Chi sono gli sviluppatori ABAP e cosa fanno ?
Molte persone entrano nel mondo SAP con un chiaro scopo, ma il mio percorso SAP è iniziato puramente per caso.
More...
Lavoravo come consulente in una società di servizi che aveva deciso di creare una business unit SAP ERP. Anche se il piano era che io aiutassi a supportare il sistema dal punto di vista tecnico iho avuto modo di acquisire competenze a 360 gradi. Non avevo idea di cosa fosse l'ABAP.
Guardando al presente, suprogetti SAP per oltre 15 anni. Ho avuto l'opportunità di lavorare in molte diverse aziende clienti,ho lavorato su molti rollout SAP, progetti di aggiornamento, e tutto ciò che sta in mezzo. Ma cosa fanno gli sviluppatori ABAP (chiamati anche ABAPers) nella vita reale, esattamente? È una buona domanda.
Cosa fanno gli sviluppatori ABAP?
Principalmente magia. E debugging. Scherzi a parte, è difficile descrivere una giornata tipica di un normale sviluppatore ABAP perché il nostro lavoro può essere così diverso. Ecco solo alcuni esempi delle comuni attività di sviluppo:
- Creazione di programmi eseguibili (report ABAP) per visualizzare dati aziendali, eseguire transazioni nel sistema o automatizzare processi complessi.
- Miglioramenti e personalizzazioni dello standard SAP, che hanno nomi strani come "user exit" e BADI.
- Creazione di moduli di output utilizzando formati PDF o smart forms.
- Creazione di servizi web che aiutano a integrare SAP ERP con altri sistemi o forniscono dati per applicazioni UX.
- Nei nuovi ambienti basati sulla piattaforma SAP HANA, gli sviluppatori lavorano con oggetti come Core Data Service (CDS) views o ABAP Managed Database Procedures (AMDP) che utilizzano persino i loro linguaggi. Dato che lo sviluppo SAP è evoluto oltre il solo codice ABAP, i titoli di lavoro più comunemente visti oggi sono "SAP Developer" invece di "ABAP Developer".
Come si confronta lo sviluppo SAP con lo sviluppo non SAP?
Quando ho voluto imparare Java, tutto ciò che dovevo fare era scaricare un compilatore. Potevo creare un codice semplice in qualsiasi editor di testo, quindi compilarlo ed eseguirlo su un normale PC. Nello sviluppo SAP, non è esattamente così. Anche se l'accesso al sistema di prova ABAP sta diventando più facilmente disponibile per gli sviluppatori, lo sviluppo SAP richiede generalmente un IDE, una piattaforma ABAP, un database e molte altre cose di cui siamo così abituati a disporre che a malapena sappiamo che esistono. Ad esempio, non dobbiamo mai fare nulla di speciale in ABAP per stabilire una connessione al database. È semplicemente lì tutto il tempo e scriviamo semplicemente dichiarazioni SQL nel codice ABAP.
SAP ERP è un software enterprise che è in una classe speciale di per sé. Quando si tratta di scala, stabilità o sicurezza, le applicazioni enterprise hanno requisiti diversi rispetto a un normale videogioco, ad esempio. Alcune persone percepiscono il software enterprise come "noioso", ma ciò che è noioso per una persona è eccitante per un'altra. Lo sviluppo SAP potrebbe non sembrare vistoso, ma come fanno tutti i programmatori "cool" a ottenere i loro laptop, le bevande, le felpe e le cuffie di moda? Dalla produzione alla consegna, tutti questi beni probabilmente "toccano" un sistema SAP ERP lungo il percorso, e l'ABAP è fondamentale per rendere ciò possibile.
Ma per quanto riguarda il codice stesso, l'ABAP in generale non è così diverso dagli altri linguaggi di programmazione. Utilizziamo anche i principi della programmazione orientata agli oggetti (beh, magari non tutti), abbiamo un ABAP pulito e abapGit. Accediamo ai dati utilizzando una variante del linguaggio SQL. Utilizzando l'ABAP, possiamo sviluppare applicazioni RESTful e servizi OData. Il testing unitario, lo sviluppo guidato dal test e il DevOps stanno facendo la loro strada nell'ecosistema SAP. E, naturalmente, c'è un nuovo mondo coraggioso dell'ABAP nel cloud.
Dovrei imparare l'ABAP?
Come disse Oscar Wilde, "Non si può mai essere troppo eleganti o troppo istruiti." Imparare i linguaggi di programmazione è altrettanto vantaggioso quanto imparare le lingue umane. Anche se non diventi uno sviluppatore ABAP professionista, la conoscenza dell'ABAP può essere utile per i consulenti SAP funzionali, gli sviluppatori SAP Fiori e SAPUI5 o coloro che devono integrare i loro programmi e sistemi con i prodotti basati su ABAP di SAP.
C'è futuro per gli sviluppatori ABAP?
Abbiamo ricevuto messaggi contrastanti da SAP su questo. Un anno, l'ABAP è morto. Poi improvvisamente non è morto. Poi non è affatto morto ed è diretto verso il cloud. Poi viene appena riconosciuto di nuovo. Decidetevi, per favore.
Nessuno può vedere il futuro, ma basandoci sulle tendenze dell'ultima decade, possiamo fare alcune previsioni :
- I clienti SAP esistenti rimarranno nel mondo on-premise per molto tempo. Ma gli sviluppatori SAP non dovrebbero usare ciò come scusa per la "negazione del cloud". Imparate architettura cloud e modelli di sviluppo e preparatevi per un nuovo viaggio.
- Un gran numero di sviluppatori ABAP si trasferirà o andrà in pensione nella prossima decade, e non c'è nessuna ondata di nuovi sviluppatori per sostituirli. A meno che qualcuno non si presenti e inizi a formare sviluppatori SAP proprio ora, prevedo un aumento della domanda di sviluppatori ABAP e SAP verso quel periodo, proprio come è successo con il COBOL in passato.
- Al giorno d'oggi, i report ALV e i moduli di funzione non bastano più. Gli sviluppatori che vogliono essere impiegati dovranno abbracciare CDS, il modello di programmazione RESTful ABAP e lo sviluppo SAP HANA o rischiano di vedere diminuire le opportunità di impiego.
Tenete presente però che ci sarà sempre un futuro per gli sviluppatori SAP con una buona conoscenza del modello dati, dei processi aziendali e delle migliori pratiche di sviluppo.
Ho molte altre domande
Eccellente! Porre domande intelligenti è ciò che distingue uno sviluppatore da un semplice programmatore.
Questo blog presenta diversi articoli con link e riferimenti di cui un principiante potrebbe avere bisogno.
Per le domande specifiche sulla carriera, potete scrivermi o cercare (su LinkedIn o su una qualsiasi piattaforma locale popolare) le persone nella vostra area geografica che lavorano nei lavori che vi interessano. Mettetevi in contatto e chiedete (in modo educato) cosa fanno e com'è una giornata tipo per loro. Ho sentito da molti colleghi che sono più che disposti a rispondere a domande specifiche sul loro lavoro da parte di coloro che vogliono entrare nel settore o fare un cambio di carriera.
In ogni caso siamo sempre qui per rispondere a molte domande SAP nella nostra newsletter o blog.
Spero che questo post sia stato utile e che considererete di unirvi a noi nel meraviglioso mondo dell'ABAP, dove avviene la magia (e il debugging).
.