gtag('config', 'AW-858385100');

Cosa è SAP® e perchè è il software gestionale piu’ utilizzato dalle Aziende ?

Con sede a Walldorf, in Germania, la SAP® è la più grande impresa di provider di applicazioni e una delle più importanti compagnie di software al mondo. In questo articolo andiamo quindi a cercare di capire cosa è sap e perchè puo’ essere una buona opportunità professionale.

Il mercato dei software E.R.P.

E per capire cosa e’ S.A.P. occorre dare un occhiata al mercato dei software E.R.P. (Enterprise Resource Planning). Sebbene la S.A.P. e le altre aziende concorrenti differiscono distintamente l’una dall’altra, esse sono sostanzialmente simili. La maggior parte fornisce software gestionale destinato alle aziende, business intelligence e stoccaggio dei dati, software per le piccole e medie imprese. Alcune forniscono anche piattaforme per il web e per lo sviluppo di applicazioni, software di integrazione per legare sistemi di computer assieme, vari cloud di offerta per computer e così via.

Ciascuna compagnia concorrente aiuta a sostenere S.A.P@.  Ad esempio, S.A.P. ha Oracle come suo più grande fornitore di database, e Microsoft fornisce i più diffusi sistemi operativi di funzionamento sia nel centro dati che in ufficio. IBM è il più grande partner di consulenza della SAP.  Sia Microsoft e IBM forniscono soluzioni di business intelligence utilizzati dalle applicazioni S.A.P.

Come nasce e cosa è SAP  – La storia

  SAP è stata fondata quasi 40 anni fa a Mannheim,  in Germania, da un gruppo di ex ingegneri IBM.  Il loro proposito: sviluppare un pacchetto di software che coniugava  funzioni aziendali  di diverse aziende insieme.  L’idea era quella di aiutare le aziende a sostituire dieci o quindici diverse applicazioni aziendali – come i sistemi finanziari ( eseguendo fatture attive e passive), stoccaggio di applicazioni, produzione di piani risolutivi, impianto di sistemi di manutenzione e così via – con un unico sistema integrato.  Meglio ancora, questi ex dipendenti  IBM  hanno voluto creare un software che incorporasse le migliori pratiche che i vari tipi di business e compagnie avessero da offrire.

sap erp software sistema sap

sap software

 In questo processo, si è pianificato che questo nuovo pacchetto software avrebbe potuto ridurre la complessità e fornire servizi con più capacità di calcolo in tempo reale.  Tutto ciò è diventato realtà quando Systems, Applications, and Products in Data Processing (S.A.P.), ha aperto i battenti nel 1972.

Quelli di noi che lavorano  nell’ecosistema SAP si sono a lungo riferiti alla società e ai suoi prodotti intercambiabili  utilizzando una singola parola meglio nota come S-A-P (ess aye pea).

L’obiettivo della SAP sin dalle sue origini è stato quello di cambiare il mondo e la società continua  oggi ad inseguire quel traguardo. Al di là della loro visione iniziale, i leader dell’impresa  hanno creato una piattaforma multilingua e multinazionale in grado di mutare facilmente per soddisfare le nuove tecniche e processi aziendali.

Germania e ha ancora sede lì fino ad oggi. Hanno anche sedi in tutto il mondo e hanno oltre 100.000 dipendenti in tutto il mondo, dando loro una portata globale. 

SAP ha anche una vasta base di oltre 440.000 clienti in 180 paesi ed è utilizzato oggi da molte aziende note. Quindi i prodotti principali di SAP sono il software ERP e Business Objects, ma sono anche noti per avere molti più prodotti nel loro portafoglio software. 

SAP è il leader di mercato nel software aziendale e il più grande fornitore di soluzioni ERP al mondo. Lo stesso SAP è sinonimo di sistema, applicazioni e prodotti nell’elaborazione dei dati.

Ora SAP ha una ricca storia di 48 anni, a partire dal 1972, quando 5 cinque dipendenti IBM partirono per avviare la propria società di software per il software aziendale. Nel 1975, hanno creato le prime applicazioni SAP, tra cui contabilità finanziaria, verifica delle fatture e gestione dell’inventario. Nel 1979 e nel 1980 hanno iniziato a lavorare su R2 e si sono trasferiti nella loro sede in Germania. Ora R2 è stata la loro prima incursione nel mercato del software di pianificazione delle risorse aziendali, quindi ERP. Nel 1988, SAP è diventata pubblica con un’IPO. Nel 1992, SAP ha rilasciato R3, la prossima generazione del suo ERP, trasformandolo in un attore globale nel mercato del software aziendale ERP. E nel 2011, alcuni dei clienti SAP avevano già iniziato a utilizzare HANA e HANA è stato lanciato ufficialmente nel 2015. E da allora, SAP è progredito verso dispositivi mobili, IoT e cloud. 

E SAP è ora disponibile sui tre maggiori provider di cloud pubblico. SAP è un’architettura a tre livelli con database, applicazioni e livelli di presentazione. Il server del database è un insieme di eseguibili che accettano richieste di database dal server delle applicazioni e il server delle applicazioni è un insieme di eseguibili che interpretano i programmi che gestiscono input e output. E il server di presentazione è un programma chiamato SAP GUI, utilizzato dagli utenti finali per accedere all’applicazione SAP effettiva.

Le soluzioni finanziarie SAP vengono eseguite su più di 20 tipi diversi di piattaforme di elaborazione dati.

Su quest’ultimo punto, il sistema SAP ERP ha rivoluzionato le basi della tecnologia per le applicazioni aziendali.

Essi intenzionalmente si sono distaccati dai monolitici modelli tecnologici basati sul mainframe usati prevalentemente nelle applicazioni aziendali negli anni sessanta e settanta. Invece, S.A.P.  ha pianificato le sue soluzioni software  in grado di fare affidamento su una varietà di  diverse piattaforme hardware, sistemi operativi e versioni di database . Attraverso questa flessibilità e innovazione, S.A.P. a sua volta ha offerto ai suoi clienti flessibilità e ampia possibilità di scelta sia in cloud sia on-premise.

Questa rivoluzionaria divergenza dalla norma ha creato un punto di nell’ambito dello sviluppo e consegna di software per le aziende. Questo ha contribuito a portare la SAP alla ribalta dell’informatica e  del settore aziendale dai primi anni novanta. In meno di venti anni dalla sua fondazione, la S.A.P.  è stata  la prima azienda venditrice di software in Europa. E’ stata inoltre anche la prima azienda a porre una serie concorrenza ad IBM e altre compagnie nell’ambito del mercato aziendale.

Nuovi concorrenti nel campo dei software aziendali (enterprise resource planning) hanno acquisito fama durante gli anni novanta, tra cui Baan, Oracle Corporation, PeopleSoft e JD Edwards. Poco dopo, allo stesso modo figure più piccole hanno iniziato a guadagnare terreno, compresi Axapta e Navision.  Anche se ancora molto diffusa, le applicazioni mainframe sono diventate troppo costose ed onerose per molte imprese.  Quindi il settore dei software aziendali ha colto l’occasione per sostituire i sistemi di vecchia data. Le strutture tecnologiche di aziende di tutto il mondo hanno accolto tutto ciò con trepidazione, trovandolo più facile e meno costoso per il supporto di un numero crescente di piattaforme hardware standardizzate.

Nello stesso modo in cui i nuovi produttori di software aziendali  hanno guadagnato spinta, nuovi database di fornitori come Oracle, Sybase e Informix hanno offerto attraenti alternative  alle vecchie offerte  mainframe IMS e DB2.  E i nuovi sistemi operativi hanno contribuito a essenziali piattaforme di calcolo low cost per questi nuovi database e per queste applicazioni.

Dalla metà degli anni novanta, quando SAP ha iniziato ha supportare  Microsoft Windows e i database di SQL Server, e poi il sistema operativo Linux, la posizione della SAP nel mondo dei software aziendali si è definitivamente consolidata. I fondatori della compagnia hanno definitivamente portato a termine la loro visione di una soluzione aziendale multilingue e multinazionale in grado di funzionare su più piattaforme mantenute da altrettante diverse organizzazioni tecnologiche.  In pratica non è solamente diventata una compagnia multimiliardaria, ma è anche riuscita nell’intento di  cambiare il mondo.

Se ti interessa capire di piu’ iscriviti al corso online Introduzione a SAP ERP !

Click Here to Leave a Comment Below 5 comments
elenco Blog