Competenze SAP: stiamo andando verso una carenza di professionisti ?
I sistemi software ERP (Enterprise Resource Planning) coordinano tutte le informazioni e le comunicazioni all’interno dell’azienda.
Sebbene possa essersi adattato ed evoluto nel corso degli anni, nel mondo odierno del lavoro remoto abilitato per il cloud, l’ ERP è più importante che mai. E le competenze SAP stanno diventando fondamentali.
Che lo si adori o lo si odi, SAP è il papà di tutti loro.
Contando clienti come Ford, Coca-Cola, 3M ed eBay su una base che comprende più di 440 mila aziende in più di 180 società, SAP è un vero gigante del software aziendale. Con 25 soluzioni aziendali specifiche del settore, la società afferma che il 77% dei ricavi delle transazioni mondiali “tocca” un sistema SAP.
Tuttavia, sebbene sia opinione comune che solo le grandi aziende utilizzino il software SAP, circa l’80% sono anche piccole e medie imprese .
Essendo stata fondata nel 1972, l’evoluzione di SAP nel corso degli anni ha portato a un cambio generazionale di competenze, che potrebbe tradursi verso una carenza di competenze negli anni a venire.
Nel 2027, SAP cesserà il supporto per la sua tecnologia ERP legacy, esortando i clienti a migrare a SAP S4 / HANA.
Ma con il 52% dei consulenti SAP inesperti nella nuova iterazione e in attesa di aumenti salariali per dotarsi delle giuste competenze, le aziende potrebbero rimanere senza le competenze necessarie per migrare con successo.
Skills Shortage
Una ricerca del Regno Unito del SAP User Group , l’organizzazione no-profit indipendente che rappresenta tutti gli utenti del software SAP, ha rivelato oggi che quasi due terzi (63%) delle organizzazioni sono preoccupati per un’imminente carenza di competenze.
“SAP rimane un sistema business-critical per molte organizzazioni. Tuttavia, il nostro sondaggio mostra che molti stanno affrontando delle sfide quando si tratta di mantenere o acquisire le competenze tecniche di cui hanno bisogno per implementare, gestire e supportare le loro proprietà SAP “, ha affermato Paul Cooper, Presidente, SAP User Group Regno Unito & Irlanda.
Circa il 79% degli utenti SAP si aspettava di perdere specialisti SAP dalle aziende, a causa delle richieste salariali, della mancanza di un chiaro miglioramento della carriera e delle opportunità di lavorare su nuove tecnologie.
Allo stesso tempo, le organizzazioni stanno trovando il reclutamento di talenti SAP più impegnativo: sono pochi e lontani tra loro e si aspettano di conseguenza salari più elevati, mentre le strategie di reclutamento nel complesso sono ostacolate dalle preoccupazioni per l’impatto della pandemia sul mercato.
Se Ti interessa, qui puoi approfondire le tendenze del mercato del Lavoro europeo
Stay tuned !