How To – SAP PI/PO Tutorial
Contenuti
In questo tutorial SAP PI / PO, impareremo
- Perché SAP PI / PO?
- Come funziona SAP PI / PO
- Architettura SAP PI / PO
- Vantaggi di SAP PI / PO
- SAP PI / PO rispetto a BizTalk
Cos’è SAP PI ?
SAP PI (Process Integration) è una piattaforma di integrazione aziendale che fornisce una perfetta integrazione tra applicazioni SAP e non SAP all’interno dell’organizzazione A2A (Application to Application) o anche all’esterno dell’organizzazione B2B (Business to Business). Consente alle organizzazioni di scambiare informazioni tra software interni all’azienda e sistemi esterni all’azienda.
Il modulo completo di SAP PI è Integrazione del processo.
Cos’è SAP PO?
SAP PO (Process Orchestration) è uno strumento per l’automazione e l’ottimizzazione dei processi aziendali. Combina le funzionalità di SAP Business Process Management (BPM), SAP Process Integration (PI) e SAP Business Rules Management (BRM). In altre parole, SAP Process Orchestration è una versione più avanzata di SAP PI e dispone di tutti gli strumenti necessari per integrare le applicazioni.
Il modulo completo di SAP PO è Process Orchestration.
The Solution
Comprendere SAP PI/PO con un esempio
Ma questo era un aspetto tecnico di SAP PI, ma per capirlo meglio vedremo l’esempio di implementazione di SAP Process Integration.
Come scrivere un TEST CASE Esercitazione sul test del software
Esempio:
Per comprendere più chiaramente il concetto di SAP PI, prendiamo un esempio di un’industria lattiero-casearia su larga scala, che opera in gran parte di uno stato e domina la regione. Ma ci sono alcune industrie lattiero-casearie su piccola scala che operano nella stessa regione, parallelamente alla grande industria che non sta realizzando un profitto a causa della loro variazione di prezzo rispetto alla grande industria. Quindi, per evitare il conflitto di prezzi e mantenere lo stesso prezzo in tutta la regione, l’industria su larga scala e su piccola scala decide di collegarsi insieme, con l’aiuto di SAP PI. Si interconnettono tra loro con l’aiuto di SAP PI e hanno iniziato a lavorare come una singola unità. Ora, attraverso SAP PI, sono in grado di scambiare tutte le informazioni relative al settore lattiero-caseario, compresi i prezzi e condividere una pari quantità di profitto.
SAP PI collega diverse piattaforme come
- Sistemi SAP e non SAP
- Scenari B2B e A2A
- Comunicazioni asincrone e sincrone
- Gestione dei processi aziendali cross-component
Perché SAP PI / PO?
Prima di SAP PI, le aziende si collegavano tra loro attraverso la comunicazione punto a punto. Ma questo processo non viene utilizzato per processi multipli e complessi. Per una comunicazione fluida tra più aziende, viene utilizzata la comunicazione mediata o il broker di integrazione e SAP PI adatta questo sistema molto bene. Consente l’interconnessione di un processo diverso tramite una posizione centrale nota come Integration Broker, a differenza della connessione punto a punto che è più simile a una ragnatela. Il broker o il server di integrazione è parte integrante della comunicazione mediata e consiste in un Advanced Adapter Engine (AAE) basato su Java e un motore di integrazione per il routing. La comunicazione mediata si basa su un broker di integrazione che viene eseguito scambiando messaggi XML.
Panoramica PO PI SAP
Vediamo come SAP PI gestisce i messaggi XML con l’aiuto di Integration Broker. Lo scambio di dati o messaggi in SAP PI avviene in queste quattro fasi.
- Trasformazione dei messaggi: durante lo scambio di messaggi, trasforma la struttura dei dati aziendali
- Instradamento dei messaggi: inoltro di un messaggio inviato da un sistema mittente a uno o più sistemi riceventi
- Adattatori di connettività: collegando il broker di integrazione e il sistema di ricezione, l’adattatore trasformerà il messaggio in arrivo in un messaggio in entrata e successivamente lo convertirà nel formato del sistema ricevente all’altra estremità
- Processi di integrazione: il Business Process Management (ccBPM) tra componenti è costituito da funzioni per una migliore orchestrazione dei servizi.
Successivamente in questo tutorial SAP PI, impareremo come funziona SAP PI / PO.
Come funziona SAP PI / PO
SAP PI esegue tre funzioni di base
- Connetti: SAP PI ha la capacità di integrarsi con tutte le applicazioni indipendentemente dal fatto che si tratti di un’applicazione di una terza parte o di SAP. Esso utilizza il quadro adattatore per integrare 3 rd soluzioni di partito.
- Coordinare: può definire un percorso / flusso di lavoro per ogni transazione commerciale integrata. Assicura che ogni messaggio venga recapitato correttamente dall’origine alla destinazione di destinazione
- Comunicazione: può tradurre file in qualsiasi formato, sia un formato di file interno che qualsiasi standard di integrazione aziendale.
Successivamente in questo tutorial SAP PO, impareremo l’architettura SAP PI PO.
Architettura SAP PI / PO
Architettura SAP PI / PO
SAP PI non è un singolo componente responsabile dell’integrazione di applicazioni SAP e non SAP, ma è un cluster di componenti che insieme rendono SAP PI funzionale. Questa architettura di SAP PI o componenti viene utilizzata durante la fase di progettazione, la fase di configurazione e in fase di esecuzione. I vari componenti di SAP PI includono
Directory del paesaggio di sistema:
È un fornitore di informazioni centrale in un panorama di sistema. SLD contiene due tipi di informazioni, “Informazioni sui componenti (installabili e installati) e Descrizione del paesaggio”.
Generatore di integrazione:
È un set di strumenti che contiene un set di strumenti per accedere e modificare gli oggetti di integrazione
Repository di integrazione:
Per sviluppare, progettare e mantenere tipi di dati, strutture dei messaggi, mappature, interfacce, processi di integrazione e scenari di integrazione indipendentemente dal panorama del sistema, viene utilizzato il repository di integrazione.
Server di integrazione:
È un motore di elaborazione centrale del PI. Tutti i messaggi vengono elaborati utilizzando questo server.
Monitoraggio centrale:
Con l’aiuto di questo monitoraggio del dominio PI viene eseguito e “workbench” è lo strumento utilizzato per il monitoraggio.
Motore adattatore:
Funge da connettore per connettere il motore di integrazione ai sistemi SAP e altri sistemi.
Tecnica di elaborazione dei messaggi di PI:
Per accedere ai dati da applicazioni SAP e non SAP viene utilizzata questa tecnica. SAP PI utilizza un documento intermedio come IDoc in file Flat per trasferire i propri dati.
Design:
Process Integration (PI) utilizza il repository di integrazione per progettare la struttura dei messaggi
Configurazione:
Integration Directory (ID) viene utilizzato per configurare i parametri tecnici per gli oggetti creati in IR (Integration Repository)
Elaborazione dei messaggi:
Una volta attivato l’IDOC nel sistema SAP, PI prende in carico e converte i messaggi in formato XML per la sua elaborazione interna
Monitoraggio dei messaggi:
I messaggi possono essere monitorati e tracciati utilizzando “Run Time Workbench”. Questo strumento può essere utile per monitorare gli adattatori del mittente e del destinatario, i messaggi in uscita e in arrivo, il monitoraggio end-to-end di scenari completi e tracce di errore.
Connettività: Proxy Framework e Adapter Framework
Framework adattatore:
SAP PI si connette a qualsiasi sistema esterno (SAP o non SAP) utilizzando Adapter Framework. Il framework dell’adattatore si basa sull’ambiente di runtime AS Java e sulla versione dell’architettura del connettore (JCA). Il framework dell’adattatore è costituito da due catene di moduli predefinite se l’elaborazione dei messaggi deve essere eseguita interamente all’interno dell’adattatore, è possibile utilizzare la catena di moduli predefinita per l’adattatore.
- Uno per la direzione del mittente
- Uno per la direzione del ricevitore
Esistono quattro tipi di adattatori utilizzati in SAP PI
- Adattatori di file: scambia file con sistemi esterni
- Adattatori JMS: comunica con un sistema di messaggistica
- Adattatori SOAP: comunica con fornitori e client di servizi web
- Adattatori JDBC: è un pacchetto esteso per SAP PI
Altre interfacce supportate dal framework dell’adattatore sono
- Servizi di configurazione (API e metadati dell’adattatore xsd)
- Servizi di amministrazione
- Varie API di servizio fornite da Adapter framework – Thread Manager, Transaction Manager)
- Il framework dell’adattatore include un’API del registro di controllo dei messaggi. L’API può essere utilizzata per la traccia tecnica e la registrazione per scrivere istruzioni di traccia che descrivono l’esecuzione del codice.
Come funziona il framework dell’adattatore?
- I dati vengono ricevuti dal cavo attraverso una posizione di ricezione che è in ascolto di messaggi in un determinato protocollo a un indirizzo specificato
- Dopo che il messaggio è stato ricevuto dalla posizione di ricezione, viene inviato un messaggio all’adattatore. Crea un nuovo messaggio BizTalk, allega il flusso di dati al messaggio.
- Aggiunge tutti i metadati relativi all’endpoint su cui sono stati ricevuti i dati e quindi il messaggio viene inviato al motore di messaggi
- Il motore dei messaggi invia il messaggio alla pipeline di ricezione dove i dati vengono trasformati in XML, qui il mittente del messaggio viene autenticato, un messaggio viene decrittografato e l’XML viene convalidato
- Successivamente, il motore di messaggistica ha pubblicato il messaggio nella finestra del messaggio. La finestra di messaggio è una tabella Microsoft SQL contenente i messaggi da elaborare
- Il motore di messaggistica invia il messaggio all’orchestrazione o alla porta di trasmissione.
Sicurezza SAP PI / PO
Per i messaggi, SAP PI fornisce la sicurezza a livello di messaggio per il protocollo di messaggio XI, per l’ adattatore SOAP , per il protocollo RosettaNet, per l’adattatore di posta, per il protocollo CIDX e per la connettività con i sistemi abilitati WSRM (Web Service Reliable Messaging). In SAP PI la sicurezza a livello di messaggio è abilitata tramite l’uso di crittografia, firma digitale, asserzione SAML, token nome utente, token certificato, ecc. I metodi di autenticazione supportati dall’infrastruttura WS per il livello di trasporto includono l’autenticazione di base (password e nome utente), ticket di asserzione SAP e HTTP su SSL.
Connessione del server di integrazione con il sistema abilitato WSRM (Web Service Reliable Messaging)
Per connettersi con il sistema abilitato WSRM si utilizza un canale di comunicazione di tipo adattatore WS.
- Si utilizza un accordo mittente con un adattatore mittente WS assegnato per connettere Integration Server a un consumatore WS
- Si utilizza un contratto ricevitore con un adattatore ricevitore WS assegnato per connettere il server di integrazione a un provider WS
Vantaggi della sicurezza in SAP PI / PO
- Le autorizzazioni dell’applicazione ricevente vengono verificate rispetto all’utente originale
- Nel sistema del ricevitore, un utente può essere controllato
- Configurazione dinamica sul canale ricevitore PI
Nuove funzionalità in SAP PI / PO
Le nuove funzionalità di SAP PI includono
- Monitoraggio centralizzato basato su SAP Solution Manager.
- Trasferimento file (binario) molto grande
- IDOC (documento intermedio) e adattatori HTTP in AAE (Advance Adapter Engine)
- Prospettiva incentrata sull’utente nell’ESR
- Suddivisione dei messaggi basata su interfaccia e mappatura su AAE
- Configurazione Time Out per canale di comunicazione
- Trasporto automatizzato per la convalida dello schema
- Sostituzione di Trex, ricerca di messaggi definita dall’utente
- Prospettive incentrate sull’utente nell’ESR
- Componente aggiuntivo per SAP PI: componente aggiuntivo Secure Connectivity (adattatore SGTP, modulo PGP) e componenti aggiuntivi B2B (adattatore OFTP, adattatore AS2, separatore EDI, convertitore XML EDI ecc.)
Vantaggi di SAP PI / PO
- Rispetto a qualsiasi altro prodotto middleware, il monitoraggio in SAP PI è migliore. Offre funzionalità di monitoraggio come messaggi, prestazioni, monitoraggio dei componenti e così via, che possono essere utilizzate per tracciare e correggere gli errori.
- SAP PI supporta vari componenti SAP necessari durante l’integrazione con SAP PI
- Gli adattatori e le mappature sono buoni rispetto a qualsiasi altro prodotto middleware
- È possibile la comunicazione asincrona e sincrona
SAP PI contro BizTalk
SAP PI | BizTalk |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Quando SAP PI / PO non è consigliato in SOA aziendale (Service Oriented Architecture)
- SAP PI non è consigliato per la comunicazione sincrona in quanto metterà un carico significativo sul servizio di infrastruttura per la manutenzione della richiesta asincrona
- SAP PI non è consigliato per scenari basati sull’interfaccia utente se il back-end è esposto come servizi aziendali
- SAP PI non è necessario per l’intermediazione se un backend non SAP come la piattaforma J2EE o .NET espone i servizi aziendali in uno scenario dell’interfaccia utente