Cosa sono le Soft Skills e perchè sono importanti
Solitamente durante la ricerca del lavoro ci si concentra esclusivamente sulle qualifiche e sull’esperienza ma i selezionatori sono interessati anche alle alle soft skills, ovvero alle competenze trasversali.
Il superamento del colloquio di lavoro si gioca sulla capacità di presentare in modo efficace l’insieme delle vostre competenze personali e dimostrare in che modo vi rendono la figura ideale per il ruolo che l’azienda sta cercando.
More...
Di seguito daremo alcuni elementi per aiutarvi a sviluppare le vostre capacità di gestire il colloquio di lavoro e a dare una buona impressione all’intervistatore.
Come si differenziano soft skills e hard skills?
È semplice sintetizzare le competenze tecniche (competenze tecniche) quando si scrive un CV . Si tratta di ciò che avete imparato in una precedente esperienza professionale, all’università o attraverso formazioni. Consentono di soddisfare i criteri di base di una determinata posizione. Alcuni sempici esempi possono essere:
Saper usare di un software specifico
Capacità di analizzare un bilancio
È invece più difficile definire e dimostrare le competenze personali o competenze trasversali. Queste rivelano molto di più della vostra personalità e del modo in cui vi relazionate con altri.
Tuttavia, essere consapevoli dell’importanza riguardo le soft skills vi aiutera’ a prepararvi le risposte durante il colloquio e a distinguervi dagli altri candidati.
Alcuni esempi sono:
- Comunicazione assertiva ed efficace
- Gestione del tempo
- Empatia
- Capacità di risolvere problemi
- Capacità di leadership
Quali sono le abilità trasversali più importanti da sviluppare?
I datori di lavoro prediligono naturalmente soft skills differenti. Tuttavia, sulla base di un’indagine dei professionisti della ricerca e selezione di personale qualificato le soft skills che un candidato deve possedere sono di solito comprese fra queste:
- Autonomia
- Avere spirito d’iniziativa, essere intraprendente
- Capacità comunicativa
- Problem solving
- Team work:
- Leadership
- Fiducia in se stessi
- Capacità di adattarsi al contesto lavorativo.
- Resistenza allo stress
- Capacità di pianificare ed organizzare
- Precisione/Attenzione ai dettagli
- Apprendimento continuo
- Capacità di conseguire obiettivi
- Sapere gestire le informazioni
Quanto sono importanti le competenze trasversali nel lavoro?
È facile considerare le soft skills come meno importanti rispetto alle hard skills.
In effetti, chiunque può affermare di essere ben organizzato e di essere un buon team player. Pochi sono però in grado di programmare o utilizzare un software.
Ma considerato anche un altro punto di vista. Le persone che si candidano per un determinato lavoro saranno in possesso delle hard skills di base per eseguirlo in modo efficace. In genere, le hard skills possono essere insegnate, è semplicemente una questione di esperienza e di tempo.
I candidati in possesso delle soft skills necessarie a renderli perfettamente idonei sul piano culturale sono molto più difficili da trovare.
Queste competenze trasversali sono particolarmente apprezzate dai datori di lavoro perché dimostrano la capacità di adattarsi senza soluzione di continuità a un ambiente di lavoro differente. Dimostrano inoltre che collaborate in modo efficace con i vostri nuovi colleghi.
Come valorizzarle nel curriculum e durante il colloquio di lavoro
- Leggi attentamente l’annuncio di lavoro alla ricerca delle soft skills necessarie anche se non sono richieste in maniera evidente
- Analizza il tuo profilo e individua le competenze richieste che pensi di possedere.
- Inserisci nel CV le esperienze che ti hanno aiutato a svilupparle.
- Nella lettera di presentazione metti in evidenza le competenze che non si leggono sul CV, come la motivazione e le competenze relazionali.
- Durante un colloquio cerca di portare degli esempi a supporto delle tue affermazioni sulle competenze trasversali.
Ma è importante essere consapevoli che le Soft skill si possono affinare ed allenare.