SAP EWM nella gestione della Supply Chain | SapProfession gtag('config', 'AW-858385100');

SAP EWM nella gestione della Supply Chain

SAP EWM fa parte di SAP Supply Chain Management come Warehouse Management System, ma offre funzionalità più robuste e avanzate per gestire le attività chiave in un magazzino.

SAP EWM è utilizzato per gestire in modo efficiente l’inventario in un magazzino e per supportare l’elaborazione del movimento merci. Consente a qualsiasi azienda di controllare i processi in entrata e in uscita del proprio magazzino e i movimenti di merci nel magazzino.

Questo è un tutorial fondamentale che copre le basi di SAP EWM e come trattare con i suoi vari componenti e sotto-componenti.

SAP Extended Warehouse Management (EWM) viene utilizzato per gestire in modo efficiente le scorte nel magazzino e per supportare l’elaborazione dei movimenti delle merci. Consente all’azienda di controllare i propri processi di magazzino in entrata e in uscita e i movimenti di merci nel magazzino.

Il processo principale in un magazzino è rappresentato dai materiali in entrata e in uscita, dall’entrata merci e dall’emissione delle merci, dall’adempimento degli ordini dei clienti e dalla distribuzione delle merci. Quando un’azienda non memorizza alcuna merce, non è necessario che la gestione del magazzino gestisca le merci.

Il processo in entrata riguarda lo stoccaggio delle merci nel magazzino e la loro posizione e il processo in uscita implica il ritiro delle merci. Ogni volta che un materiale viene memorizzato in un magazzino, viene memorizzato nel raccoglitore e si può trovare la posizione corrente.

Con l’aiuto di SAP EWM tutto il movimento merci è controllato da un sistema di gestione del magazzino e fornisce gli strumenti per monitorare le attività di magazzino. È inoltre possibile gestire funzioni aggiuntive nel magazzino come la creazione di un numero di serie, numero di lotto, inventario di gestione del fornitore, ottimizzazione delle risorse e servizi a valore aggiunto. SAP Extended Warehouse Management consente non solo di monitorare la quantità di merci nel magazzino ma di gestire altre funzioni critiche e la consegna delle merci in modo efficiente.

SAP Warehouse Management è opposto alla gestione dell’inventario. La gestione dell’inventario indica il conteggio delle merci nel magazzino e la sua ubicazione fisica è sconosciuta. La gestione del magazzino si occupa dello spostamento delle merci e del monitoraggio dell’ubicazione fisica delle merci registrate con documenti specifici.

SAP EWM è diverso da SAP Warehouse Management

SAP EWM fa parte del SAP Supply Chain Management come il sistema di gestione del magazzino, ma offre funzionalità più robuste e avanzate per gestire le attività chiave nel magazzino.

SAP Extended Warehouse Management è simile alla gestione del magazzino ma offre più funzionalità come raccolta, archiviazione, struttura RF, struttura del magazzino e opzioni più flessibili per la gestione delle funzioni del magazzino.

È possibile creare nuovi elementi come un’area attività, risorse, gestione del lavoro e centri di lavoro in SAP EWM che non erano disponibili in WM.

SAP EWM offre una soluzione più robusta per gestire le funzioni di magazzino in un’organizzazione. È anche una parte di SAP Supply Chain Management e supporta anche tutti i processi all’interno della logistica e della supply chain.

SAP EWM ─ Caratteristiche principali

Le seguenti sono le caratteristiche principali di SAP EWM:

  • Utilizzando SAP EWM, è possibile controllare le attività di magazzino come la raccolta, la pubblicazione e la gestione del cestino di stoccaggio e le ricevute positive.
  • È possibile impostare un avviso per i dati modificati prima del ricevimento merci da EWM al sistema ERP, l’annullamento o la correzione della ricevuta merci da EWM al sistema ERP e una suddivisione di consegna in entrata da EWM al sistema ERP.
  • È possibile eseguire il deconsolidamento delle unità di gestione che contengono prodotti diversi prima di riporli in diverse sezioni di memoria.
  • È possibile determinare i concetti di archiviazione utilizzando la scanalatura per i prodotti e ottimizzare automaticamente la disposizione del magazzino merci.
  • Consente di eseguire attività eseguibili come pacchetti di lavoro, consistenti in attività di magazzino che i dipendenti di magazzino devono eseguire come parte delle attività di gestione del magazzino.
  • Ti consente di gestire e tracciare veicoli e altre unità di trasporto dal check-in al check-out, compresi i movimenti e altri compiti all’interno del cantiere.
  • SAP EWM comprende anche lo stoccaggio e la movimentazione di sostanze pericolose e il loro trasporto in conformità con le normative di SAP Environmental Health & Safety EHS.
  • In SAP EWM, è anche possibile pianificare tempi e risorse di lavoro in modo più efficace e quindi è possibile rendere efficiente il proprio magazzino gestendo in modo efficace le attività di gestione delle risorse chiave.
  • In SAP EWM, è possibile utilizzare il cockpit di Warehouse che consente di visualizzare graficamente le cifre chiave del magazzino e di valutare o monitorare le attività utilizzando tipi di grafici definiti.
  • È possibile utilizzare il cross-docking che consente di eseguire il trasporto di unità di gestione attraverso diversi centri di distribuzione o magazzini fino a raggiungere la posizione finale nel magazzino.

Opzioni distribuite in SAP EWM

SAP EWM può essere considerato implementato in un server ERP o può essere considerato come un’applicazione nel panorama Supply Chain Management.

SAP Extended Warehouse Management è integrato con ERP per accedere a transazioni e dati anagrafici e l’utilizzo di funzionalità come lo slotting, il controllo della disponibilità richiede anche l’integrazione con CRM.

È considerato un’applicazione separata e condivide lo stesso server con le applicazioni SCM. È inoltre possibile eseguire SAP EWM nel proprio ambiente SCM adatto per ottenere prestazioni migliorate.

Opzioni di distribuzione EWM

L’immagine seguente mostra le opzioni di implementazione per SAP EWM –

  • La Figura 1 mostra SAP EWM su SCM Server.
  • La Figura 2 mostra SAP EWM come indipendente.

Opzioni di distribuzione EWM

Metodo di comunicazione

SAP ERP ed EWM sono strettamente integrati tra loro per il trasferimento di transazioni e dati anagrafici. Esistono due diversi modi di comunicazione.

Core Interface (CIF) – L’interfaccia principale è uno dei metodi comuni per la comunicazione tra il sistema SAP SCM e l’APO SAP Advanced Planning and Optimization. I dati master gestiti nel sistema ERP come il cliente, il materiale e il fornitore disponibili nel sistema ERP vengono trasferiti al sistema EWM utilizzano la comunicazione CIF Core Interface.

SAP EWM

Per i dati delle transazioni (documenti di consegna in entrata / in uscita), per la comunicazione viene utilizzato un modello di integrazione separato. Questo modello utilizza iDocs o chiamata di funzione remota in coda RFC.

Come controllare la struttura dei vari menu del sistema EWM?

Accedere al sistema SCM e accedere al nodo di gestione del magazzino esteso nel menu SAP. Puoi utilizzare varie transazioni per gestire le funzioni di base nella gestione del magazzino –

Monitor di magazzino / SCWM / MON
Mantenere la consegna in entrata / SCWM / PRDI
Mantenere la consegna in uscita / SCWM / PRDO
Ambiente RF / SCWM / RFUI
Creazione del cestino / SCWM / LS01
Conferma attività magazzino / SCWM / TO_CONF
Manutenzione del magazzino / SCWM / MAT1

In SAP ERP, un numero di magazzino viene utilizzato per rappresentare il magazzino fisico in cui è archiviato tutto il materiale. Un numero di magazzino è un campo di 3 o 4 caratteri rispettivamente nella gestione di magazzino o EWM. I numeri di magazzino vengono creati nel sistema ERP e per attivarlo, si utilizza una combinazione di ubicazione dell’impianto e di stoccaggio assegnata a questo impianto con il rispettivo numero di magazzino.

Tipi di unità organizzative

Ci sono diverse unità organizzative in un sistema di magazzino a diversi livelli:

  • Numero di magazzino : ciascun magazzino è costituito da un numero di magazzino che si trova al livello più alto in un sistema di gestione del magazzino. Ogni numero di magazzino è costituito da una sottostruttura che associa la relazione di magazzino.
  • Tipo di archiviazione : esistono diversi tipi di archiviazione in cui i prodotti sono fisicamente conservati in un magazzino come magazzino aperto, rilascio di merci e entrata merci, rack.
  • Sezione di archiviazione : questa è una parte del tipo di archiviazione e rappresenta un gruppo di contenitori con le stesse caratteristiche. Le sezioni di memoria comunemente utilizzate sono oggetti in rapido movimento o lenti, ecc.

Tipi di unità organizzative

  • Raccoglitore di stoccaggio: i raccoglitori di archiviazione rappresentano la posizione fisica dello spazio di archiviazione in cui i prodotti sono archiviati nel magazzino. Si trovano al livello più basso della struttura organizzativa e quando si memorizza un oggetto in un magazzino è necessario menzionarne la posizione esatta.
  • Aree di attività – I contenitori di stoccaggio sono ulteriormente suddivisi in questa area di attività. Include attività come la raccolta, l’archiviazione o l’inventario fisico. Secondo l’attività, è possibile assegnare lo stesso cestino di archiviazione a più aree di attività.
  • Quant – La quantità di merci nel contenitore è rappresentata da Quant. Il quant è utilizzato per la gestione dell’inventario nel cestino.

Unità di archiviazione

Come creare storage bin e bloccarli per mettere via?

Per creare un raccoglitore, è possibile utilizzare il codice T: / SCWM / LS01o

Passare a Gestione magazzino estesa → Dati anagrafici → Raccoglitore → Crea contenitore .

Creazione del cestino

Immettere il numero del magazzino e il contenitore di stoccaggio secondo i requisiti → premere Invio come mostrato nella seguente schermata.

Inserisci il magazzino e il cestino

Immettere il tipo di archiviazione e la sezione Archiviazione come richiesto, quindi fare clic sull’icona Salva come mostrato nella seguente schermata.

Immettere il tipo di archiviazione e la sezione di archiviazioneScomparto di stoccaggio

Nel sistema ERP, si dispone di dati anagrafici che includono i dettagli del cliente, del fornitore, dell’impianto e del punto di spedizione utilizzati anche da SCM. Al momento del trasferimento dei dati tramite CIM, questi dati vengono copiati nei corrispondenti dati master SCM. Ad esempio, la posizione.

Sistema ERP

I dati anagrafici trasferiti dal sistema ERP al sistema SCM comprendono campi come descrizione del materiale, unità di misura, dettagli del volume di peso, ecc. I dati anagrafici del prodotto e della posizione vengono utilizzati in tutte le applicazioni di SCM.

Viene creato un modello di integrazione per eseguire il trasferimento dei dati, è possibile definire il tipo di dati master e i criteri di selezione per trovare i dati anagrafici del materiale. Una volta creato questo modello, è necessario salvare ed eseguire il modello. Per eseguire il trasferimento dei dati al sistema SCM, è necessario attivare il modello.

Crea e aggiorna il WPM in ERP e SCM

In questa sezione discuteremo come creare e aggiornare il master del prodotto Warehouse in ERP e SCM.

Manteniamo un flag pilferable nel sistema ERP e confermiamo che è stato trasferito al master del prodotto in SCM.

Passare a Accesso facile → Logistica → Gestione materiali → Anagrafica materiale → Modifica → Immediatamente .

Crea e aggiorna WPM

Inserire il numero del Prodotto e premere Invio come mostrato nella seguente schermata.

Inserire il numero del prodotto

Fare clic su WM Execution → Continua

Il prossimo passo è selezionare la bandiera pilferabile archiviata → Invio → Sì nella finestra pop-up

Seleziona PilferableInserire Sì

Riceverai una conferma che il materiale è stato cambiato.

Per confermare che questo flag viene trasferito al master del prodotto in SCM, accedere a Gestione magazzino estesa → Dati anagrafici → Prodotto → Mantieni prodotto .

Flag Transfer Confirmation

Immettere il Prodotto come mostrato nella schermata precedente e quindi controllare la visualizzazione Dati globali. Clicca su Display.

Inserire il prodotto

Vai alla scheda Archiviazione → controlla se il campo controllabile è contrassegnato .

Creare WPM per il trasferimento dei record anagrafici materiale tramite CIF?

Qui discuteremo su come creare un Warehouse Product Master (WPM) per un trasferimento di record materiali tramite il CIF.

Passare a Gestione magazzino estesa → Dati anagrafici → Prodotto → Mantieni prodotto magazzino

Crea WPM

Nella finestra successiva, inserisci i seguenti dettagli:

  • Inserire il numero del prodotto
  • Magazzino e parte aventi diritto di disporre

Dopo aver inserito questi dettagli, fare clic sul pulsante Crea.

Fai clic sul pulsante Crea

Vai alla scheda Dati magazzino e inserisci i seguenti dettagli per l’articolo principale del prodotto –

  • Indicatore di controllo spaccato
  • Indicatore di rimozione delle scorte

Dopo aver inserito i dettagli, fare clic sul pulsante Salva.

Fai clic sul pulsante SalvaSalva prodotto

Se ti interessa approfondire queti argomenti verifica i nuovi corsi e i bootcamp su Sapprofession Academy

Click Here to Leave a Comment Below 0 comments
elenco Blog