuali ulteriori chiamate alla classe /SCWM/CL_MIGO_S4, che contiene la logica principale del business. Esistono diverse classi aggiuntive necessarie per i vari processi e documenti di riferimento per supportare l'elaborazione delle registrazioni sincrone di merci verso EWM innescate dalla transazione MIGO, denominate /SCWM/CL_MIGO_*_S4, ad esempio, /SCWM/CL_MIGO_WHSE_S4, responsabile della mappatura dei numeri di magazzino SAP S/4HANA ed EWM e di diversi controlli aggiuntivi. Altre classi gestiscono la gestione dei documenti di riferimento insieme a proposte di imballaggio o di magazzino disponibili nei diversi processi. Consigliamo di esaminare tali classi per una panoramica più dettagliata dell'implementazione tecnica.
Kanban
Il Kanban semplificato riguarda meno la sincronizzazione dei movimenti di merci, anche se la movimentazione di merci per il Kanban supporta registrazioni di magazzino sincrone. Si concentra invece sull'eliminazione dell'oggetto di consegna nella comunicazione da SAP S/4HANA a EWM per il rifornimento delle scorte, mantenute, ad esempio, in contenitori Kanban, dai fornitori esterni o dai magazzini alla linea di produzione. In questo caso, viene creato direttamente un compito di magazzino di rifornimento per l'approvvigionamento della produzione all'evento di svuotamento del contenitore e può anche essere confermato direttamente all'evento di riempimento del contenitore, entrambi innescati dalla bacheca di controllo Kanban. Supporta anche la visualizzazione, l'annullamento e l'inversione del compito di magazzino.
La relazione tra domanda e offerta è mantenuta mediante cosiddetti cicli di controllo. Tali cicli di controllo sono stati potenziati per consentire la manutenzione di dati aggiuntivi correlati a EWM, principalmente il binario di stoccaggio di destinazione e l'attivazione del Kanban semplificato tramite la strategia di rifornimento del trasferimento di scorte.

Eventi Kanban correlati a EWM sono principalmente innescati da subroutine del gruppo di funzioni MPKB (Manutenzione dei contenitori per Kanban), appartenente al pacchetto MD05. Tutta l'integrazione tra Kanban nella pianificazione della produzione in SAP S/4HANA ed EWM viene effettuata tramite chiamate dirette attraverso l'interfaccia /SCWM/IF_KANBAN_WT_CONTROL, che implementa la classe /SCWM/CL_KANBAN_WT_CONTROL. D'altra parte, nella direzione da EWM a Kanban nella pianificazione della produzione in SAP S/4HANA, tutte le chiamate passano attraverso l'interfaccia /SCWM/IF_KANBAN_WT_POST_PRC_S4 e implementano la classe /SCWM/CL_KANBAN_WT_POST_PRC_S4. Qui il framework dell'adattatore di servizio è stato utilizzato per la determinazione e l'istanziazione della classe, seguendo il servizio /SCWM/IF_KANBAN_WT_POST_PRC.
EWM verso SAP S/4HANA
Il framework dell'adattatore di servizio fornisce il servizio e l'interfaccia /SCWM/IF_ERP_GOODSMVT_SYNC per istanziare la classe /SCWM/CL_ERP_GOODSMVT_SYNC_S4 nel contesto di EWM integrato (S4_OP_INT). Da qui, la classe /SCWM/CL_ERP_GM_MAPOUT viene chiamata per una simulazione snella della registrazione di movimento merci di SAP S/4HANA. La classe di servizio stessa viene chiamata nel modulo di funzione centrale delle movimentazioni merci basato su EWM, /SCWM/GM_CREATE. Se la registrazione corrente delle scorte è rilevante per la registrazione ERP sincrona e non ci sono errori provenienti dalla simulazione della registrazione in SAP S/4HANA, la movimentazione delle merci di EWM verrà effettuata utilizzando il modulo di funzione /SCWM/GM_POST.
Successivamente, la registrazione delle merci in SAP S/4HANA verrà eseguita utilizzando il modulo di funzione /SCWM/ERP_GM_SYNC_UPD_S4 con una chiamata sincrona del modulo di funzione /SPE/GOODSMVT_CREATE, cioè nella stessa unità logica di lavoro. Il BAdI /SCWM/EX_ERP_GOODSMVT_EXT è disponibile per modifiche personalizzate alla registrazione delle movimentazioni di merci (ad esempio, per la logica personalizzata di determinazione del tipo di movimento) in anticipo. Tuttavia, se la merce ha un riferimento a un documento di consegna o richiesta di materiale di produzione, o in qualsiasi modo non è rilevante per la registrazione sincrona, la registrazione delle movimentazioni di merci in SAP S/4HANA verrà nuovamente eseguita con una chiamata asincrona del modulo di funzione /SPE/GOODSMVT_CREATE, innescata tramite una rispettiva raccolta motore di gestione inventario logistico in un'unità logica di lavoro separata, utilizzando il modulo di funzione /LIME/DOCUMENT_POST.
Eliminazione Facoltativa dell'Unità di Trasporto di Spedizione e Ricezione EWM
Mentre l'integrazione EWM basata sull'unità di trasporto con SAP TM precedentemente disponibile funziona con l'unità di trasporto EWM, l'integrazione avanzata della spedizione e ricezione di SAP TM ed EWM ha un design diverso e semplificato. L'unità di trasporto è sostanzialmente saltata e le consegne EWM e le unità di movimentazione sono integrate direttamente con l'ordine di trasporto TM al livello singolo dell'unità di trasporto. Inoltre, con SAP S/4HANA 2020 è stato introdotto un nuovo tipo di documento chiamato ordine in conto vendita, supportato solo dall'integrazione avanzata della spedizione e ricezione. Questo tipo di documento può raggruppare le richieste di trasporto in base a determinati criteri, come la stessa località di origine e destinazione o la stessa data e ora di consegna. Inoltre, sono introdotti ulteriori stati che consentono una maggiore frequenza di sincronizzazione dei dati tra la consegna SAP S/4HANA o EWM e l'ordine di trasporto SAP TM. Infine, la spedizione e ricezione avanzata consentono una combinazione di posizioni di stoccaggio gestite da EWM e gestione degli stock dei materiali in un unico ordine di trasporto.
Il framework dell'adattatore di servizio è stato nuovamente utilizzato per differenziare tra i diversi tipi di pianificazione del trasporto memorizzati a livello dell'intestazione della consegna EWM. Il servizio e l'interfaccia /SCWM/IF_AF_SR_TRANSPORT istanziano la classe /SCWM/CL_AF_SR_TRANSPORT, che implementa metodi comuni per ambienti di spedizione e ricezione o spedizione e ricezione avanzata.
L'intera integrazione EWM e SAP TM con le sue diverse opzioni di integrazione è un argomento troppo ampio per essere trattato qui. Raccomandiamo quindi di consultare ulteriori fonti di informazioni, come le informazioni di aiuto SAP per EWM e SAP TM.
Integrazione del Processing Just-in-Time con EWM
Il processing Just-in-Time (JIT) è un concetto comune e ampiamente utilizzato nella produzione ripetitiva e discreta, come nell'industria automobilistica, che gestisce processi di alimentazione per grandi quantità di prodotti e consente una previsione accurata del rifornimento. Si basa su un allineamento stretto tra fornitori e magazzini di produzione. EWM integrato può creare (e aggiornare) consegne di trasferimento di scorte dalle chiamate JIT, che rappresentano richieste di rifornimento generate dall'applicazione di elaborazione JIT. Consigliamo di consultare la Guida SAP su EWM per una buona panoramica del JIT processing in relazione all'integrazione con EWM integrato.
Lo spot di estensione /SCWM/ES_JIT include BAdI per campi personalizzati nelle consegne JIT (/SCWM/EX_JIT_CUSTOM_FIELDS, Uso di campi personalizzati nelle richieste di magazzino per il processing JIT) e selezioni del monitor (/SCWM/EX_JIT_CUSTOM_SELECT_MON, Campi di selezione personalizzati nei nodi del monitor del magazzino per JIT), oltre a mapping di tipo di documento e elemento (/SCWM/EX_JIT_MAP_DOCTYPE, Definizione di tipo di documento ed elemento alla creazione di richieste di magazzino per la chiamata JIT).
Guida all'estensibilità per l'integrazione JIT ed EWM Raccomandiamo vivamente di leggere la Guida all'estensibilità per l'integrazione JIT-EWM per ulteriori informazioni sull'architettura di integrazione JIT ed EWM e sulle opzioni di estensione nel processing di alimentazione, considerando non solo i processi basati su JIT, ma anche gli altri BAdI dei componenti EWM che potrebbero essere di interesse nell'estendere l'intero processo con logica personalizzata. La guida è disponibile sul sito di www.sapprofessionacademy.com nella sezione 'Downloads'.