How To – Introduzione alla consulenza e al sistema SAP
Cosa apprenderai in questo tutorial:
- Una panoramica della società di software SAP
- Quali sono le applicazioni aziendali e soluzioni di settore SAP
- Cosa sono i componenti, moduli e transazioni
- Il concetto di client SAP
- Che cosa significa usare SAP
In questa prima capitolo, introdurremo la società di software SAP e daremo uno sguardo alla sua storia. Poi esploreremo la gamma di applicazioni SAP e collezione di acronimi unica nel suo genere. In questo modo potremo iniziare a parlare la stessa lingua. Utilizzeremo questo capitolo per delineare le attuali tecnologie e applicazioni della SAP .
Panoramica della SAP: la società
Una guida per principianti alla consulenza SAP sarebbe incompleta senza una rapida occhiata a come la società si è evoluta per raggiungere la sua attuale leadership dominante. Con sede a Walldorf, in Germania, la SAP è la più grande impresa di provider di applicazioni e una delle più importanti compagnie di software al mondo. Sebbene la SAP e le altre aziende concorrenti differiscono distintamente l’una dall’altra, esse sono sostanzialmente simili. La maggior parte fornisce software destinati alle aziende, business intelligence e stoccaggio dei dati, software per le piccole e medie imprese, piattaforme per il web e per lo sviluppo di applicazioni, software di integrazione per legare sistemi di computer assieme, vari cloud di offerta per computer e così via. Ciascuna compagnia concorrente aiuta a sostenere SAP; ad esempio, SAP ha Oracle come suo più grande fornitore di database, e Microsoft fornisce i più diffusi sistemi operativi di funzionamento sia nel centro dati che in ufficio. IBM è il più grande partner di consulenza della SAP, e sia Microsoft e IBM forniscono soluzioni di business intelligence utilizzati dalle applicazioni SAP secondo wikipedia.
SAP è stata fondata quasi 40 anni fa a Mannheim, in Germania, da un gruppo di ex ingegneri IBM con un singolare proposito: sviluppare un pacchetto di software che coniugava funzioni aziendali di diverse aziende insieme. L’idea era quella di aiutare le aziende a sostituire dieci o quindici diverse applicazioni aziendali – come i sistemi finanziari ( eseguendo fatture attive e passive), stoccaggio di applicazioni, produzione di piani risolutivi, impianto di sistemi di manutenzione e così via – con un unico sistema integrato. Meglio ancora, questi ex dipendenti IBM hanno voluto creare un sistema che incorporasse le migliori pratiche che i vari tipi di business e compagnie avessero da offrire. In questo processo, si è pianificato che questo nuovo pacchetto software avrebbe potuto ridurre la complessità e fornire servizi con più capacità di calcolo in tempo reale. Tutto ciò è diventato realtà quando Systems, Applications, and Products in Data Processing (SAP), o in tedesco Systemanalyze und Programntwicklung, ha aperto i battenti nel 1972. Quelli di noi che lavorano nell’ecosistema SAP si sono a lungo riferiti alla società e ai suoi prodotti intercambiabili utilizzando una singola parola meglio nota come S-A-P (ess aye pea), non SAP.
L’obiettivo della SAP sin dalle sue origini è stato quello di cambiare il mondo e la società continua oggi ad inseguire quel traguardo. Al di là della loro visione iniziale, i leader dell’impresa hanno creato una piattaforma multilingua e multinazionale in grado di mutare facilmente per soddisfare le nuove tecniche e processi aziendali. Oggi, SAP è utilizzata da più di un milione di utenti aziendali che lavorano per più di 100.000 clienti sparsi in 120 paesi. I suoi 50.000 dipendenti e 2.000 implementazioni SAP e partner di supporto sono occupati a progettare e implementare software in 40 lingue diverse e 50 valute. Infine, tutte la soluzioni finanziarie SAP vengono eseguite su più di 20 tipi diversi di piattaforme di elaborazione dati.
Su quest’ultimo punto, SAP ha rivoluzionato le basi della tecnologia per le applicazioni aziendali. Essi intenzionalmente si sono distaccati dai monolitici modelli tecnologici basati sul mainframe usati prevalentemente nelle applicazioni aziendali negli anni sessanta e settanta. Invece, SAP ha pianificato le sue soluzioni software in grado di fare affidamento su una varietà di diverse piattaforme hardware, sistemi operativi e versioni di database. Attraverso questa flessibilità e innovazione, SAP a sua volta ha offerto ai suoi clienti flessibilità e ampia possibilità di scelta. Questa rivoluzionaria divergenza dalla norma ha creato un punto di nell’ambito dello sviluppo e consegna di software per le aziende che ha contribuito a portare la SAP alla ribalta dell’informatica e del settore aziendale dai primi anni novanta. In meno di venti anni dalla sua fondazione, la SAP non è stata solamente la prima azienda venditrice di software in Europa ma anche la prima azienda a porre una serie concorrenza ad IBM e altre compagnie nell’ambito del mercato aziendale.
Nuovi concorrenti nel campo dei software aziendali hanno acquisito fama durante gli anni novanta, tra cui Baan, Oracle Corporation, PeopleSoft e JD Edwards. Poco dopo, allo stesso modo figure più piccole hanno iniziato a guadagnare terreno, compresi Great Plains e Navision. Anche se ancora molto diffusa, le applicazioni mainframe sono diventate troppo costose ed onerose per molte imprese e il settore dei software aziendali ha colto l’occasione per sostituire i sistemi di vecchia data. Le strutture tecnologiche di aziende di tutto il mondo hanno accolto tutto ciò con trepidazione, trovandolo più facile e meno costoso per il supporto di un numero crescente di piattaforme hardware standardizzate.
Nello stesso modo in cui i nuovi produttori di software aziendali hanno guadagnato spinta, nuovi database di fornitori come Oracle, Sybase e Informix hanno offerto attraenti alternative alle vecchie offerte mainframe IMS e DB2. E i nuovi sistemi operativi hanno contribuito a essenziali piattaforme di calcolo low cost per questi nuovi database e per queste applicationi. Dalla metà degli anni novanta, quando SAP ha iniziato ha supportare il sistema operativo Microsoft Windows e i database di SQL Server, seguito subito dopo dal sistema operativo Linux, la posizione della SAP nel mondo dei software aziendali si è definitivamente consolidata.I fondatori della compagnia hanno definitivamente portato a termine la loro visione di una soluzione aziendale multilingue e multinazionale in grado di funzionare su più piattaforme gestite e mantenute da altrettante diverse organizzazioni tecnologiche. SAP non è solamente diventata una compagnia multimiliardaria, ma è anche riuscita nell’intento di cambiare il mondo.
Le applicazioni aziendali e Componenti del sistema SAP
Da una prospettiva di applicazioni software aziendali, SAP è presente in quasi tutte le aziende. La base delle applicazioni software SAP è fondata sui concetti di specializzazione e di integrazione. Ogni componente software o applicazione all’interno della gamma di prodotti e servizi SAP soddisfa un bisogno particolare, facilitando giorno per giorno la gestione finanziaria e delle risorse (SAP Enterprise Resource Planning, o ERP), rivolgendosi alle necessità di pianificazione dello sviluppo di un prodotto (SAP Product Lifecycle Management, o PLM), supportando l’acquisizione interna di aziende (SAP Supplier Relationship Management, o SRM), connettendo diversi sistemi per facilitare l’assorbimento di problemi (SAP NetWeaver Process Integration, o SAP NetWeaver PI), permettendo la gestione delle relazioni con il cliente (SAP Customer relationship management CRM), e così via. Divisa da SAP in SAP Business Suite (che comprende tutte le applicazioni aziendali) e SAP NetWeaver
(componenti che essenzialmente consentono il SAP Business Suite, fungendo da portale al prodotto, come gli strumenti di sviluppo e gli strumenti di business intelligence), tutti questi prodotti e altro ancora sono spiegati nelle ore successive di questo libro; basti dire che ci sono molte applicazioni o componenti SAP, così come molti prodotti, e pertanto molte potenziali soluzioni SAP che possono essere assemblati e personalizzati per la maggior parte delle aziende.
Sistema e Componenti, moduli e transazioni
Prima di dilungarci troppo, è importante comprendere le differenze tra componenti SAP, moduli e transazioni. Wikipedia SAP utilizza il termine components in modo intercambiabile con il termine business application, e nella maggior parte dei casi quest’ultimo termine è accorciato in application. D’altro canto, i SAP modules per offrono specifiche funzionalità all’interno di un componente. Il modulo finanziario, il modulo di pianificazione del prodotto e il modulo di gestione dei materiali sono buoni esempi. I singoli moduli SAP concorrono a creare il componente SAP ERP. È all’interno di un particolare modulo che i processi aziendali sono configurati e messi insieme.
I processi aziendali sono chiamati anche business scenarios (scenari aziendali). Un buon esempio è l’order-to-cash. Esso comprende diverse transactions (operazioni), dalla scrittura degli ordini di vendita nel sistema alla gestione delle richieste di acquisto e degli ordini di acquisto, “scegliendo” la giacenza di magazzino da vendere, creando la consegna e provvedere alla fatturazione al cliente per l’ordine. Ogni transazione corrisponde ad un passo nel processo (fase 1, fase 2, e così via). Quando tutte queste operazioni sono eseguite nel giusto ordine, un’operazione come l’order-to-cash è completata. In molti casi queste operazioni sono tutte parte dello stesso modulo. In altri casi, un processo aziendale potrebbe richiedere operazioni da eseguire in diversi moduli, se non da diversi componenti (vedere la figura 1.1).

Figura 1.1
I componenti SAP sono costituiti da moduli che a loro volta comprendono transazioni utilizzate per eseguire processi aziendali.
I processi aziendali Cross-Application
Il fatto che le transazioni SAP possano essere combinate tra loro aiuta a creare solide piattaforme per la conduzione aziendale. In questo modo, SAP permette alle aziende di ottenere una maggiore visibilità delle vendite, offrendo indicazioni sulla produzione, e consente nuovi metodi di immissione o monitoraggio di queste trends (per massimizzare i ricavi e i profitti) estendendo i processi aziendali in diverse direzioni. Un buon esempio è ancora una volta l’order-to-cash, che è essenzialmente un processo di contabilità “back office”. Mettendo assieme diverse applicazioni SAP, una società può creare una ben più capace versione estesa di questo processo aziendale, a volte chiamata cross-application process, mega process, o extended business process.
In questo modo il semplice processo order-to-cash può diventare ben più efficace. Per esempio, potremmo avviare il nostro processo attraverso il portale SAP per le aziende, che permette ad un vasto numero di utenti di una compagnia e anche ai suoi partner e fornitori di accedere al sistema di compagnie SAP utilizzando un semplice browser. Una volta nel sistema, l’utente può accedere al SAP ERP ed effettuare un ordine . Attraverso la logica aziendale attivata a livello di processo aziendale, il controllo potrebbe passare all’applicazione SAP CRM per determinare una particolari preferenze d’acquisto del cliente o la sua storia. la logica aziendale CRM potrebbe quindi dirigere o influenzare il il processo aziendale in una determinata maniera, aiutando il venditore ad aumentare l’ordine del cliente o influire sul margine lordo dell’ordine.
Successivamente, il sistema di Supply Chain Management (gestione del processo di produzione e distribuzione , SCM) della SAP può essere utilizzato per rivedere il processo di pianificazione del processo di produzione e distribuzione per una serie di potenziali ordini, cercando di ottimizzare la redditività attraverso il sistema che cerca di trovare un equilibrio tra le esigenze dei diversi clienti con l’organizzazione dell’accesso ai materiali, persone e altre risorse. In seguito si può chiedere al SAP NetWeaver Business Warehouse (stoccaggio aziendale NetWeaver) di estrarre dati storici relativi alla storia del credito cliente, termini finanziari e dei modelli di vendita all’interno di una particolare area geografica o durante una particolare stagione . Dopo che questi dettagli vengono analizzati, il processo aziendale esteso può prendere il controllo sulle SAP Crystal Solutions per creare le relazioni interne alla compagnia. Contemporaneamente, SAP ERP o il portale SAP NetWeaver può essere utilizzato per dirigere e seguire il processo di pick-list (elenco di selezione), il processo di esecuzione e spedizione degli ordini ed infine i processi di fatture attive per concludere il processo aziendale generale.
Le soluzioni di settore della SAP
Oltre a permettere processi aziendali su larga scala, la SAP è anche nota per rispecchiare le migliori pratiche di settore nei loro software. Affidandosi alle migliori pratiche SAP piuttosto che inventarne di proprie, le aziende possono più efficientemente ed efficacemente servire i loro clienti, costituenti, e le altre parti interessate. Questo è il grande motivo per cui la SAP ha riscosso così tanto successo: la SAP si tiene costantemente aggiornata a riguardo di molti differenti settori, rendendo più facile per le imprese di quei settori non solo di adottare software SAP ma anche le migliori pratiche di settore.
Le soluzioni di settore della SAP sono state storicamente (e ancora oggi lo sono vagamente) divise in tre settori: produzione, settore terziario e servizi pubblici/finanziari. Al momento ci sono 24 gruppi di industrie, come il settore aerospaziale e della difesa, automobilistico, bancario, di prodotti chimici, dei prodotti di consumo, ingegneria, operazioni di costruzione, sanitario, dell’istruzione superiore e della ricerca, dell’alta tecnologia, Assicurazioni, Media, prodotti della macinazione, attività mineraria, settore pubblico, al dettaglio, telecomunicazioni, utility e altro ancora. Questi gruppi a loro volta sono rappresentati da 40 settori specifici. Uno dei vantaggi di queste soluzioni di settore è che esse sono semplicemente “installate” sopra gli altri prodotti SAP; la soluzione del settore Oil & Gas, per esempio, è installata nella parte superiore di SAP ERP.
Congiungiamo i punti…
Come accennato prima, le applicazioni come SAP ERP possono essere suddivise in diversi moduli. La distinta funzionalità di un modulo è indirizzata ad una specifica funzione aziendale (che ancora una volta è composta da molte specifiche transazioni aziendali). Individualmente, ogni modulo è utilizzato per gestire un’area aziendale o area funzionale del quale un particolare reparto può essere responsabile. Ad esempio, prima di portare avanti una linea di credito un gruppo di compagnie di credito può eseguire una transazione aziendale utilizzando il modulo finanziario di SAP ERP per controllare il credito del cliente e il suo storico dei pagamenti in tempo reale.
Analogamente, il reparto spedizioni eseguirà regolarmente una transazione aziendale nel modulo di gestione dei materiali per controllare le giacenze di un particolare deposito. Altri reparti possono essere responsabili per la gestione dei pagamenti, dei beni immobili, delle previsioni di vendita, della definizione del budget e così via. Insieme tutti i vari reparti dell’azienda lavoro contribuiscono business della società, utilizzando SAP su tutta la linea.
In questo modo la società beneficia di una grande coesione tra i vari reparti mentre offrire alta visibilità alla gestione della società serve a prendere le decisioni strategiche necessarie per salvaguardare il proprio business.
Dove troviamo il filo conduttore? I prodotti SAP vengono utilizzati per soddisfare le esigenze di grandi e piccole imprese, consentendo loro di gestire il proprio business. I prodotti software di SAP riguardano tutti l’impresa generale, per portare avanti il proprio business collegando persone, risorse e processi in tutto il mondo. SAP e le imprese di applicazioni concorrenti come Oracle, Microsoft NetSuite e parecchi altri permettono questa possibilità su larga scala, integrando molte funzioni specifiche sotto un unico grande “ombrello”.
Il concetto di client (mandante) SAP
Quando si inizia a vedere nello specifico come utilizzare SAP occorre dare uno sguardo ad un altro concetto. Nel mondo della SAP, il termine client (cliente o mandante) ha un significato speciale. I client sono essenzialmente entità di business a se stanti o unità entro ciascun sistema SAP; utilizzando un browser di rete o una delle speciali interfacce utente della SAP, si può accedere ad un client SAP per poter accedere e utilizzare il sistema. Ogni sistema SAP ERP, CRM, SCM e così via ha un sistema di client unici e specifici a cui si può accedere. Le organizzazioni attuali hanno quindi numerosi client di produzione (un client di produzione per ogni componente SAP). E ciascun componente contiene diversi client di non produzione. Questi ultimi sono utilizzati per sviluppare e testare la funzionalità di mercato che un giorno sarà introdotta nel client di produzione e consegnato agli utenti finali della società.
Il client ha le sue proprie copie originali ed un proprio set di “tabelle”. Il modo migliore per afferrare questo concetto potrebbe essere pensare davvero una grande azienda come la ExxonMobil, General Motors, o Honeywell. Per esempio, all’interno di ciascuna di queste grandi organizzazioni multinazionali, si potrebbero avere altre tre o più società o unità aziendali. Ogni client SAP potrebbe essere legato a una diversa unità aziendale; aziende veramente grandi potrebbero avere anche due o tre client di produzione per ogni singolo componente SAP come ad esempio ERP. Per esempio, la società potrebbe strutturare i suoi client attorno a diversi gruppi aziendali (Chevrolet Cadillac e GMC) o da diverse aree geografiche (Americhe, Europa e Asia). In questo modo, un utente Chevrolet potrebbe accedere al client di Chevy per fare il suo lavoro, mentre gli utenti Cadillac eseguono il login sul client Caddy sullo stesso sistema SAP e fare il loro lavoro. In conclusione, i risultati possono essere facilmente ottenuti in modo che l’organizzazione multinazionale come insieme possa facilmente relazionare sul proprio stato finanziario tra le compagnie, ai livello di inventario e così via.
Quando vuoi accedere a SAP, basta scegliere il client specifico con il quale si desidera entrare. Ad ognuno di essi è assegnato un numero di tre cifre, che si sono tenuti a conoscere e digitare una volta effettuato il login. Questo facilita il distinguere i client l’uno dall’altro. Un programmatore sviluppando il sistema SAP può far accedere 100 client per eseguire alcune operazioni di programmazione, 200 client in un altro sistema per esaminare e testare nuove logiche di mercato e 500 client in un altro sistema per verificare il nuovo sistema di formazione dove il suo codice è utilizzato per insegnare agli altri utenti come utilizzare SAP. Allo stesso modo, un utente finale può far accedere 300 client nel processo di produzione giornaliera e occasionalmente 200 client in un sistema di test per verificare lo stato delle nuove funzionalità che egli ha richiesto di essere sviluppate per la produzione.
Quindi ricordate questo: Nel mondo SAP, il termine client può significare diverse cose, compreso un singolo PC o una singola postazione di lavoro. Per i nostri scopi, tuttavia, cerchiamo di utilizzare il client nel modo utilizzato da SAP, per descrivere un’entità di aziende logicamente diverse all’interno del sistema SAP, e cercare di evitare di accostare questo termine a PC o postazioni di lavoro.
L’esecuzione di SAP
Che cosa significa “eseguire SAP?” storicamente, eseguire SAP significava che l’applicazione R/3 della SAP era installata ed utilizzata dagli utenti aziendali. Per anni, l’applicazione SAP R/3 è stata sinonimo stesso della SAP. Essi erano la stessa cosa e dire che stavi usando SAP equivale dire che stavi utilizzando R/3. R/3 il SAP è stato il primo vero sistema di client OLTP (online transaction processing) basato su server, un sistema che per natura soddisfa le tradizionali esigenze giornaliere di cui avete letto avete letto fino ad ora. Come per il suo predecessore R/2 (basato su mainframe), all’interno di R/3 trovavamo un certo numero di moduli aziendali, quali finanza, logistica, gestione delle risorse umane, gestione del deposito e altro ancora. SAP ERP è il successore di R/3.
Così oggi quando si parla di eseguire SAP, assicuratevi di chiedere che cosa intendono nello specifico. Con così tanti diversi prodotti e soluzioni di marca SAP, non è una buona idea essere certi di qualsiasi cosa. Sicuramente, il SAP ERP rimane il prodotto più popolare. Tuttavia, un sacco di vecchi sistemi SAP R/3 sono ancora in commercio, e ancor di più i sistemi SAP BW, SCM e CRM, PLM e SRM.
Riepilogo
Questo modulo è servito per introdurci nel mondo di SAP. Abbiamo conosciuto la storia della SAP e alcune delle specifiche applicazioni aziendali e termini tecnologici utilizzati nel mondo della SAP. Ricordate che il vero lavoro svolto da SAP è fatto dai suoi componenti e dalle sue applicazioni; questo ha poco a che fare con la tecnologia ma piuttosto implica il processi aziendali che sono stati configurati in modo specifico per una azienda. I processi aziendali sono spesso unici nel loro genere. Fortunatamente, il gran numero di soluzioni di settore della SAP aiuta le aziende ad implementare le migliori pratiche di settore. Bisogna anche tenere a mente che i processi aziendali nulla sono se non transazioni aziendali individuali della SAP unite assieme per portare a termine il lavoro di gestione di una impresa. Le transazioni sono associate a specifici moduli, ma i processi aziendali possono essere consistere in transazioni da moduli differenti. Le cross-applications e i processi di mega business consistono in transazione che abbraccianodiversi moduli e persino diversi componenti SAP.
Capitolo 2
Il Progetto SAP: nozioni di base
Cosa apprenderai durante questa sessione:
- Le nozioni di base per l’organizzazione del progetto SAP
- Implementazione di SAP: risorse e tempistiche
- Accedere ad un sistema SAP
- Diversi metodi per accedere a SAP
- Guida ad alcuni scenari aziendali comuni
Oltre a comprendere le basi commerciali e tecnologiche di SAP, se non hai familiarità con questa applicazione potrebbe non esserti ancora ben chiaro cosa sia SAP esattamente (a parte una grande azienda di software tedesca o la descrizione generica di diverse applicazioni aziendali). Questa lezione completa il nostro discorso introduttivo, passando dal descrivere l’implementazione di SAP fino all’utilizzo di SAP nell’ambito di alcuni comuni scenari aziendali.
Nozioni di base d’implementazione del progetto SAP
Se qualcuno ti dice che la sua azienda è impegnata nell’implementazione di SAP, assicurati di chiedergli cosa intende di preciso.
Che cosa sta implementando esattamente l’azienda? SAP Enterprise Resource Planning (ERP)? SAP Supply Chain Management (SCM) oppure l’applicazione Customer Relationship Management (CRM)? Come potresti ricordare dal capitolo 1 molte aziende in tutto il mondo hanno già implementato SAP ERP, ma continuano ad aggiungervi nuove applicazioni e funzionalità. Intanto, altre aziende stanno estendendo SAP ad altre applicazioni (come Microsoft Dynamics CRM, Oracle PeopleSoft, o HP Neoview). Altre ancora sono occupate nelle prime implementazioni di ERP. È questo scopo dell’implementazione che devi individuare. Solo dopo aver compreso lo scopo, puoi concentrare i tuoi pensieri su come il progetto verrà organizzato.
Nonostante ogni specifico software e la sua funzione siano differenti, progettare un’implementazione SAP necessita sempre di un largo utilizzo di Project Management per poter portare ogni cosa a termine.
Così come dirigere il traffico in una città affollata, la cosa più importante ed immediata è proprio far muovere tutte le parti coinvolte nella stessa direzione (vedi Figura 4.1). Leader esecutivi, Business Leader, specialisti tecnici ed operativi, utenti coinvolti nel progetto, il dipartimento informatico dell’organizzazione e l’ufficio di Project Management, rappresentanti di aziende terze, e molti altri devono essere mobilitati per aiutare a far avanzare il progetto SAP.
Senza questo allineamento, il progetto non raggiungerà mai con successo il momento in cui SAP è consegnato ai suoi utenti per essere usato – un giorno molto speciale, conosciuto come go-live.

Gli attori in un ecosistema SAP
FIGURA 4.1
Indipendentemente dagli alti e bassi, un progetto SAP necessita che tutti i team e le parti interessate si muovano nella stessa direzione per avere successo.
Realizzazione di SAP: Risorse e tempistiche
La metodologia d’implementazione del progetto SAP, viene chiamata ASAP. Ricordi per cosa viene impiegata la maggior parte del tempo? Per la fase di realizzazione, o fase 3. Questa è la fase in cui la maggior parte delle risorse del progetto sono utilizzate: tempo, budget (denaro!), e personale. A questo punto, tutti gli strumenti di pianificazione del progetto sono al loro posto (fase 1), ed il piano progettuale (business blueprint) è stato stabilito e concordato (fase 2). Il passo successivo è organizzare i team responsabili della realizzazione. Nonostante ci siano diversi modi per farlo, molti progetti organizzano la fase di realizzazione sulla base di funzioni e compiti, come approfondito di seguito.
Business Team e Configurational Team
Diversi team sono coinvolti nella realizzazione, a seconda dello scopo del progetto (ovvero, l’applicazione SAP che sta venendo implementata e gli specifici moduli e funzionalità implementati). I Business Team potrebbero essere organizzati per megaprocessi (come order-to-cash) o per moduli funzionali (come SAP ERP Sales and Distribution -Vendite e Distribuzione-, SAP ERP Materials Management -Gestione dei Materiali-, e così via). Durante la prima parte della realizzazione, i Business Team creano prototipi per ogni processo aziendale o scenario descritto nel piano progettuale. Uno o più ambienti di sperimentazione (business sandboxes) sono tipicamente usati per questi compiti. Dopo settimane o mesi, quando le sperimentazioni sui prototipi sono state completate e i processi aziendali sono stati ben perfezionati (o sufficientemente perfezionati), questi team danno inizio alla configurazione (configurare i processi SAP aziendali nell’ambiente di sviluppo).
Integration Team e Development Team
Altri team sono impegnati ad integrare le funzionalità aziendali con diverse applicazioni e moduli. Questa è un’operazione critica per garantire che i processi aziendali del nuovo sistema SAP siano compatibili con applicazioni, moduli e tecnologie e, se sottovalutata o gestita incorrettamente, potrebbe generare limiti insormontabili. Queste attività sono eseguite negli ambienti di test o QA e vengono avviate non appena i Configuration Team hanno completato il loro primo round di configurazione.
I test di integrazione continuano poi a svolgersi durante tutto il resto della fase di realizzazione.
Un team di programmatori specializzati potrebbe essere assunto per sopperire a quei punti in cui SAP è una soluzione insufficiente. Questi programmatori creano codici personalizzati o speciali punti di integrazione con altre applicazioni utilizzando ABAP, Java, Microsoft .NET, o altri programmi. Alcune di queste configurazioni personalizzate saranno veloci, ma altre personalizzazioni e integrazioni di sistemi potrebbero richiedere molti mesi per essere sviluppate, testate e perfezionate.
Test/QA Team
Il Team QA è un team importante chiamato a testare tutte le funzionalità. Utilizzano modelli esistenti oppure creano nuovi “scenari d’uso”che riflettano ognuna delle future situazioni aziendali. Mentre ogni scenario viene testato, il team trova aree dove le cose non funzionano come previsto. Forse un certo tipo di cliente non sarà in grado di piazzare un particolare tipo di ordine, o un certo reparto non avrà accesso ad informazioni chiave.
Le problematiche sono infinite e spesso complesse, rendendo il Test Team e il processo da esso impiegato uno dei più critici del progetto. Regolarmente, il Test Team riporta le proprie scoperte a Configuration Team e Development Team, i quali correggono (e testano nuovamente) le configurazioni, personalizzazioni e integrazioni difettose.
Data Team
Mentre configurazione, sviluppo e test di SAP sono in corso,un altro team si concentra sui dati. Chiamato anche data architecture (architettura di dati) o information architecture (architettura di informazioni), questo team lavora per capire come le informazioni circolano tra processi, sistemi e gruppi coinvolti nel progetto. Gli specialisti di dati determinano che informazioni contenute nel vecchio sistema vanno conservate, dove e per quanto tempo. Per esempio, l’azienda potrebbe aver bisogno di preservare una grande sottocategoria di dati per ragioni legali. Altri dati potrebbero dover essere organizzati in un archivio per essere in grado di rivedere vecchi ordini, fatture o richieste di acquisto. Oppure altri dati, come informazioni di base dei clienti, potrebbero dover essere trasferite al nuovo sistema SAP per mantenere una certa coerenza tra il sistema obsoleto (che verrà abbandonato) e il nuovo sistema SAP.
Security Team
Un team concentrato su ruoli degli utenti, autorizzazioni, e sicurezza del sistema in genere, lavorerà con tutti gli altri Business Team per aiutare a stabilire ed imporre chi può vedere, creare e modificare dati. Similarmente, un sottogruppo del Technical Team ha il compito di assicurare che i sistemi siano anche fisicamente sicuri, protetti da virus e salvaguardati. Come i membri del Business Team, questi specialisti della sicurezza iniziano ad operare non appena partita la fase di realizzazione, e poi per tutta la durata del progetto.
Technical Team ed altri
Infine, anche alcuni Technical Team lavorano durante la fase di realizzazione, installando i server, sistemi operativi, dischi e database necessari per il funzionamento di ogni applicazione SAP. Installano ed aggiornano sia l’infrastruttura, sia le applicazioni SAP, partendo dagli ambienti di sperimentazione (sandboxes). In seguito, fanno lo stesso con i sistemi di sviluppo, i sistemi Test/QA, i sistemi di produzione, ed eventualmente altri sistemi esistenti, e con attenzione trasferiscono e sincronizzano gli aggiornamenti di configurazione tra i vari sistemi. Alcuni Technical Team si occuperanno dei computer e delle altre parti dell’infrastruttura, mentre altri gestiranno e manterranno tutti i sistemi.
Molti altri team giocano un ruolo importanti nella fase di realizzazione. Per esempio, i Training Team preparano gli utenti per il giorno in cui useranno il nuovo sistema. Team incentrati sulla user experience (esperienza dell’utente – UX) potrebbero creare interfacce intuitive e semplici da usare basate su Microsoft SharePoint o Adobe Forms. Altri programmatori UX potrebbero occuparsi di abilitare iPhone, smartphone Windows Phone 7 o Android all’accesso a SAP. Alla fine, tutto il lavoro completato attraverso la fase di realizzazione è mirato a quel singolo momento speciale: il go-live. Nel giorno del go-live, dopo che i preparativi finali sono stati completati, il sistema SAP viene finalmente “attivato” così che i fruitori possano finalmente iniziare ad usare il nuovo sistema per portare a termine il loro lavoro. In che modo questi utenti accedano al nuovo sistema SAP è l’argomento della prossima sezione.
Accedere ai tuoi nuovi sistemi SAP
Una volta completato tutto il lavoro di progettazione, configurazione, test e sviluppo dei nuovi processi aziendali di SAP, l’utente SAP è finalmente autorizzato (ed incoraggiato) ad utilizzare il sistema. Ovviamente, prima che gli utenti possano lavorare in un sistema SAP, devono essere educati all’utilizzo del nuovo sistema.
L’utilizzo del sistema dipende dal ruolo dell’utente. Nella sua routine quotidiana, Meagan potrebbe essere responsabile di modificare e tenere traccia dell’inventario e riportare lo stato di nuovi giocattoli in ognuno dei magazzini dell’azienda. Ashley del gruppo contabilità potrebbe dover fare rapporti finanziari e assicurare che gli stipendi non stiano trascinando l’azienda in bancarotta, mentre Phillip del reparto vendite potrebbe dover gestire gli ordini dei suoi clienti, tenere traccia dello stato delle spedizioni, creare fatture, e così via.
Accedere a SAP usando SAPGUI o Fat Client
Presumendo che ad ogni utente sia stato insegnato come fare il proprio lavoro nel nuovo sistema, il passo successivo è accedere al sistema. Spesso, l’accesso è accompagnato dall’installazione di uno specifico software SAP che fa da interfaccia tra l’utente e il sistema SAP. L’interfaccia grafica SAP (SAP graphical user interface– GUI) per Microsoft Windows è tuttora una delle interfacce utente per sistemi SAP più popolari. In SAP questo software è definito come lo strato di presentazione (presentation layer) della soluzione SAP. Chiamato anche WinGUI oppure fat client, questa interfaccia Windows è la più performante, ma occupa anche molto spazio su disco del tuo PC o laptop e ne consuma una buona parte della memoria. Un’altra interfaccia utente, a sua volta un fat client, è Java GUI for SAP. Questa permette di abilitare l’accesso a SAP su dispositivi non Microsoft. Vedi l’Ora 10, “Accedere ed usare le interfacce utenti SAP” per ulteriori dettagli.
Accedere a SAP utilizzando un Web Browser
Invece che tramite un software installato sul proprio PC, accedere via web browser è diventato molto popolare negli ultimi anni. Inizialmente accedere via browser era consigliato solo ad utenti con PC o laptop poco potenti. Ora, invece, l’idea di mantenere regolarmente SAPGUI (inclusi patch, aggiornamenti, e tutte le altre piccole cose che devone essere fatte per mantenere qualsiasi software) non è invitante, specialmente quando si parla di migliaia di desktop e laptop individuali.
Cosa ancora più rilevante, il web browser è diventato ormai onnipresente, sia esso installato su un computer, uno smartphone, un tablet o un ibrido di questi prodotti. Usarlo è anche più semplice.
Dietro le quinte: Il procedimento di accesso
Indipendentemente dal dispositivo usato dall’utente, l’interfaccia si connette alla SAP central instance (dove vengono eseguiti i file binari ed eseguibili di SAP) e in seguito ad un application server di SAP (che ospita la logica dell’applicazione); questo server a sua volta comunica con il back-end database contenente tutti i programmi, i dati, e così via. Qualunque sia la tua posizione fisica, se possiedi delle credenziali SAP valide (un ID utente, una password, e un programma tramite cui effettuare l’accesso) e una connessione di rete al tuo sistema SAP, puoi accedere a SAP praticamente da qualsiasi parte del mondo.
ID Utente SAP e Sessioni
A tutti gli utenti SAP viene assegnato un nome utente o ID utente (anche se potresti trovare occasionalmente un magazzino, fabbrica o sito di distribuzione dove più dipendenti condividono un unico ID utente SAP — una soluzione non ottimale). Il tuo SAP Security Administrator imposta la tua password iniziale quando l’ID viene creato. Al momento del primo accesso, sei costretto a cambiarla. In questo modo, il tuo ID utente è protetto anche dagli amministratori di sistema e da altri responsabili del mantenimento della sicurezza.
Ogni volta che ti connetti a SAP tramite SAPGUI, WebGUI, o un’altra interfaccia utente, inizi una sessione utente. Iniziare una sessione SAP significa semplicemente aver aperto SAPGUI e stabilito una connessione con un particolare sistema SAP—ed essere quindi attualmente connesso.
Puoi aprire più sessioni contemporaneamente per più componenti SAP (una per SAP ERP, un’altra per CRM, e così via). Potresti anche iniziare più sessioni con un singolo sistema. Questo può risultare utile se hai lanciato un report che necessita di tempo per essere creato, per esempio, e allo stesso tempo vuoi processare gli ordini aperti in tempo reale, leggere un rapporto finanziario, o simultaneamente vedere i contenuti dei compartimenti del tuo magazzino. Quindi, più sessioni ti permettono di fare multitasking. Secondo le impostazioni di default, puoi aprire fino a sei sessioni alla volta, anche se questo valore di default può essere incrementato da un amministratore di sistema esperto in manutenzione tecnica di SAP. Con sei sessioni, pensa a quante cose in più puoi fare! Il multitasking è sicuramente una prerogativa del mondo di SAP. Con SAPGUI o WebGUI aperto e connesso a SAP, osserviamo più da vicino le operazioni che alcuni utenti tipici potrebbero fare nei loro nuovi sistemi.
Tipici processi aziendali quotidiani
Per darti un’idea del perchè un’azienda spenda cosi tanto tempo e denaro ed investa in così tanto personale per introdurre SAP, questa sezione copre alcuni processi aziendali comuni. A seconda degli scenari, l’utente di un’azienda puo’ utilizzare un modulo SAP differente durante il corso del proprio lavoro quotidiano portando avanti gli interessi dell’azienda.
Funzioni di Employee Self-Service (ESS)
Uno degli scenari aziendali più comuni riguarda la necessità dei dipendenti di visualizzare e modificare i propri dati personali. Il portale SAP NetWeaver Portal fornisce speciali schermate chiamate iViews che abilitano i dipendenti a creare, visualizzare e modificare facilmente i loro dati personali (presumendo che gli siano stati assegnati i diritti per farlo). Un dipendente potrebbe cambiare il suo indirizzo di residenza o numero di telefono, per esempio, o aggiornare le sue informazioni di contatto in seguito ad un trasferimento. In altri casi, potrebbe voler sapere quando il suo stipendio verrà versato o vorrebbe semplicemente visualizzare il grafico della gerarchia aziendale in seguito a cambiamenti nel management. Prima queste funzioni self-service erano completate da appositi rappresentanti delle risorse umane; per ridurre i costi e delegare gli utenti, sono ora parte della funzionalità SAP Employee Self-Service (ESS). Un processo ESS potrebbe includere:
- Accedere alla pagina iniziale di SAP NetWeaver Portal.
- Scegliere l’opzione Working Time (Ore di lavoro) e poi selezionare Record Working Time (Registra ore di lavoro).
- Selezionare Leave Request (Richiesta Ferie).
- Esaminare l’anteprima della Leave Request.
- Scegliere l’opzione Personal Information (Informazioni Personali) e selezionare Personal Data (Dati Personali).
- Controllare l’indirizzo di residenza registrato.
- Scegliere l’opzione Bank Information (Informazioni Bancarie).
- Scegliere Benefits and Payment (Benefit e Pagamenti) e quindi selezionare Paycheck Inquiry (Ricerca Busta Paga).
- Uscire dal portale.
Questo tipo di transazioni sono molto comuni, e vengono anche usate nello standard di riferimento SAP EP-ESS Benchmark.
Far quadrare i libri contabili
SAP ERP è nato per rispondere alla necessità di unire manifattura, distribuzione e gestione del magazzino in un singolo sistema finanziario omnicomprensivo. Contabili ed altri analisti finanziari assunti dall’azienda utilizzano questa funzionalità per pagare i conti della compagnia, far quadrare i libri contabili, e così via. Uno degli scenari aziendali di SAP più utili e longevi nell’ambito di finanza e contabilità è visualizzare, esporre ed eventualmente far quadrare documenti finanziari. Lo standard di riferimento SAP Financial Accounting Benchmark illustra bene questo processo:
- Usa SAPGUI per accedere alla schermata principale di SAP ERP.
- Seleziona Post Document (Pubblica Documento).
- Crea un customer item (elemento personalizzato).
- Crea un elemento nel general ledger – GL – (libro mastro di contabilità).
- Scegli l’opzione Post (Pubblica).
- Seleziona Display Document (Mostra Documento).
- Inserisci il numero del documento precedentemente pubblicato.
- Fai doppio–click sulla prima riga del documento.
- Seleziona Customer Line Item Display (Visualizzazione Riga Cliente).
- Inserisci i dati rilevanti e poi scegli Execute (Esegui).
- Seleziona la prima riga.
- Seleziona Post Incoming Payments (Pubblica Pagamenti In Entrata).
- Inserisci dati di intestazione.
- Scegli Process Open Items (Processa Elementi Aperti).
- Seleziona un elemento nella lista apparsa.
- Scorri verso il basso fino alla fine.
- Seleziona l’ultimo elemento.
- Disattiva tutti gli elementi selezionati.
- Scegli Post (Pubblica).
Dopo che tutti i documenti sono stati pubblicati, il contabile o l’analista finanziario potrebbe eseguire un procedimento simile per un’altro general ledger o a supporto di un’altro reparto dell’azienda. Data la lunga esperienza maturata da SAP nella comprensione di finanza e contabilità, i nuovi utenti SAP dei reparti finanziari sono spesso entusiasti delle nuove possibilità e capacità messe a disposizione da SAP ERP.
Vendite dal Magazzino
Come gli altri due scenari aziendali descritti in quest’ora, anche la vendita dal magazzino è un processo comune. Tra l’altro, è anche lo scenario aziendale definito dal più popolare standard di riferimento SAP, il SAP SD Benchmark. Questo scenario è tipicamente eseguito da un membro del Sales Team (team di vendite) dell’azienda, come ad esempio un rappresentante di vendite interno. Il rappresentante usa SAP ERP direttamente tramite il tradizionale SAPGUI fat client oppure via web browser usando SAP NetWeaver Portal, o eventualmente Microsoft SharePoint. Il processo-base di vendita dal magazzino è composto da sei transazioni:
- Esegui la transazione VA01 per creare un ordine con elementi di cinque righe.
- Esegui la transazione VL01N per creare una spedizione per l’ordine precedentemente creato.
- Usa la transazione VA03 per visualizzare l’ordine.
- Modifica la spedizione e poi scegli “post goods issue” (registra uscita merci) usando VL02N.
- Usa VA05 per visualizzare una lista degli ultimi 40 ordini creati per un cliente.
- Crea la fattura per l’ordine utilizzando VF01.
Questi naturalmente sono solo alcuni esempi di come SAP è usato nel corso di una normale giornata di lavoro.
Sommario
In questo capitolo abbiamo visto cosa significa operare con SAP, includendo alcune delle risorse e tempistiche di base legate alla fase di realizzazione di un progetto d’implementazione SAP. Abbiamo anche esplorato l’accesso ai sistemi SAP, interfacce utente e nozioni di base delle sessioni. Infine, analizzando alcuni comuni scenari aziendali, abbiamo aggiunto un contesto pratico a quello che abbiamo studiato finora.
Capitolo 3
Carriere SAP per il Professionista Aziendale
Cosa apprenderai durante questo capitolo:
- Dove trovare opportunità di carriera per professionisti SAP
- Vari ruoli lavorativi disponibili nel mercato SAP
- Come orientarti per una carriera aziendale in SAP
Ora che cominciato a capire qualcosa di SAP e i suoi prodotti, le sue tecnologie, la sua direzione e come usarli, potresti domandarti come perseguire una carriera nel mercato SAP. SAP, i suoi partner e i suoi clienti formano un ecosistema di letteralmente migliaia di lavori a livello mondiale in una varietà di discipline. Lavorare con SAP può rivelarsi un percorso di carriera impegnativo ed appagante, ma andare alla ricerca della giusta opportunità può essere scoraggiante, specialmente se non hai un orientamento specifico. In quest’ora offriamo proprio degli importanti elementi di orientamento, cercando di far luce sull’arte di trovare e sviluppare una carriera aziendale in SAP. Chi di voi é interessato a sviluppare una carriera tecnica, invece, rivolga la propria attenzione al capitolo successivo, “Carriere SAP per il Professionista IT”.
Chi é esattamente un Professionista Aziendale SAP?
I professionisti aziendali SAP e le carriere che percorrono variano estremamente. Una decina d’anni fa, una carriera del genere si sarebbe potuta definire a malapena come quella di un utente o super user che lavora nella sede di un cliente. Ancor di più, configuratori aziendali o Project Manager che lavorino per SAP o un suo partner sono considerati da tempo professionisti aziendali. Oggigiorno, però, il termine business professional é applicato in maniera piu estesa.
I professionisti aziendali SAP (esperti di processi e scenari aziendali e aree funzionali) ricoprono tuttora le posizioni appena nominate, ma lavorano anche in aree quali:
- Prevendite, assistendo il potenziale cliente a comprendere le funzionalità di SAP e dei suoi vari componenti e prodotti da una prospettiva aziendale
- Business Development all’interno di Sales, Account Management e simili dipartimenti legati alla “vendita”
- Gestione di qualità e rischio, in qualità di esperti in uno di questi domini
- Ruoli formativi, vendendo, sviluppando ed offrendo training per utenti legati ad elementi funzionali o aziendali
- Ruoli a metà tra l’aspetto aziendale e quello tecnico, come flussi di lavoro e sicurezza (ognuno di questi ha una componente commerciale e una tecnologica)
- Project Management, ovvero Project Manager e Program Manager (di diversi livelli di anzianità, con innumerevoli insiemi di competenze ed esperienze diverse), specialisti di progetto, specialisti di Resource Management e così via
- Assunzioni, inclusi ruoli di recruiter ed altre funzioni HR o specialisti di sviluppo di carriera
Spostiamo ora la nostra attenzione chiedendoci dove questi lavori potrebbero essere disponibili.
Dove posso cercare?
La prima domanda che potresti farti quando sei alla ricerca di una carriera in SAP é, “Dove posso cercare ?”. Internet é certamente una risorsa preziosa, ed affronteremo note risorse SAP e siti di annunci di lavoro nell’Ora 24, “Altre Risorse e Pensieri Conclusivi”. In ogni caso, queste risorse ti danno solo una visuale limitata di tutte le opportunità di carriera SAP che esistono in realtà. In questa sezione, ne osserviamo alcune più dettagliatamente.
Esattamente dove ti trovi
La prima ovvia possibilità quando cerchi una carriera in SAP é cercare esattamente “in casa”, presso il tuo datore di lavoro attuale. Cerca fra gli annunci di lavoro della tua stessa azienda (per quanto possa suonare ridicolo), fai ricerche tramite siti conosciuti usando il nome della tua compagnia come criterio di ricerca. Se la tua azienda é un cliente SAP o pianifica di diventarlo presto, il potenziale vantaggio che hai in quanto attuale dipendente può rendere questo un metodo ideale per trovare un’opportunità SAP.
A proposito
Ovviamente, la tua “opportunità” dipende da una serie di fattori. Sei stimato ? Lavori bene all’interno del tuo dipartimento e con altri team e dipendenti? Ottieni buoni risultati? Puoi essere rimosso dal tuo incarico attuale ? Se hai accertato che non esistono opportunità legate a SAP disponibili all’interno della tua compagnia, potrebbe essere tempo di dare un’occhiata fuori. Esaminiamo alcune di queste opzioni.
SAP
Quando si cerca una carriera aziendale in SAP, iniziare direttamente alla fonte con SAP stesso non é una cattiva idea. Con centinaia di dipendenti in tutto il mondo, SAP AG e le sue sussidiarie mondiali rappresentano di per sé una lunga lista di opportunità di lavoro. Mentre scriviamo questo documento, una rapida ricerca sul sito di carriere SAP (vedi Figura 22.1, o accedi a www.careersatsap.com) rivela più di 1,400 posizioni aperte in tutto il mondo. Se restringi i risultati a posizioni strettamente business-related (rimuovendo posizioni tecniche, amministrative e simili), il totale comunque va ben oltre i 700 risultati.

FIGURA 22.1
Usa il sito di carriere SAP per trovare posizioni disponibili in tutto il mondo.
I ruoli aziendali includono aree diverse, tra cui:
- Business-User Specialist e consulenti (con conoscenza di diverse lingue e industrie)
- Solution/Product Manager e Director
- Manager e Director di prevendite
- Business Development Manager
- Inside Sales Specialist
- Channel Development Manager
- Account Executive
- Industry Advisor e altri specialisti
- Specialisti di diverse line-of-business (LOB)
- Specialisti di vari processi aziendali, funzioni e componenti SAP (tra stagisti, giovani neolaureati alla loro prima esperienza e specialisti senior)
- Esperti di Quality Management
- Trainer e specialisti di vendite
- Analisti di Project Management
- Specialisti di rischio
- Recruiter ed altri ruoli HR/specialisti di sviluppo di carriera.
Con così tante opportunità in una così ampia gamma di carriere, dovrebbe essere facile identificare alcune potenziali opportunità.
I Partner SAP
Oltre a lavorare presso SAP, la tua prossima opzione potrebbe essere cercare un lavoro presso uno dei molti partner che offrono software e servizi per SAP e clienti SAP. Questi partner comprendono un intero arsenale, da grandi società multimiliardarie come SAP, che danno lavoro a migliaia di dipendenti, a provider outsourcing come Accenture, CSC, EDS, HP e IBM, a piccole compagnie specializzate che offrono servizi più limitati. SAP ha stabilito queste categorie di partner:
- Integration partner
- SME channel partner (suddivisi dalle offerte SAP)
- Content partner
- Education partner
- Hosting partner
- SAP Business Objects partner (ulteriormente suddivisi in diverse specialità)
- RunSAP Operations partner
- Services partner
- Technology partner
- Software Solution partner.
Questi vari partner, insieme a SAP e alla sua clientela, formano quello che SAP definisce il proprio ecosistema. Per farsi un’idea dei partner SAP disponibili, esegui una ricerca di partner su www.sap.com/ecosystem/customers/directories/SearchPartner.epx. Nota che dovrai inserire una serie di criteri, come nome, paese o categoria, per ottenere dei risultati.
All’interno della sua rete di partner c’é anche un gruppo elitario di Global Services Partner, che offrono opportunità di consulenza SAP in vari settori aziendali. Complessivamente, queste compagnie assumono migliaia di professionisti SAP a livello mondiale ed aiutano a supportare la clientela crescente di SAP. La lista di Global Services Partner é cambiata significativamente negli ultimi anni ed include attualmente le seguenti compagnie:
- Accenture
- Atos Origin
- Capgemini
- Cognizant
- CSC
- Deloitte
- Fujitsu
- HCL AXON (SAP Services Division of HCL)
- Hitachi, Ltd.
- HP
- IBM Global Business Services
- Infosys Technologies Ltd.
- Itelligence
- L&T Infotech
- Logica
- Mahindra Satyam
- Siemens IT Solutions and Services
- Tata Consultancy Services
- T-Systems
Consulta www.sap.com/ecosystem/customers/directories/services.epx per scorrere questa lista e leggere di più al riguardo. Come puoi vedere, questi partner sono l’élite per quanto riguarda posizioni SAP globali. Offrono eccellenti opportunità di carriera per seri professionisti SAP. Sia che tu stia cercando una posizione in Business Process Management presso uno dei Global
Services Partner come Capgemini o IBM, oppure una posizione di audit finanziario SAP (un ottimo modo per imparare molto su SAP) presso Deloitte or Accenture, questi partner possono offrire un percorso di carriera SAP ben sviluppato.
I Clienti SAP
Nonostante abbiamo già presentato molte opzioni di carriera SAP, un’altra alternativa plausibile é trovare lavoro presso uno dei molti clienti SAP. Con sedi in tutto il mondo, offrono una vastità di opportunità simile a quella di SAP e i suoi partner. La chiave potrebbe essere trovare un’azienda il cui settore coincida con le tue competenze.
Ulteriori Dettagli
Come hai potuto vedere finora, le opportunità SAP per business professional sono ovunque. Sia che una compagnia stia pianificando un’implementazione SAP o mantenendo un ambiente SAP esistente, un team di professionisti aziendali é richiesto per mantenere i sistemi in uno stato che soddisfi le esigenze dell’impresa. In questa sezione, esaminiamo diversi tipi di opportunità in maggiore dettaglio.
Posizioni Aziendali e Funzionali
In ogni implementazione SAP o in qualsiasi ambiente SAP, sono richiesti individui capaci di fare da ponte tra i requisiti di un’azienda e i processi aziendali, e la tecnologia necessaria a supportare il business. Tra analisti funzionali, super user ed altri, ci sono una serie di posizioni disponibili per il potenziale professionista aziendale. Nonostante il titolo per queste posizioni possa variare enormemente, ne definiamo alcune.
Dal lato aziendale, ogni implementazione SAP ha bisogno di individui che possano sostenere le soluzioni SAP nel proprio team. Per questo motivo, e a ragione, questi individui vengono spesso chiamati super user. Sono solitamente abili informatici ed esperti di business all’interno dei loro rispettivi dipartimenti che hanno buone doti comunicative e l’abilità di sostenere coloro che vengono messi in difficoltà dalle nuove tecnologie. I super user sono spesso i primi a ricevere training su un dato progetto SAP, e lavorano a stretto contatto coi loro colleghi di configurazione funzionale SAP per risolvere problemi. Questo mette i super user in una posizione eccellente per ottenere una conoscenza inestimabile in ambito SAP.
Nell’arena della tecnologia SAP, troviamo analisti funzionali, spesso chiamati Configuration Leader, Business Analyst o Business Process Owner. Ci sono anche analisti tecnici, che possono
essere definiti anche come Functional Developer o Configuration Expert. Tutti questi ruoli sono generalmente inquadrati con un particolare modulo SAP o più moduli, come FI, HR, MM e così via. Questi individui devono collaborare con le loro controparti aziendali per trasformare la visione SAP dell’azienda in realtà. É importante notare che quanti più moduli SAP sono stati implementati da un’azienda, tante più persone saranno necessarie per riempire queste aree di competenza.
Per esempio, un analista funzionale potrebbe collaborare con un team leader o super user per raccogliere le esigenze aziendali per un perfezionamento del sistema SAP. L’analista funzionale lavorerà quindi con l’analista tecnico e potenzialmente altri membri del team tecnico per avere la configurazione SAP attivata o modificata in modo che soddisfi le esigenze aziendali.
Come puoi vedere, ruoli aziendali e funzionali possono spesso convergere e richiedono straordinaria coordinazione e competenza. Tutti questi ruoli sono vitali per un’implementazione SAP e necessitano di individui motivati e competenti per essere svolti con successo.
Functional Project e Program Management
Come puoi immaginare, riunire tutti i ruoli funzionali e tecnici, le attività e le dipendenze necessarie per portare a termine un progetto SAP di larga scala é impegnativo. Molte compagnie e organizzazioni di consulenza hanno stabilito dei Project Management Office (PMO) per coordinare i propri Project Manager. E come hai letto in precedenza, non è raro per un progetto SAP richiedere un numero di Project Manager per dirigere una serie di iniziative SAP o rappresentare diversi stakeholder. Questo offre quindi un’eccellente opportunità per coloro che cercano di irrompere nell’arena di SAP come Project Manager (PM).
I Project Manager sono altamente richiesti. Certificazioni dal Project Management Institute (PMI) e un buon tempismo potrebbero procurarti proprio l’opportunità in SAP che stai cercando. Come PM, puoi raccogliere una moltitudine di informazioni sul design funzionale e l’architettura tecnica di SAP mentre lavori con i membri del project team, il che può portare a un cambio di carriera in un ruolo tecnico o funzionale nel futuro, se lo desideri.
Trainer Funzionali e Tester
Nonostante non ricevano lo stesso riconoscimento delle altre posizioni SAP, i trainer e i tester SAP sono degni di nota e critici per il successo di progetti e implementazioni. Mentre le compagnie imparano a portare avanti i loro processi aziendali su SAP, i trainer si occupano del difficile compito di trasmettere la nuova visione agli utenti, i quali potrebbero essere completamente al passo coi nuovi cambiamenti, oppure non esserlo.
Questo richiede che training leader e trainer di talento sviluppino lezioni, organizzino gli studenti e forniscano una varietà di moduli di training ad una compagnia che potrebbe essere restia al cambiamento.
Similmente, il processo di testing di SAP è un ciclo infinito. Che si tratti di perfezionamenti del sistema legato al progetto o patch ed aggiornamenti trimestrali, i sistemi SAP devo essere testati per garantire che i cambiamenti siano pronti per essere applicati in produzione. Questo richiede persone che possano creare e testare script manualmente o tramite strumenti automatizzati di test. Nonostante un tester possa non sempre essere la posizione di più alto profilo, puoi ottenere preziose esperienze riguardanti la configurazione e i processi aziendali di SAP che potrebbero portare ad altre appaganti posizioni.
Prepararsi per una Carriera Aziendale in SAP
Ora che sai dove trovare posizioni SAP disponibili e hai un’idea di che tipi di lavori ci sono là fuori, come fai ad ottenerne uno ? Il segreto è prendere in mano la tua carriera. Non essere passivo, supponendo che altri lo faranno per te. Il tuo manager potrebbe essere d’aiuto, per esempio, ma potrebbe anche non esserlo. Pensa a quanto spesso i tuo manager non siano riusciti a superare l’ultimo giro di licenziamenti, siano andati in pensione, si siano spostati ad altre posizioni o abbiano semplicemente lasciato a desiderare quando si trattava di pensare ad altri oltre che loro stessi. In questa sezione, osserviamo come prepararsi per una carriera aziendale in SAP.
Dove ti trovi
Come discusso nella prima sezione di quest’ora, se il tuo attuale datore di lavoro sta pianificando un’implementazione SAP o utilizza SAP al momento, probabilmente non c’è posto migliore dove guardare che esattamente dove ti trovi. Generalmente, le compagnie che avviano un nuovo progetto SAP sono in cerca di volontari interni disposti ad affrontare la nuova sfida e sostenere il progetto. Se la tua compagnia ha un’iniziativa SAP in programma, non c’è miglior momento del presente per autonominarsi come parte interessata. I nuovi progetti sono ideali anche perché ci sono una serie di posizioni aperte e le competenze intorno all’argomento sono molto limitate all’interno dell’azienda. Questo significa che un individuo motivato può approfittare della situazione e avere l’opportunità di sviluppare un nuovo percorso di carriera.
Nonostante possa essere più impegnativo passare da un lavoro non-SAP ad un ruolo SAP in una compagnia che sta già utilizzando SAP, dovresti cercare di farlo con la maggiore diligenza possibile. Sfrutta la tua esperienza attuale e la conoscenza della tua azienda per mettere la tua potenziale mossa sotto una buona luce. Anche se la posizione della tua carriera SAP da sogno non è disponibile, non aver paura di accaparrarti posizioni meno attraenti. Possono servire da trampolino di lancio per una posizione più soddisfacente in futuro.
Ovviamente, se la tua compagnia attuale non usa SAP, non ha in progetto di utilizzarlo o si rifiuta di offrirti un’opportunità, dovrai cercare altrove.
Far Leva sulla Propria Esperienza Aziendale
SAP costruisce molte posizioni attorno a moduli e processi aziendali. Così come è importante sapere come configurare processi aziendali in SAP, è altrettanto importante capire i dettagliati meccanismi interni del processo aziendale stesso. Se disponi di quel tipo di conoscenza, puoi essere un valido elemento per il team SAP. Infatti, è molto comune per esperti di processi aziendali diventare esperti di configurazione SAP, e viceversa.
Se hai esperienza significativa in una particolare area aziendale, ma la tua compagnia non usa SAP, non ti scoraggiare. Questo tipo di competenza spesso è un elemento comune per le stesse industrie. Per esempio, se hai lavorato nell’area di gestione dei materiali nell’industria chimica per 15 anni, potresti riuscire a sfruttare quell’esperienza per trovare lavoro in un’altra compagnia chimica con un modello aziendale simile che fa uso di SAP. Questo concetto è applicabile a qualsiasi modello SAP in tutti i settori industriali. Semplicemente identifica il tuo ruolo, trova una compagnia che adopera SAP e poi persegui quel ruolo presso la nuova compagnia!
Similmente, se apprendi velocemente il funzionamento di nuove soluzioni o applicazioni aziendali, considera diventare un super user SAP o accettare compiti extra al di fuori del tuo ruolo, per diventare la persona di riferimento nel tuo dipartimento per qualsiasi cosa riguardi SAP. Alternativamente, potresti usare la tua conoscenza approfondita per diventare un trainer! Usa la tua esperienza aziendale per imparare velocemente come i tuoi processi aziendali vengono eseguiti da SAP. Poi insegna agli altri nel tuo dipartimento o altrove ad avere padronanza del sistema. Con un po’ di fortuna e una buona dose di note positive da parte dei tuoi studenti, un ruolo da trainer temporaneo può aprire le porte nel futuro ad altre opportunità di carriera in SAP, forse ad una che davvero desideri.
Cerca Lavoro ai Margini
Ci sono molte altre funzioni aziendali “marginali” che potresti usare per irrompere nel mercato SAP. Come discusso in precedenza, SAP è integrato con quasi ogni area dell’IT, quindi hai la possibilità farti strada in SAP col tempo. L’intera area di Workflow Management è un buon esempio; richiede una speciale combinazione di capacità aziendali e tecniche per pianificare, costruire e mantenere flussi di lavoro.
Il Change Management è un altro esempio. Uno dei nostri colleghi iniziò a lavorare come IT Change Management Analyst, gestendo documentazioni di Change Management per il team SAP della propria azienda. In seguito fu incaricato di amministrare ed inviare trasporti SAP tramite l’ambiente di sistema ed oggi lavora come tecnico SAP Basis (ebbene sì, ha scelto l’aspetto tecnologico piuttosto di una carriera aziendale!) in una grande società. Semplicemente lavorando bene in squadra, sfruttando al massimo le opportunità e approfittando delle sue esperienze, ha evoluto le proprie capacità e la propria carriera.
Possibilità simili esistono in altre aree dove funzioni aziendali e IT convergono. Un componente aggiuntivo SAP o un prodotto complementare potrebbero finire per integrarsi con la tua area di competenza ed aprire una finestra di opportunità. Quindi fai attenzione e sii pronto a sfruttare le tue capacità e la tua esperienza quando l’opportunità si presenterà. Meglio ancora, mentre persegui quelle opportunità costruisci le tue capacità ed esperienze con attenzione e in vista del tuo obiettivo.
Lavora sulle Capacità Immateriali
Nonostante una serie di capacità e competenze siano necessarie nella tua ricerca di una carriera SAP, non sottovalutare la moltitudine di abilità relazionali ed altre capacità immateriali che fanno la differenza tra venire assunti ed essere un eterno candidato ai colloqui. Mentre concludiamo quest’ora, soffermiamoci su alcune delle piccole cose che possono fare una grande differenza.
La tua Abilità di Creare Contatti
A prescindere da tutto l’acume commerciale, esperienza e competenze nel settore, i candidati che non riescono a mostrare come hanno creato connessioni interpersonali allo scopo di portare a termine il proprio lavoro, sono in difficoltà. Il mondo degli affari di oggi é complesso, e i giorni del ranger solitario sono finiti. Per portare a termine i propri compiti c’é davvero bisogno di lavorare bene con gli altri, specialmente con coloro che non puoi influenzare direttamente (come colleghi e collaboratori, non i tuoi diretti subordinati).
Quindi preparati ad aiutare i tuoi potenziali datori di lavoro a capire come hai collaborato in un team per portare avanti le tue operazioni. Assicurati di evidenziare i tuoi contributi individuali (inclusi la tua leadership personale e il tuo impegno ad offrire sempre una performance eccellente), ma dai credito al team per aver rispettato le scadenze. Metti in mostra le tue reti di conoscenze professionali e descrivi come estenderai questa rete nel tuo nuovo ambiente, se ti verrà data la possibilità di lavorare lì. Avendo questo riguardo in un colloquio, stai dicendo ai tuoi potenziali datori di lavoro che capisci di non poter fare tutto da solo. Non soltanto apprezzeranno la tua prospettiva altruista, ma avranno anche un’idea più precisa di come potresti inserirti nel loro team.
Istruisciti!
I professionisti SAP sono proprio questo—professionisti—e perciò, le posizioni SAP riflettono qualificazioni minime simili ad altre posizioni professionali. Molte delle posizioni che vedi pubblicate presso SAP, i suoi partner e i suoi clienti richiedono almeno una laurea di primo livello. Spesso, una laurea magistrale in economia aziendale o altro settore é vantaggiosa, se non obbligatoria. Questo non significa che un certo numero di anni di esperienza non ti faranno ottenere il lavoro, ma un’educazione avanzata di sicuro aiuta a metterti in cima alla lista (o più vicino alla cima della pila di curriculum).
Allo stesso modo, le certificazioni SAP possono darti un grande vantaggio nella tua ricerca di una carriera SAP. Nonostante siano dispendiose e potrebbero non essere accessibili quanto altre certificazioni, per queste stesse ragioni ti fanno guadagnare più esclusività e stima nell’industria SAP.
SAP ha al momento tre livelli di competenza: Associate, Professional e Master. (Scopri di più sulle certificazioni SAP su www.sap.com/services/education/certification/index.epx). Ognuna di queste certificazioni ti può mettere sulla strada verso la tua carriera SAP, e le certificazioni Professional e Master ti mettono davvero in un’altra categoria. Assicurati di seguire i training che rinforzano o ampliano la tua esperienza, ma tieni conto, ad ogni modo, che lanciarsi in un’industria o area funzionale completamente differente può ritorcersi contro chi cerca la sua prima posizione SAP.
Se non sei in una situazione economica tale da poterti permettere una laurea o un training SAP, prosegui comunque i tuoi sforzi. Nell’Ora 24, “Altre Risorse e Pensieri Conclusivi”, verrai a conoscenza di una serie di utili risorse. La maggior parte di queste sono disponibili su internet, dove puoi raccogliere un gran numero di informazioni su SAP e i suoi prodotti. Anche se devi ancora trovare la giusta opportunità, non fartela scappare perché non sei preparato e
informato. Documentazioni riguardanti terminologia, architettura e standard SAP, sotto forma di presentazioni, PDF, video YouTube e altri training in formato video di facile utilizzo, sono a portata di click. Usa queste risorse per riempire quante più lacune puoi nella tua educazione e conoscenza, e stai sicuro che ti verrà data l’opportunità di fare buon uso del tempo che hai investito imparando da solo. Nelle giuste circostanze di colloquio, questo tipo di attitudine proattiva e autodidatta può anche aiutarti a distinguerti dai tuoi colleghi meno motivati.
Presentazione Professionale
Nell’ambito delle capacità immateriali, é opportuno accennare che il modo in cui ti presenti é più importante che mai. Potresti aver sentito il detto, “Vestiti per il lavoro che vuoi, non per il lavoro che hai”. Certo, il mondo sta diventando più casual—specialmente se pensiamo a lavorare da casa ed altre soluzioni in remoto.
Ma quando ti presenti a un colloquio, e più tardi ai meeting aziendali ed altri incontri, valuta il tuo abbigliamento. Nella maggior parte delle società che usano SAP, specialmente i marchi più conservatori, questa idea di professionalità aziendale é molto forte. Dopo tutto, queste sono aziende che possono permettersi SAP. Generalmente non portano avanti i propri affari su un budget ristretto, e si aspettano che il proprio personale rifletta adeguatamente il successo della compagnia.
Inoltre, il personale aziendale SAP interagisce inevitabilmente con molteplici livelli del management e con numerosi tipi di professionisti aziendali e di IT. In qualità di senior finanziario SAP o SAP Upgrade Project Manager, potrebbe esserti chiesto di tenere una presentazione di fronte a un gruppo di dirigenti, a CIO o COO, o un altro gruppo di investitori. L’ultima cosa che vuoi é fare il tuo ingresso apparendo poco professionale e far sì che le persone naturalmente si domandino se sia stato fatto un errore durante il processo di assunzione.
Quindi se hai serie intenzioni di avanzare la tua carriera, investi nel tuo guardaroba, considera di minimizzare tutti i piercing che ti rendono speciale agli occhi del tuo partner, ed essenzialmente distinguiti per quanto riguarda l’apparenza professionale. Intanto, noi professionisti vissuti continueremo ad indossare pantaloncini corti e infradito (perché noi possiamo, ma questa é una questione di cui non devi preoccuparti, per ora).
Sempre in riferimento al tuo “presentation layer” (un gioco di parole nell’usare questo termine SAP che descrive GUI, perdonaci), devi migliorare le tue doti comunicative. Studia la cultura e la lingua principale del tuo potenziale datore di lavoro e impegnati non solo per essere adeguato, ma per eccellere nella comunicazione. Le tue doti comunicative alla fine riflettono chi sei più di qualsiasi atra cosa, incluso il tuo abbigliamento. Molti professionisti SAP di livello senior non sono dove sono ora necessariamente perché sono i più competenti esperti di processi aziendali o eccezionali development leader, ma piuttosto perché sono abili nel comunicare tra dipartimenti aziendali e tecnologici. Soltanto ampliare il tuo vocabolario, migliorare la tua pronuncia e articolare con chiarezza le parole sono accorgimenti di grande aiuto.
Pensare prima di parlare é ancora più d’aiuto. Vivi seguendo il mantra “solo i fatti”. Di’ la verità ed evita qualsiasi cosa al di fuori della verità. Se non sei sicuro al 100% che quello che stai dicendo sia accurato, tieni la bocca chiusa. Non dare una risposta veloce che poi risulterà essere incorretta. Quando apri la bocca per parlare, vuoi che le persone si accostino a te e ti ascoltino sapendo che quello che stai per dire é accurato, veritiero e merita il loro tempo. Questo piccolo consiglio di per sé può lanciare l’avanzamento della tua carriera con un moto veloce e continuo.
Non fermarti alle capacità verbali, però. Assicurati di essere un professionista navigato anche quando si tratta di email e altre forme di comunicazione scritte. Potresti valutare anche di acquisire familiarità con la creazione di un’efficace presentazione Microsoft PowerPoint. Ci sono innumerevoli pessimi esempi al mondo. Non crearne un altro. Studia il tuo pubblico e il tuo materiale. Attieniti a tre o quattro punti per slide e usa grafici per comunicare andamenti di dati e cifre per relazioni complesse. L’abilità di fornire una presentazione concisa ed efficace dice molto di te, perché mostra al management che sei capace di comunicare bene. L’abilità di condividere argomenti aziendali in questo modo, con accuratezza e sicurezza, é una dote tanto rara quanto ricercata.
Qualche Parola sull’Etica
Nello sforzo per gestire i propri affari con accuratezza e trasparenza, i clienti SAP spendono milioni di dollari sui loro sistemi SAP. Temi come disponibilità di sistema, conformità e integrità dei dati sono di primaria importanza in queste organizzazioni.
Allo stesso modo, questi attributi devono essere rispecchiati dalle persone incaricate di amministrare e supportare questi sistemi.
Non fare errori, le compagnie sanno ora più che mai che possono educare i candidati giusti. Se sei meno preparato su una particolare tecnologia, concetto aziendale, applicazione o soft skill, un bravo manager di assunzioni conosce le specifiche lacune che possono essere colmate tramite training e l’affiancamento a un mentor.
Invece di aspettare l’arrivo della persona perfettamente adatta alla posizione, questi manager cercano spesso il tipo di persona giusta da assumere. I prerequisiti di esperienza di base, talento ed educazione devono esserci, certo. Ma le aziende sanno che non possono veramente insegnare etica e responsabilità (nonostante tutto il tempo che molti di noi spendono annualmente in training aziendali di conformità e simili iniziative, che sono fini a se stesse come modo di educare, ma sicuramente fanno ben poco quando si tratta di modificare un comportamento innato)—ed é precisamente questo tipo di comportamento etico e responsabile che le aziende intelligenti ricercano più che mai oggigiorno. Quindi, in qualsiasi cosa tu faccia, aspira all’integrità. Mostra il tuo carattere forte e le tue basi etiche durante il colloquio. E sul posto di lavoro prendi ogni decisione come se venisse pubblicamente trasmessa in tutto il mondo. Le persone notano le tue decisioni, e un giorno quelle buone decisioni daranno i loro frutti, forse proprio con il cambio di carriera in cui stavi sperando. Crediamo che questo capiti piuttosto spesso, in realtà.
Sommario
Ora che abbiamo visto il “cosa”, il “dove” e il “come” della ricerca di una carriera in SAP, il resto dipende da te. Ci sono un’infinità di opportunità impegnative e appaganti disponibili per chi é capace e motivato. Se sei seriamente deciso a fare un cambio di carriera per diventare un business professional SAP, segui i semplici consigli dati in quest’ora e mettiti all’opera. Fai ogni sforzo per raggiungere il tuo obiettivo prendendo in mano la tua carriera invece di lasciare che altri la gestiscano per te. I mercati cambiano e le imprese ascendono e falliscono, ma i professionisti SAP sono generalmente molti richiesti a prescindere dall’economia. Lavora sulle tue capacità—aziendali, tecniche e relazionali—mentre continui a seguire la strada delineata in quest’ora. Ti auguriamo il meglio nella tua impresa e speriamo di poterti presto definire un nostro stimato collega SAP.
Capitolo 4
Carriere SAP per il Professionista IT
Cosa apprenderai durante questo capitolo:
- Dove trovare opportunità di carriera tecnica SAP
- La vasta gamma di ruoli tecnici nel mercato SAP
- Attributi importanti di un professionista tecnico
- Modi per prepararsi a una carriera tecnica in SAP
Così come SAP ha creato un ecosistema di opportunità per professionisti aziendali, esiste anche una sorprendente varietà di opportunità per professionisti tecnici. In quest’ora esamineremo queste opportunità. Come nell’ora precedente, durante la lettura, tieni a mente un pensiero fondamentale: Si tratta della tua carriera. Gestiscila proattivamente e consapevolmente.
SAP, i suoi Partner e i suoi Clienti
Come per quanto riguarda le carriere aziendali in SAP, se sei interessato a sviluppare una carriera tecnica seguirai presumibilmente un percorso simile e lavorerai per SAP, uno dei suoi partner o uno dei suoi clienti. Ognuna di queste potenziali strade è affrontata di seguito.
SAP
SAP stesso offre ottime opportunità per sviluppare una carriera tecnica in consultazione o supporto. Apri sul tuo browser la pagina iniziale di SAP www.sap.com, e clicca sul link Careers (o consulta direttamente www.careersatsap.com).
Nella pagina delle carriere, puoi cercare posizioni aperte pubblicate sull’Online Career Center di SAP. Scegli la tua lingua (sono offerte solo quattro opzioni, ma saranno probabilmente sufficienti), e ti verrà presentata la pagina SAP Job Search. Mentre scriviamo questo documento, quasi 800 posizioni tecniche sono disponibili in tutto il mondo. Alcune delle più interessanti includono:
- Technical Quality Manager (TQM)
- Technical Training Specialist
- Technical Architect
- Consulente di Enterprise Information Management
- Sviluppatore SAP ABAP (oltre ad altre posizioni tecniche SAP specifiche per industria o componente)
- Studenti di Ph.D (Dottorato di Ricerca) per posizioni SAP inerenti alla ricerca
- Stagisti tecnici (specificamente per posizioni che riguardano lo sviluppo di applicazioni per iPad/iPhone, applicazioni Flash e vari progetti legati ai database in-memory)
- Consulente SAP Technology/Basis.
La lista abbondava di altre interessanti posizioni tecniche, alcune riportate sotto SAP Labs, altre in vari SAP Centers of Excellence (CoE) in tutto il mondo, e molte altre in diverse organizzazioni di consulenza e supporto ai clienti.
I Partner SAP
Oltre a lavorare per SAP, la tua prossima opzione potrebbe essere cercare un lavoro presso uno dei molti partner che offrono software e servizi per SAP e clienti SAP. Questi partner comprendono un intero arsenale, da grandi società multimiliardarie come SAP, che danno lavoro a migliaia di dipendenti, a provider outsourcing e di consulenza come Accenture, CSC, Deloitte, Freudenberg IT e IBM, a partner software come BMC, Microsoft, Open Text Corporation, Winshuttle e quasi 600 altri ancora, fino a piccole compagnie specializzate che offrono servizi di consulenza o supporto più limitati. Dai un’occhiata all’Ora 22, “Carriere SAP per il Professionista Aziendale”, per una lista completa dei maggiori partner SAP. Combinati con SAP e la sua clientela, questi partner formano quello che è chiamato l’ecosistema SAP.
I Clienti SAP
Nonostante abbiamo già presentato molte opzioni di carriera SAP, un’altra alternativa plausibile é trovare lavoro presso uno dei migliaia di clienti SAP. Che tipo di cliente? Potresti domandarti. La clientela SAP abbraccia numerosi settori industriali, come definito nell’Ora 1, “SAP Spiegato”. Come ripasso, ricorda che SAP suddivide questi settori industriali in alcune
categorie principali, ognuna delle quali comprende molte industrie specifiche, passando dal settore bancario, sanitario e pubblico a quello automobilistico, chimico, petrolifero, di mezzi di comunicazione, commercio al dettaglio, utenze e così via.
Inoltre, queste sono solo piccole sottocategorie dei segmenti industriali disponibili. Ci sono ottime possibilità che, indipendentemente da dove vivi, tu non sia molto lontano da una compagnia che usa SAP. Nella prossima ora, “Altre Risorse e Pensieri Conclusivi”, troverai informazioni su famosi motori di ricerca in cui clienti SAP e partner HR pubblicano migliaia di opportunità di lavoro.
Che Tipi di Opportunità sono Disponibili?
Come forse ricorderai, i progetti SAP creano una varietà di ruoli e funzioni lavorative sia nel campo tecnico che in quello aziendale. Sia che una compagnia stia pianificando un’implementazione SAP o mantenendo un ambiente SAP esistente, una rete di supporto é richiesta per mantenere i sistemi tecnicamente attivi, ben funzionanti e in uno stato che soddisfi le esigenze dell’impresa. In questa sezione, esaminiamo diversi tipi di opportunità in maggiore dettaglio.
Posizioni Tecniche
Analogamente alle posizioni aziendali e funzionali, c’è una grande varietà di posizioni tecniche richieste per far sì che un sistema SAP continui a funzionare efficacemente. L’Ora 6, “SAP NetWeaver: Il Fondamento di SAP”, descriveva gli esperti in Basis o NetWeaver come gli amministratori di sistema SAP. I dipendenti senior con esperienza in Basis spesso assumono il ruolo di team leader o architetto e sono responsabili di progettare la strategia tecnica SAP complessiva per l’azienda. La sicurezza SAP, che è anche un componente di Basis, si é specializzata tanto da diventare una funzione lavorativa a sé stante nella maggior parte delle aziende. Gli esperti di sicurezza SAP lavorano a stretto contatto col team funzionale per assicurarsi che gli utenti possano fare il proprio lavoro mantenendo allo stesso tempo l’integrità dei processi aziendali del sistema.
Oltre ai ruoli di amministratore di sistema, un team di sviluppatori e programmatori é necessario per gestire la configurazione e codificazione di SAP. Tempo fa, quando ancora c’era un solo livello Basis con cui scontrarsi, questi individui erano conosciuti come ABAPer. Oggi, con così tante altre piattaforme di sviluppo, questo termine si è esteso. L’area di development può ora comprendere ABAP, Java, SAP NetWeaver Composition Environment, .NET, e molte altre nicchie di sviluppo all’interno o attorno all’ambiente nucleo di SAP Enterprise Resource Planning (ERP).
Con la varietà di prodotti SAP disponibili, le posizioni tecniche stanno diventando sempre più specializzate. I “tuttofare” amministratori di sistema di SAP Basis possono evolversi in esperti di SAP Process Integration o SAP NetWeaver Portal, per esempio. Similmente, i programmatori ABAP stanno assimilando Web Dynpro ed altre competenze per stare al passo con tecnologie che cambiano.
Tutta questa tendenza a un’espansione dei ruoli promette bene per coloro che cercano non soltanto un lavoro in SAP, ma una carriera.
Project Management Tecnico
Dei buoni Technical Project Manager e Program Manager (PM tecnici), specialmente quelli con esperienza in progetti SAP, sono molto richiesti. Con nuovi lanci di prodotti SAP, aggiornamenti, migrazioni, alternative di hosting, revisioni di hardware ed altri progetti tecnologici che si verificano ogni giorno, la richiesta di Project Manager competenti continua a crescere. Molte aziende e compagnie di consulenza hanno stabilito Project Management Office (PMO) per coordinare gruppi di Project Manager che lavorano tra varie discipline. E come hai letto in precedenza, non è raro per un progetto SAP richiedere un numero di Project Manager—tecnici, funzionali e così via— per dirigere una serie di iniziative SAP o rappresentare diversi stakeholder.
Questa domanda di Project manager navigati offre un’eccellente opportunità per coloro che cercano di irrompere nell’arena SAP come PM tecnici. Certificazioni dal Project Management Institute (PMI) e un buon tempismo potrebbero procurarti proprio l’opportunità in SAP che stai cercando. Come PM tecnico, sei esposto a diverse dimensioni di un progetto SAP, dal design funzionale all’architettura tecnica, dimensioni, sviluppo, processi di test ed altro. Lavorando con i membri del tuo project team, potrebbero aprirsi molte porte che conducono ad un potenziale cambio di carriera, se lo desideri.
Trainer Tecnici
Come le loro controparti aziendali, i trainer tecnici giocano un ruolo essenziale, sebbene poco riconosciuto, in implementazioni, aggiornamenti e altri progetti similmente complessi di SAP. I trainer tecnici aiutano ad assicurare che i team tecnici vengano educati a svolgere il loro ruolo. Molti trainer lavorano per piccole compagnie di formazione autorizzate da SAP che organizzano classi di training su SAP. Altri lavorano per SAP stesso, offrendo training a nome del marchio. Altri ancora lavorano per conto di SAP nello sviluppo di materiali di training. Infine, grandi
compagnie che hanno introdotto SAP a volte creano le loro personali organizzazioni di training, come parte di un SAP Center of Excellence o di un’organizzazione di training interna all’azienda.
I Tester SAP
Similmente ai training, il processo di testing di SAP è un ciclo infinito. Che si tratti di perfezionare il sistema legato al progetto o confermare che patch ed aggiornamenti trimestrali non hanno causato nessun malfunzionamento, i sistemi SAP devo essere testati per garantire che i cambiamenti siano pronti per essere applicati in produzione. Questo richiede persone che possano creare e testare script manualmente o tramite strumenti automatizzati di test. Nonostante i tester non sempre rappresentino la posizione di più alto profilo, possono acquisire preziose esperienze riguardanti la configurazione, i processi aziendali e l’importante area di Technical Change Management—ognuna delle quali potrebbe portare ad altre appaganti posizioni.
Prepararsi per una Carriera in SAP
Ora che sai dove trovare posizioni SAP disponibili e hai un’idea di che tipi di lavori ci sono là fuori, come fai ad ottenerne uno? Questa sessione si concentra proprio su questo, mentre osserviamo come sviluppare una carriera in SAP.
Ancora una volta, guarda esattamente dove ti trovi
Come discusso nella prima sezione precedente, se il tuo attuale datore di lavoro sta pianificando un’implementazione SAP o utilizza SAP al momento, probabilmente non c’è posto migliore dove guardare che esattamente dove ti trovi. Generalmente, le compagnie che avviano un nuovo progetto SAP sono in cerca di volontari interni disposti ad affrontare la nuova sfida e sostenere il progetto. Se la tua compagnia ha un’iniziativa SAP in programma, non c’è miglior momento del presente per autonominarsi come parte interessata. I nuovi progetti sono ideali anche perché ci sono una serie di posizioni aperte e le competenze intorno
all’argomento sono molto limitate all’interno dell’azienda. Questo significa che un individuo motivato può approfittare della situazione e avere l’opportunità di sviluppare un nuovo percorso di carriera.
Nonostante possa essere più impegnativo passare da un lavoro non-SAP ad un ruolo SAP in una compagnia che sta già utilizzando SAP, dovresti cercare di farlo con la stessa diligenza con cui perseguiresti qualsiasi buona opportunità. Sfrutta la tua esperienza attuale e la conoscenza della tua azienda per mettere la tua potenziale mossa sotto una buona luce. Anche se la posizione della tua carriera SAP da sogno non è disponibile, non aver paura di accaparrarti posizioni meno attraenti. Possono servire da trampolino di lancio per una posizione più soddisfacente in futuro.
Di nuovo, se la tua compagnia attuale non usa SAP, non ha in progetto di utilizzarlo o si rifiuta di offrirti un’opportunità, dovrai cercare altrove.
Far Leva sulla Propria Esperienza Aziendale
Come accennato nella precedente sezione, SAP costruisce molte posizioni attorno a moduli e processi aziendali. Così come è importante sapere come configurare processi aziendali in SAP, è altrettanto importante capire i dettagliati meccanismi interni del processo aziendale stesso. Se disponi di quel tipo di conoscenza, puoi essere un valido elemento per il team SAP. Infatti, è molto comune per esperti di processi aziendali diventare esperti di configurazione SAP, e viceversa.
Se hai esperienza significativa in una particolare area aziendale, ma la tua compagnia non usa SAP, non ti scoraggiare. Questo tipo di competenza spesso è un elemento comune per le stesse industrie. Per esempio, se hai lavorato nell’area di gestione dei materiali nell’industria chimica per 15 anni, potresti riuscire a sfruttare quell’esperienza per trovare lavoro in un’altra compagnia chimica con un modello aziendale simile che fa uso di SAP. Questo concetto è applicabile a qualsiasi modello SAP in tutti i settori industriali. Semplicemente identifica il tuo ruolo, trova una compagnia che adopera SAP e poi persegui quel ruolo presso la nuova compagnia.
Similmente, se apprendi velocemente il funzionamento di nuove tecnologie o soluzioni aziendali, considera diventare un super user SAP o accettare compiti extra al di fuori del tuo ruolo, per diventare la persona di riferimento nel tuo team tecnico per qualsiasi cosa riguardi SAP. Alternativamente, come descritto nell’Ora 22, “Carriere SAP per il Professionista Aziendale”, potresti usare la tua conoscenza specializzata e le tue eccellenti doti comunicative per diventare un trainer! Sfrutta la tua esperienza tecnica e il tuo desiderio di condividere quello che sai con gli altri ed insegna ai tuoi colleghi junior o a chi aspira a diventare un collega SAP come installare, aggiornare, mantenere o in altro modo supportare le fondamenta tecniche di un sistema SAP.
Far Leva sulla Propria Esperienza Tecnica
Se sei un professionista IT ma la tecnologia SAP per te è “arabo”, non preoccuparti. La tecnologia SAP tocca quasi ogni sfaccettatura dell’industria informatica. In passato, molti professionisti tecnici SAP sono partiti da un’altra area dell’IT e sono poi passati a un ruolo più
incentrato su SAP. C’è speranza per tutti, indipendentemente da quale posizione stai ricoprendo attualmente. Abbiamo visto operatori di computer, programmatori autodidatti, specialisti SAN, amministratori di rete e specialisti di supporto desktop lavorare fino a raggiungere ruoli di Senior Architecture, Project Management, IT Director, ed altre posizioni prestigiose. Dopo il passare di anni e di molti progetti SAP, queste persone sono professionisti SAP navigati con carriere notevoli. Tenendo questo a mente, esaminiamo ora diverse posizioni IT e come si possano affiancare a potenziali carriere in SAP.
Specialisti di Hardware/Infrastructure
Se attualmente supporti hardware di server e sei competente in argomenti di informatica d’impresa come Storage Area Network, High Availability, cluster o virtualizzazione, potresti essere ben posizionato per unire a queste basi dell’esperienza in SAP. Architettura e dimensioni dell’infrastruttura hardware sono elementi critici per la performance dei sistemi SAP e, perciò, i professionisti SAP NetWeaver e Basis devono lavorare a stretto contatto con i colleghi esperti di hardware per progettare ed implementare sistemi SAP. Tramite questo sforzo collaborativo, si possono acquisire preziose esperienze che si potranno sfruttare per una carriera in SAP.
Inoltre, se possiedi specifica esperienza hardware nell’ambito di un certo marchio, potresti valutare di contattarli per una posizione interna all’azienda. Sia HP che IBM, per esempio, sono partner tecnologici SAP che offrono esperti di server, Storage e System Management Platform ai loro rispettivi clienti SAP. Con personale composto da letteralmente migliaia di professionisti IT in tutto il mondo, una tale opportunità fa da ottimo trampolino di lancio per esperti navigati di infrastrutture tecnologiche.
Platform Administrator
Se sei già amministratore di una qualche piattaforma, potresti essere in grado di sfruttare anche quest’esperienza. Amministratori Microsoft Windows Server, UNIX o Linux ed amministratori di database Microsoft SQL, IBM DB2 o Oracle possono essere avvantaggiati sul resto dei competitori. Se la tua compagnia o un’altra compagnia usa SAP sulla piattaforma di cui sei esperto, questo potrebbe presentare proprio l’opportunità giusta al momento giusto. Altrimenti, considera una posizione presso aziende come Microsoft or Oracle, per esempio, che potrebbero essere alla ricerca di individui con capacità già maturate sui loro prodotti, per lavorare nei loro team SAP (interni o di servizio).
Inoltre, mantieni una rete relazionale con i tuoi colleghi di SAP NetWeaver per quanto
possibile. Fai domande su come SAP viene eseguito sul tuo OS o DB e quali aspetti ne influenzano la performance. Scopri perché la tua azienda ha selezionato questa piattaforma specifica per soddisfare le proprie esigenze; le piattaforme informatiche differiscono in termini di innovazioni, per esempio, che possono minimizzare interruzioni, aumentare la flessibilità e infine incrementare l’agilità aziendale. Questi tipi di domande possono essere la fonte di conoscenze inestimabili e possono anche mostrare un interesse da parte tua, cosa altrettanto preziosa se ad ascoltare é la persona giusta.
Sviluppatori e Programmatori
Come accennato in una precedente sessione, lo sviluppo e la programmazione di SAP sono passati dalla mono-dimensionale lingua di quarta generazione di ABAP a una suite di opzioni con lingue orientate agli oggetti, Java e Web Services compresi. Questo cambiamento per offrire un più libero accesso via web agli sviluppatori SAP, potrebbe giocare proprio a tuo favore, per esempio, se sei un esperto developer Java o .NET. Come spiegato nell’Ora 6, “SAP NetWeaver: Il Fondamento di SAP”, molti degli scenari informatici ora richiedono lo stack Java come componente obbligatorio. Allo stesso modo, Microsoft e SAP continuano a collaborare su strumenti come il connettore .NET per SAP, il kit .NET di sviluppo per piattaforma (Platform Development Kit – PDK) per SAP Enterprise Portal, e Microsoft Duet Enterprise. Questi cambiamenti presentano un assortimento di opportunità per coloro che sono disposti a dedicare del tempo per adattare le loro conoscenze di programmazione a SAP.
Anche la gestione di contenuti é un argomento popolare negli ambienti SAP odierni. Se sei un Web Developer, valuta di acquisire conoscenze su SAP NetWeaver Portal ed applicare le tue competenze di Web Development e progettazione al mondo SAP. Il portale SAP NetWeaver si integra con strategie e prodotti aziendali di portale già esistenti, come Microsoft Office SharePoint Server (MOSS) e IBM WebSphere. Esperienza in una o più di queste tecnologie può renderti una valida risorsa e metterti nella posizione di ampliare le tue conoscenze SAP.
Anche SAP NetWeaver Business Warehouse (BW) presenta una serie di opportunità per sviluppatori. BW riunisce il meglio del mondo tecnico e di quello funzionale, dal momento che
si tratta di una sorta di ibrido. Gli sviluppatori di SAP NetWeaver BW diventano gli esperti di Information Management in un’azienda. Per questo motivo, esperienza tecnica in data mining e amministrazione di database ed esperienza funzionale in processi aziendali specifici come FI, HR e MM sono ugualmente importanti. Possedere esperienza in uno qualunque di questi aspetti potrebbe metterti nella posizione di acquisire conoscenze in SAP NetWeaver BW ed evolvere la tua carriera di conseguenza.
Lavorare sulle Capacità Immateriali
Esistono quattro aree generali che favoriscono sia i professionisti aziendali che quelli tecnologici, aree che dovresti rivedere prima di leggere oltre:
- L’abilità di creare una rete di contatti tra team e organizzazioni
- La necessità di ulteriore istruzione
- La necessità di presentare se stessi in modo professionale
- La necessità di agire responsabilmente ed eticamente.
Un’ultima osservazione é opportuna per i professionisti tecnologici. Nonostante potrebbe sembrare un cliché, c’é molta verità nell’affermazione condivisa da un amico molto tempo fa: “Non esiste alternativa ad un po’ di fatica.” Spesso l’unica distinzione tra quelli che raggiungono i propri obiettivi e quelli che si lamentano del fatto di non riuscire ad uscire dalla loro situazione attuale é semplicemente molto duro lavoro. Molti professionisti SAP hanno fatto semplicemente questo—lavorato finché non hanno raggiunto le loro posizioni. Non é scritto da nessuna parte in quest’ora che una posizione in SAP ti verrà garantita se segui queste direzioni. Ad ogni modo, ci sono degli ottimi consigli e idee da seguire. E se approfitti di quello che hai imparato e ci unisci un po’ di fatica, sarai a buon punto per raggiungere la tua carriera tecnica SAP.
Sommario
Quest’ora ha trattato molti degli stessi argomenti descritti nell’ora precedente, ma da una prospettiva tecnologica. Metti in pratica quello che hai letto ed inizia a sviluppare le competenze che possiedi. Intanto, attraverso un’onesta auto-valutazione, costruisci nuove capacità—tecniche, relazionali e aziendali— mentre continui a seguire la strada delineata in questo capitolo. E soprattutto, prendi in mano la tua carriera!
Capitolo 5
Altre risorse e Considerazioni Finali
Cosa apprenderai in questa capitolo:
- Panoramica delle risorse professionali
- Importanti gruppi utente, riviste e altro ancora
- Una revisione di siti web utili
- Una introduzione per selezionare le risorse di carriera SAP
Come è uno dei maggiori fornitori di software al mondo, non è da sorprendersi dal fatto di trovare una ricchezza di supporto ampiamente disponibile e spesso gratuito asieme a risorse analoghe, per SAP. Quello che è veramente sorprendente è che molte di queste risorse sono diventate disponibili solo negli ultimi anni. Ci sono anche molte risorse a costi ridotti come riviste e libri dedicati a SAP (molti dei quali sono spesso forniti online a nessun costo). E ci sono numerosi siti web, al di fuori delle proprie risorse SAP, basate sul web e certamente interi ordini certamente orde di società di consulenza brulicanti di risorse fatturabili, ansiosi di rispondere a tutte le vostre domande, a pagamento. Ma se avete solo un paio di domande e poco denaro da spendere, dove dovreste andare? Per rispondere a questa domanda, questa ora, delinea le risorse SAP disponibili agli utenti, gli sviluppatori e gli ingegneri di base insieme ad altri SAP business e professionisti IT.
Risorse Professionali
Le risorse professionali per SAP coprono la gamma, dalle proprie risorse online SAP a libri economici, abbonamenti su riviste, possibilta di diventare membro nelle professional user-based organizzazioni e altro ancora. Parte del motivo di questa diversità è la dimensione di SAP che si espande oltre la sua base installata e le centinaia di migliaia di utenti che dipendono da SAP giorno per giorno, c’è un cast di supporto di un altro centinaio di migliaia di consulenti, appaltatori, sviluppatori, tecnici e altro personale di supporto. Alcuni delle più importanti e utili risorse professionali sono descritte nelle sezioni seguenti.
Servizi SAP e Risorse di supporto
Prima di andare altrove, rivolgersi alle proprie risorse online SAP. Da siti web dedicati a servire lo sviluppo e le comunità tecniche a quelli destinati ai partner, SAP fornisce una ricchezza di informazioni facilmente accessibili. Il seguente elenco non è affatto completo, ma dovrebbe darvi alcuni ottimi posti per iniziare:
- SAP Service Marketplace- Accessibile tramite “service.sap.com”, questo è il vostro portale principale in altri siti di SAP e in risorse. Questo portale è suddiviso in clienti e partner e sezioni di Visitatore Generale, ciascuna delle quali fornisce i collegamenti alle risorse appropriate. Per esempio, il portale Visitatore Generale dà accesso alla rete comunitaria SAP, alla SAP Help Portal e alla SAP Education.
- SAP Developer Network- Accedere tramite www.sdn.sap.com, questo sito è pubblicizzato come la “rete sociale per i professionisti SAP.” Utilizzarlo per aderire e partecipare a numerose tecniche, business-oriented e specifiche di prodotto europee; accesso wiki e a blog; iscriviti alle newsletters; impara dai prossimi eventi e molto altro ancora.
- SAP Ecosystem- Accedere tramite www.sap.com/ecosystem, questo sito offre un ampio accesso a partner, co-innovazioni, e siti di community, la maggior parte dei quali non richiedono alcun accesso speciale o ID utente. Il sito della comunità, per esempio, offre collegamenti per la rete comunitaria SAP,il SAP Developer Network, la comunità SAP Business Analytics,alla comunità SAP Business Process Expert (SAP BPX), e alla SAP Idea Place (un sito focalizzato sull’innovazione). L’ecosistema SAP consente inoltre, connessioni con i colleghi accademici tramite la SAP University Alliances Community o altri colleghi tramite il SAP Ecosystem per la SAP TechEd.
- SAP Help Portal- Accessibile tramite help.sap.com, questo sito fornisce la documentazione e altre librerie di materiali di supporto spanning SAP Enterprise Resource Planning (ERP), SAP Net Weaver SAP Business Suite e SAP R/3 e R/3 Enterprise, SAP per le industrie, le applicazioni composite, il SAP SolutionManager e altro ancora.
- SAP Partner Portal- Accessibile tramite partner.sap.com, questo è il sito ideale per i partner interessati al collegamento con l’ecosistema SAP, alla giunzione del SAP partner program, perseguendo le certificazioni e ottenere accesso a partner-only SAP Software e altri materiali.
- SAP Support Portal- Accessibile tramite service.sap.com/support, utilizzare questo sito per il download di software, chiavi di licenza, rilascii e aggiornamenti di informazioni e di utilizzare la vasta sapienza delle basi SAP (indicata anche come SAP Note).
I professionisti SAP di supporto potrebbero considerare anche la creazione del SAP Service Marketplace come l’home page del loro browser. Tuttavia, tenete a mente che avrete bisogno di un SAP Service Marketplace ID (spesso chiamato un ID OSS) per accedere a molti di questi siti.
Il Gruppo degli utenti SAP in America

Visita sapprofessionacademy.com
In quasi ogni aspetto del business, è utile alla lavorare con le persone che stanno utilizzando i stessi prodotti e le stesse soluzioni che usate. SAP non e un eccezione. IlGruppo degli utenti SAP in America (ASUG) è un organismo indipendente, non-profit composto da clienti SAP e ammissibili e fornitori di terze parti, case di consulenza, fornitori di hardware e di altri. Visita il website ASUG su www.asug.com (vedi figura 24.1). Anche se decisamente Nord-Americano nella presentazione, il sito offre una meravigliosa ampiezza di distinte offerte a traverso il suo consiglio CIO, eventi calendario, diverse comunità e gruppi di interesse speciale, Specifiche di settore, le funzionalità di benchmarking e le migliori pratiche.
Figura 24.1
Guardare l’ASUG per una vista independente nel SAP basate su esperienze del cliente.
Gli obiettivi di istruire membri, facilitare il collegamento in rete fra i colleghi e i rappresentanti di SAP del’ASUG, e influenzando il globale del prodotto SAP e la direzione di servizi, costituiscono il fondamento di tutto ciò che fa ASUG. ASUG fornisce un forum per i membri da comunicare reciprocamente i problemi riguardanti la SAP, influenza lo sviluppo di software, scambio di idee e migliori pratiche e stabilire le priorità per il futuro.
A proposito
I due tipi di ASUG membership sono l’ Installation Member e l’Associate Member. L’ex appartenenza riflette, a livello aziendale di quelle aziende, che hanno installato e ed eseguito SAP. Le tasse variano da $500 per i clienti SAP Business One fino alle
$5.000 per clienti di grandi dimensioni con più di 5 miliardi di dollari di fatturato. Questo abbonamento dà a tutti i dipendenti dell’azienda benefici da ASUG. Ogni società designa un “Un Campione” (l’unico punto di contatto per la società), insieme ad un contatto primario, contatto esecutivo e fino a sei contatti secondari.
I membri associati includono fornitori con licenza (che sono entità di Logo concesso in licenza, piattaforma, alleanza, o i partner di implementazione) lungo con partecipanti certificati ai software complementari (CSP). Partner Non-certificati, come le piccole aziende di consulenza possono qualificarsi per l’Associate Member privileges, anche con l’appartenenza a ASUG, viene consentito l’ accesso, per i membri del sito solo, al sito web genitore ASUG. Questo consente di accedere a un forum di discussione, il Member Network, vari webcast sponsorizzati daASUG asieme a presentazioni e altri materiali. I membri ASUG godono di tariffe ridotte per partecipare alla annuale conferenza ASUG, per accedere agli enti locali e regionali alle riunioni del capitolo, webinar, teleconferenze e riunioni di gruppo, simposi ed altro ancora.
La giunzione ad ASUG consente ad una società partecipante di apprendere dalle esperienze
condivise di altri utenti, forgiatura di soluzioni per utenti comuni, sfide che influenzano e sagomatura del prodotto di sviluppo SAP, per i prossimi anni. E con l’installazione di appartenenza, la speciale opportunità di influenzare il SAP AG, rende probabilmente la ragione più convincente che spinge a “Unisciti al club.” Per ulteriori informazioni su ASUG, l’e-mail
e memberservices@ASUG.com.
Rivista professionale SAP
Una pubblicazione bimestrale, il SAP Professional Journal mira ad una ampia sezione di professionisti SAP, da sviluppatori per gli amministratori di sistemi per infrastruttura/base personale al supporto e di più. Ma la rivista ha come obiettivo anche i professionisti che fanno affidamento su SAP per mantenere le loro rispettive società in esecuzione. Nelle pagine del SAP Professional Journal, troverete tutorial su tecnologie, recensioni dei nuovi prodotti e le opzioni di codifica e altri suggerimenti tecnici, studi di caso e di integrazione dei sistemi, consulenza in materia di gestione, migrazione e aggiornamento di orientamento e una ricchezza di installazione e supporto delle migliori practice. E questi non sono articoli superficiali o di brevi astratti; molti sono abbastanza dettagliati e sono immediatamente utili.
Forse anche meglio della stampa ufficiale è di accedere alla versione online. Guarda www.sappro.com per un elenco degli articoli in questione più recenti (plus abstract). Meglio ancora, utilizzare questa risorsa come un motore di ricerca che vi aiuta a trovare alcuni dei migliori materiali tecnici e le migliori pratiche SAP disponibili ovunque. Con più di 8.000 pagine di articoli pubblicati e altri documenti, questo investimento pagherà grossi dividendi per tutto il supporto del dipartimento di SAP.
SAPinsider
SAPinsider è pubblicato dalla stessa organizzazione che pubblica il SAP Professional Journal: Wellesley Information Services (WIS). Il suo formato è decisamente diverso, però, si tratta di una pubblicazione trimestrale,ed è gratuito per gli abbonati qualificati (tipicamente chiunque si occupi di supporto o utilizzando SAP), ed è sponsorizzato direttamente da SAP AG. Infatti, SAPinsider è una joint venture tra WIS e SAP. A questo ultimo punto, il Comitato Editoriale dei direttori responsabili per la pubblicazione di preziosa del mondo reale contenuto SAPinsider, riflette una cross-section di alcuni dei piu conosciuti nomi tecnico-esecutivi. Questo aiuta ad assicurarsi l’ avanguardia di instinto. Importanti lezioni apprese vengono impartite ogni trimestre, rendendo cosi SAPinsider un eccellente aggiunta a qualsiasi lettura professionista SAP.
In aggiunta ad una solida consulenza tecnica, SAPinsider fornisce procedure dettagliate del prodotto e recensioni e notizie aggiornate da sviluppatori SAP e una serie di utili colonne regolari-NetWeaver, sotto sviluppo ,consigliata la lettura (libro recensioni, inclinati naturalmente verso SAP Stampa), ed un nuova e degna di nota la sezione usata da partners e organizzazioni di prodotto SAP per condividere le scoperte più importanti. Questa varietà di risorse e informazioni possono aiutarti a restare ben arrotondato e al passo con la maggior parte dei sviluppi nella comunità SAP. Non sorprende che più di 125.000 professionisti che sviluppano, implementano, supportano e utilizzano le applicazioni SAP, dipendono da SAPinsider. Per informazioni, visitare il sito web www.sapinsideronline.com.
Risorse internet
Molti risorse Internet SAP sono a vostra disposizione per farvi comunicare, apprendere e condividere le proprie idee e conclusioni sul il vostro sistema SAP con i professionisti SAP, fornitori e tutta la virtual community di utenti. Sempre attivo e sempre disponibile, Internet è una fonte ideale per ottenere informazioni sulla risoluzione dei problemi in un batter d’occhio. È sempre una buona idea la ricerca in rete e poi ogni ora le nuove risorse SAP sono rese disponibili praticamente ogni giorno. La migliore di queste risorse e il loro contenuto, sono coperte accanto.
ITtoolbox SAP
Uno dei più popolari siti utili che si possono scontrare è il SAP ITtoolbox. Esso, aiuta quelli nel settore SAP da anni e con più di 700 gruppi attivi di discussione e la fama di servire la sua comunità con fatti e integrità, il portale ITtoolbox è un must di abbonamento per quasi tutti i professionisti IT. ITtoolbox si prende cura di non inondarti “spazzatura” settimanale; puoi registrarti presso il sito principale su www.ITtoolbox.com.
SAP Fans
SAP fans, che si trova su Internet su www.sapfans.com, continua ad essere una fonte eccellente di informazioni SAP imparziali (il sito non è affiliato con SAP AG). I SAP fans è progettato come un forum per lo scambio di idee con altri clienti SAP lavorando con SAP R/3, R/2 e altri sistemi SAP. Questo sito include user-based, tecnice e altri “discussioni” forum che vi offrono la possibilità di inviare domande, commenti ed esperienze sul vostro sistema SAP e a recuperare le risposte da altri professionisti SAP. Questi forum sono raggruppati in una serie di ambiti. Probabilmente il più utile è “L’area tecnica”. Vi è anche un forum non troppo tecnico, destinato ad ospitare discussioni generali, condividere job posting e riprende e concentrarsi sui servizi educativi, elenco di corsi di formazione e certificazione di domande di indirizzo. Infine, l’angolo di conoscenza che è moderato in tempo reale, consente di porre funzionali, tecnici, e domande ABAP-correlate . Utilizzando questi forum di discussione, è possibile inviare una domanda o un problema che hai con il sistema SAP. Altri utenti SAP fans potranno vedere il tuo post e (si spera!) di rispondere con le possibili soluzioni.
La rete di contatti che si guadagna mentre discuti e condividi esperienze simili può dimostrarsi inestimabile. Al momento della stesura di questo articolo, SAP fans vanta oltre di 100.000 utenti registrati. E poiché si tratta di una sorgente ideale per SAP news, eventi, prodotti, libri, e le opportunità di occupazione, si dovrebbe aggiungere un segnalibro SAP fan come uno dei tuoi preferiti. Sì, qualche materiale è obsoleto. Ma la maggior parte di esso è estremamente aggiornato, il che lo rende uno delle più utili (e gratuite!) risorse disponibili per gli aspiranti e esperti SAP.
Conferenze SAP
In aggiunta alla conferenza ASUG e ai regolari eventi sponsorizzati ASUG, un numero crescente di SAP specializzati in conferenze sono disponibili per i professionisti SAP, gli utenti e gli altri. Alcuni di questi, come SAP TechEd, sono orientati verso i tecnologi e gli sviluppatori, mentre altri, come SAPPHIRE NOW, sono orientati verso i dirigenti e da altri responsabili di processi decisionali. Vi è anche una ampia gamma di prodotti specifici o eventi e conferenze ospitate durante tutto l’anno dalle stesse persone che pubblicano il SAP Professional Journal e
il SAPinsider (pubblicazioni WIS, discusso in maggiore dettaglio in precedenza a questa ora).
Opportunità di Lavoro e di carriera
Anche oggi, una delle prime cose che si notano quando si inizia un progetto SAP è che ricevi improvvisamente offerte da altri. La vostra casella di posta elettronica e casella vocale sarà bombardata con messaggi da reclutatori offrendo di superare il vostro stipendio attuale, ridurre il vostro viaggio, aumentare le opportunità di carriera e così via. Non è una brutta cosa, effettivamente, ma ti può prendere alla sprovvista. Pertanto, devi essere preparato .
La conoscenza di SAP è una grande comodita’ oggi; una ampia gamma di posizioni disponibili e crescenti per le persone con le competenze giuste. Questo include naturalmente sia competenze funzionali, sia abilità tecniche e di sviluppo. Possedere conoscenze approfondite su come configurare e impostare un modulo in SAP ERP 6.0 è prezioso come se si fosse in grado di scrivere codice ABAP o codice Java per SAP, o navigare un sistema SAP attraverso un complesso upgrade software o di migrazione di OS/DB. E la gente con la gestione del programma e la capacità di gestione dei progetti raccolte attraverso un progetto SAP, sono anche in grande richiesta. Ti bastera effettuare qualche ricerca su google per trovare numerosi siti web che danno visibilita’ alle opportunità di lavoro disponibili.
Sommario
Ce l’hai fatta! In questa ultima capitolo, abbiamo accenato alle risorse disponibili. Molte di queste sono gratuite e tutte vi aiuteranno a ottenere il massimo dal vostro obiettivo per acquisire maggiore familiarità con SAP. Guardate queste risorse periodicamente; c’è un patrimonio di conoscenze che puo’ essere acquisite tramite Internet, per esempio, che può essere di beneficio a tutti noi di volta in volta.
Nel frattempo, non esitate a contattarci con le vostre domande, idee ed esperienze qui : Contattaci per saperne di piu’