How To – Differenze fra SAP Suite su HANA e S/4HANA
SAP S/4 HANA
L’ ultima generazione di Business Suite è nota come SAP S/4 HANA. In pratica mira a sostituire SAP ECC / ERP introducendo una applicazione nuova e semplificata per lavorare con SAP HANA. Ha molte somiglianze con il core ECC ma ha anche alcune grandi differenze che lo distinguono da ECC.
I dati sono semplificati e possono essere ottenuti sostituendo le tabelle di base in una singola tabella. Nella nuova versione, non è possibile trovare alcune funzionalità precedenti poiché la nuova versione è basata sul ‘principio di applicazione unica’.
Sono state rilasciate report integrati in cui SAP BW e SAP BPC possono essere incorporati all’interno di S / 4 HANA. Il nuovo ambiente consente di eseguire alcuni scenari, ma la prestazione di tutti gli scenari non è possibile in quanto non sostituirà mai BW o BPC.
Sia che sia una nuova installazione o una conversione di sistema da ECC, l’output sarà S/4 HANA. Ma non esiste un percorso di aggiornamento disponibile da ECC6 a S/4 HANA.
Qual è la differenza fondamentale tra il codice HANA di SAP ERP Business Suite e il codice SAP S/4 HANA?
Di seguito proviamo a vedere le principali differenze fra Hana e S/4 Hana.
SAP HANA è vantaggioso per gli aspetti di sviluppo e software. Dal punto di vista dell’ approccio di sviluppo, offre una nuova architettura che fornisce risultati eccezionali per la tecnologia di calcolo in memoria. Dal punto di vista del software, migliora la velocità e la flessibilità del database aumentando le prestazioni dei dati memorizzandoli in righe e colonne.
Le funzioni industriali moderne e SAP ERP standard sono combinate in SAP S/4 HANA. I processi di business moderni vengono aggiunti nel nuovo software e possono svolgere diversi compiti, come l’estensione del campo di lunghezza del numero di materiale e le adozioni del modello di dati come campi di quantità che sono requisiti necessari dei processi aziendali moderni.
La SAP HANA è una combinazione di artefatti, soluzioni alternative e aggregati. È possibile eliminare tutti gli artefatti che si utilizzano come workaround per le performace nella esecuzione di un RDBS classico. Non contengono alcun valore semantico e utilizzano aggregati o indici programmati che offrono un rapido accesso alla loro somma e ai dati utilizzati. Queste sono le interconnessioni dell’applicazione che mirano a rimuovere i conflitti durante gli aggiornamenti per garantire il corretto flusso di dati. D’altra parte, in SAP S/4 HANA non è necessaria la presenza di soluzioni tradizionali e limitazioni tecniche sul database.
Valore commerciale per i clienti
SAP S/4 HANA non è piattaforma nativamente scritta ma è appositamente progettata per semplificare i codici complessi e aumentare l’efficienza dei dati.
Ecco perché non è sbagliato dire che SAP S/4 HANA è assolutamente una nuova generazione di Business Suite che viene fornita con molte nuove opzioni come le opzioni di pianificazione e simulazione necessarie per le transazioni convenzionali.
SAP S/4 HANA non è come i sistemi transazionali in cui tutto il lavoro è quello di registrare i dati e trasferirlo agli utenti finali utilizzando sia fonti interne che esterne.
Lo scopo di tutte le semplificazioni è di beneficiare della potenza di calcolo a vantaggio del business e fornire una nuova interfaccia utente che abbia maggiore flessibilità e elevata produttività senza limitazioni riguardo l’abbondanza e la bonta’ dei dati.
Differenti opzioni per il deployment per i clienti
Le opzioni di distribuzione (deployment) determinano anche il numero di utenti. SAP è flessibile per gli utenti a causa delle diverse opzioni di distribuzione come le installazioni locali, cloud e perfino ibridi. Inoltre, i clienti possono beneficiare della funzionalità di base di dati multilingue SAP HANA, che viene fornita dalla piattaforma SAP HANA per i propri clienti.
Come ottenere la versione trial ?
Ottenere una versione di prova di SAP S / 4 HANA non è un grosso problema in quanto è possibile ottenere 14 giorni di prova in cloud di SAP S / 4 HANA. I 14 giorni di prova comprendono diverse facilities come i ruoli concreti, il project management e scenari predefiniti di finance e marketing. I servizi web di Amazon offrono anche un prova di 30 giorni. Questa opzione ti consente di testare i servizi via cloud e esplorare le funzioni dell’ambiente SAP S / 4 HANA. Queste funzionalita’ di SAP S / 4 HANA includono i processi di produzione, dei servizi e del controlling.
Relazione fra SAP HANA Cloud Platform e SAP S/4HANA
La piattaforma Cloud HANA Cloud è come un livello che consente in maniera agile di usufruire di SAP S/4 HANA e può essere utilizzato per estendere l’ambito complessivo di SAP S/4 HANA, creando funzionalità specifiche. Per estendere le funzionalità, esistono due opzioni come l’integrazione delle funzioni non SAP o la creazione di un proprio utente se non si desidera intraprendere la prima opzione. Entrambe offrono soluzioni di implementazione per piattaforma di sviluppo e di ambiente runtime. Inoltre, è possibile eseguire in cloud le estensioni incorporate nell’ on-premise di SAP S/4 HANA.