Differenze Chiave fra SAP ECC e SAP S/4 HANA
SAP è una società multinazionale tedesca fondata nel 1972. Oggi, ha un fatturato globale di oltre 27 miliardi di euro e più di 240 milioni di abbonati al cloud.
More...
SAP è specializzata in software di pianificazione delle risorse aziendali (ERP). Il software ERP migliora l'efficienza e migliora l'esperienza del cliente in settori come finanza, gestione dell'inventario e degli asset, vendite, risorse umane, marketing e sviluppo del prodotto.
Nel 2015, SAP ha lanciato SAP S/4HANA, un nuovo software ERP di punta. Tuttavia, molte aziende utilizzano ancora il suo predecessore, SAP ECC. Entro il 2027, SAP non manterrà più SAP ECC, quindi le aziende dovranno migrare a SAP S/4HANA. In questo articolo, esploreremo le principali differenze che è necessario conoscere prima di effettuare la migrazione.
Cos'è SAP ECC?
SAP ECC sta per SAP ERP Central Component. SAP ECC è modulare nel design, il che lo rende altamente personalizzabile. Puoi configurare SAP ECC per soddisfare le tue esigenze in tutte le aree della tua azienda, dalla finanza alle risorse umane alla logistica. Inoltre, SAP ECC funziona con applicazioni di terze parti o personalizzate, come le app di messaggistica aziendale.
SAP ECC ha molte interazioni tra i componenti, il che lo rende flessibile ma anche più complicato. Se modifichi un'area, influisce sulla funzione in altre aree. È necessario pianificare attentamente modifiche come aggiornamenti e componenti aggiuntivi in modo da non interrompere importanti funzioni aziendali. Questo si applica anche alla migrazione dei sistemi a SAP S/4HANA.
Cos'è SAP S/4HANA? SAP S/4HANA è la nuova generazione di software ERP di SAP che funziona sia on-premise che nel cloud. Utilizza tecnologie come intelligenza artificiale, machine learning e automazione per migliorare l'efficienza e la velocità aziendale. Con SAP S/4HANA, è possibile analizzare grandi quantità di dati in tempo reale. Si potranno apprezzare anche funzionalità come:
- Insight personalizzati
- Processi integrati
- Sicurezza informatica integrata
Il principale svantaggio è che SAP S/4HANA è compatibile solo con il database SAP HANA. Questa è una brutta notizia se attualmente utilizzi un database di terze parti come Oracle nel tuo sistema SAP ECC. Se converti a SAP S/4HANA, sarà necessario rimuovere i componenti aggiuntivi non supportati durante la migrazione.
Come si differenzia SAP S/4HANA da SAP ECC?
SAP S/4HANA semplifica funzionalità e processi da SAP ECC per ridurre i costi e aumentare l'efficienza aziendale. Ciò significa che alcune funzionalità sono cambiate, mentre altre sono state sostituite o combinate in nuove funzionalità.
Alcuni dei cambiamenti chiave in SAP S/4HANA sono elencati di seguito.
Contabilità Analitica Basata su Conto (Account-Based CO-PA) In SAP ECC, la CO-PA basata su costi (CO-Profitability Analysis) è l'opzione predefinita. Ma in SAP S/4HANA, l'opzione predefinita è la CO-PA basata su conto, anche se è possibile eseguire entrambe le opzioni contemporaneamente.
Fusione di FI e CO Le aziende gestiscono i loro dati finanziari in SAP ECC con entrambi i moduli FI (Finance) e CO (Controlling). In SAP S/4HANA, FI e CO fanno parte di una singola tabella in ACDOCA, il Universal Journal. Ciò significa che non è più necessario conciliarli con il General Ledger alla fine di ogni periodo. ACDOCA li concilia automaticamente in tempo reale, semplificando la chiusura dei periodi in SAP S/4HANA.
Estensione del Numero di Materiale SAP S/4HANA ti offre la possibilità di estendere il numero di materiale da 18 a 40 caratteri. Tuttavia, se attivi l'estensione, dovrai adeguare il tuo codice personalizzato alla nuova lunghezza del materiale di CHAR40.
Partner Commerciali Integrati In SAP ECC, clienti e fornitori sono oggetti dati separati. SAP S/4HANA integra clienti e fornitori in un oggetto dati principale unificato chiamato partner commerciali. L'integrazione cliente-fornitore ha diversi vantaggi, come:
- Un partner commerciale può avere ruoli e indirizzi multipli
- I dati generali sono condivisi tra i ruoli, riducendo l'impronta del database
- C'è meno ridondanza poiché i dati inutilizzati vengono eliminati dopo un certo periodo di tempo
- MRP in Tempo Reale Per elaborare la pianificazione dei requisiti di materiale (MRP) in SAP ECC, è necessario attendere le ore non di punta ed eseguire un job batch. In SAP S/4HANA, è possibile eseguire MRP in tempo reale. SAP ha semplificato anche l'appalto in SAP S/4HANA. L'inconveniente? Non è più possibile eseguire MRP a livello di stoccaggio come in SAP ECC, ma solo a livello di impianto e area.
SAP APO Integrato Per SAP S/4HANA, SAP ha integrato i principali sottomoduli di SAP Advanced Planning Optimizer (APO) in due nuove configurazioni:
- La pianificazione della domanda e la pianificazione della rete di approvvigionamento sono ora integrate nel nuovo modulo SAP Integrated Business Planning (SAP IBP).
- La pianificazione della produzione e la pianificazione dettagliata, e l'ATP globale si sono parzialmente fusi nel core digitale SAP S/4HANA. Questi cambiamenti significano che non è possibile migrare automaticamente da SAP APO alle nuove configurazioni.
Obbligo del Material Ledger Il Material Ledger (ML) è un'altra funzionalità opzionale in SAP ECC ma obbligatoria in SAP S/4HANA. La maggior parte delle aziende non attiva il ML in SAP ECC a causa della frustrazione legata alle numerose tabelle aggregate e agli indici. Ma in SAP S/4HANA, il ML fa parte di ACDOCA, quindi questa frustrazione è ormai un ricordo del passato.
Nuove Funzionalità in SAP S/4HANA SAP S/4HANA include numerose nuove funzionalità per aiutarti a gestire i tuoi dati in modo più efficace. Le principali funzionalità includono quanto segue.
ACDOCA: Il Journal Universale Come già accennato, SAP S/4HANA combina diversi moduli di dati in una singola tabella chiamata ACDOCA (il Journal Universale). Questo include la contabilità degli asset (AA), il GL, il ML, la contabilità gestionale (MA), FI e CO-PA. ACDOCA elimina molte tabelle aggregate e di indice, riducendo notevolmente l'impronta dei dati. È anche un sistema molto più efficiente.
Gestione dell'Inventario MATDOC SAP S/4HANA introduce MATDOC, un nuovo sistema di gestione dell'inventario che elimina oltre 26 tabelle presenti in SAP ECC. Ora, i documenti di materiale sono memorizzati in MATDOC invece che nelle tabelle MKPF o MSEG. Questo elimina la ridondanza e migliora l'efficienza della segnalazione delle scorte.
Il Database SAP HANA Come discusso in precedenza, SAP S/4HANA può essere eseguito solo sul database SAP HANA. Ma, grazie al database SAP HANA Cloud, SAP S/4HANA è più veloce ed efficiente di SAP ECC. Perché? Ci sono diverse ragioni. In primo luogo, SAP S/4HANA legge i dati dalla memoria principale anziché dal disco rigido, quindi ci sono meno movimenti di dati. Successivamente, le tabelle in SAP S/4HANA sono basate su colonne anziché su righe, quindi legge solo la colonna rilevante in una query. Può anche elaborare colonne diverse in parallelo. Non ci sono tabelle aggregate, di indice o di cronologia poiché le applicazioni possono accedere ai dati originali. Infine, SAP S/4HANA combina i tavoli di elaborazione transazionale online (OLTP) e di elaborazione analitica online (OLAP). Non è più necessario conciliarli.
ATP Avanzato In SAP ECC, è possibile verificare la disponibilità del prodotto, l'allocazione del prodotto e gli ordini in sospeso con l'available-to-promise (ATP). Con SAP S/4HANA, è possibile fare tutto questo e altro con l'ATP avanzato (aATP). L'aATP utilizza l'automazione per funzioni come:
- Rilasciare gli articoli per la consegna
- Verificare la disponibilità delle scorte in impianti alternativi
- Eseguire controlli di disponibilità di massa Servizi Commerciali Globali SAP S/4HANA dispone di servizi commerciali globali (GTS), che sostituiscono le funzioni di commercio estero in SAP ECC. SAP GTS utilizza l'automazione per accelerare processi che erano manuali in SAP ECC. Questo include il controllo degli embarghi, i controlli delle licenze e le dichiarazioni di importazione ed esportazione.
Gestione del Credito FSCM Il sistema di gestione del credito in SAP ECC era FI-AR-CR. In SAP S/4HANA, la gestione del credito rientra nella gestione finanziaria della catena di approvvigionamento (FSCM). I flussi di lavoro automatizzati in FSCM-CR eliminano processi manuali per attività come l'approvazione del limite di credito e la valutazione del rischio. Inoltre, la sua architettura distribuita consente di interfacciarsi direttamente con le agenzie di credito esterne.
Gestione Estesa del Magazzino In SAP ECC, la gestione del magazzino avviene nel modulo di gestione del magazzino (WM). Ma questo è sostituito dal modulo di gestione estesa del magazzino (EWM) in SAP S/4HANA. SAP EWM ti aiuta a gestire processi di magazzino complessi come la gestione del lavoro e la distribuzione delle merci con facilità.
Contabilità e Reporting delle Entrate (RAR) Il modulo di contabilità e reporting delle entrate (RAR) di SAP S/4HANA sostituisce il modulo di riconoscimento delle entrate SD di SAP ECC. RAR è un componente aggiuntivo basato sul nuovo modello di riconoscimento delle entrate in cinque fasi previsto nella norma internazionale di rendicontazione finanziaria 15 (IFRS 15). RAR include nuove capacità ottimizzate di gestione contrattuale per conformarsi a IFRS 15. Allo stesso tempo, semplifica il riconoscimento delle entrate.
Interfaccia Utente SAP Fiori SAP S/4HANA introduce una nuova interfaccia utente, SAP Fiori. SAP Fiori offre agli utenti un'esperienza coerente, intuitiva e integrata. Con SAP Fiori, puoi svolgere il lavoro più rapidamente e con maggiore precisione. Ciò accelera l'onboarding e la formazione e fornisce un'esperienza utente migliore. Puoi anche creare app aziendali personalizzate che funzionano in modo coerente su tutti i dispositivi.
Vantaggi del Passaggio a SAP S/4HANA
Nel 2021, il 72% delle aziende ha dichiarato che il maggior beneficio di SAP S/4HANA era l'efficienza migliorata, seguita dalla maggiore soddisfazione (61%). Altri vantaggi del passaggio a SAP S/4HANA includono:
- Migliore integrazione con altri prodotti SAP
- Costi inferiori, come costi operativi e di proprietà inferiori
- Un'impronta del database più piccola grazie a modelli di dati semplificati
- Processi automatizzati che migliorano la produttività e le prestazioni
- Decisioni più rapide e intelligenti
- Profitti complessivi più elevati

Perché aspettare?
Ci sono molte differenze tra SAP ECC e SAP S/4HANA. Questo può rendere la migrazione da uno all'altro una prospettiva intimidatoria. Ma c'è una solida ragione commerciale per migrare a SAP S/4HANA, soprattutto considerando la scadenza del supporto per SAP ECC nel 2027.
Grazie all'automazione e all'IA, SAP S/4HANA semplifica molti processi aziendali. Ciò migliora l'efficienza, riduce la ridondanza e offre una migliore esperienza per il cliente. Tutto ciò può ridurre i costi aziendali e aumentare i ricavi.

