Migrazione Dati in S/4 HANA
SAP consente la migrazione dei dati a SAP S/4HANA da SAPERP e da qualsiasi sistema legacy. I clienti SAP S/4HANA possono ottimizzare il processo di migrazione dati con un approccio integrato con l’amministrazione SAP S/4 HANA utilizzando il Migration Cockpit. Questa operazione viene eseguita con una serie di oggetti di migrazione dei dati predefiniti dall’ Amministrazione S/4 HANA
Cockpit per la Migrazione SAP S/4HANA
Nella migrazione SAP S/4HANA i dati master e i dati transazionali vengono migrati da sistemi SAP e sistemi non SAP al Sistema di Amministrazione SAP S/4HANA. Per implementare questo usiamo il cockpit di migrazione SAP S/4HANA.
Il cockpit di migrazione SAP S/4HANA consente il trasferimento di dati aziendali a SAP S/4HANA da un sistema di origine. In pratica utilizza oggetti di migrazione per individuare e trasferire i dati appropriati. L’oggetto di migrazione consente di eseguire la migrazione o lo spostamento dei dati per un oggetto business specifico in SAP S/4HANA. Questo oggetto di migrazione contiene informazioni sulle strutture di origine e di destinazione specifiche, nonché sulle relazioni tra di esse. Oltre a questo contiene anche le informazioni di mappatura per i campi pertinenti, e anche tutte le regole utilizzate per scambiare i valori, se necessario. Vengono migrati dai campi di origine ai campi di destinazione.
Opzioni per il trasferimento dei dati nel sistema SAP S/4 HANA
Di seguito sono riportate le tre opzioni e peculiarita’ per il trasferimento dei dati a SAP S/4HANA:
I file possono essere utilizzati per specificare i dati rilevanti.
I file XML di Microsoft Excel possono essere utilizzati per ogni oggetto di migrazione rilevante per il trasferimento. Si tratta di un file scaricabile per l’oggetto di migrazione, in cui è necessario specificare i dati rilevanti e continuare caricando il file.
È possibile utilizzare le tabelle di staging per specificare i dati che sono rilevanti.
Le tabelle di gestione temporanea in un sistema di gestione temporanea per ogni oggetto di migrazione rilevante per il progetto vengono create automaticamente dal cockpit di migrazione SAP S/4HANA.
I dati nelle tabelle di gestione temporanea possono essere creati automaticamente o manualmente. Una preparazione dei dati in maniera ‘Agile’ può essere utilizzata per compilare automaticamente i dati nelle tabelle di gestione temporanea.
I dati possono essere trasferiti direttamente da un sistema SAP.
I dati possono essere trasferiti dal sistema di origine utilizzando una connessione RFC e la selezione dei dati dal sistema di origine si basa su criteri specifici. Ad esempio lo scenario di migrazione SAP ERP a SAP S/4HANA, quindi si selezionano i dati utilizzando i codici aziendali.
Opzione Più adatta per il progetto di trasferimento dati
Di seguito sono riportate le raccomandazioni generali da applicare:
Per trasferire dati di grandi dimensioni in SAP S/4 HANA in modo automatizzato si possono utilizzare tabelle di staging. Le tabelle di gestione temporanea sono tabelle di database. Forniscono una maggiore flessibilità nella gestione dei dati come l’ordinamento dei dati, il controllo dei record duplicati, la ricerca e così via rispetto ai file. Le tabelle di gestione temporanea sono un modo più efficiente e più raccomandabile per trasferire grandi volumi di dati in S/4 HANA.
Vicevera possiamo usare i file se vogliamo importare una piccola quantità di dati manualmente. Questa opzione offre la migliore comprensione e opportunità di avere una panoramica dei dati inseriti completi.
Inoltre si puo’ prendere in considerazione il trasferimento dei dati direttamente da un sistema SAP.
Naturalmente, è possibile selezionare l’opzione pertinente per il progetto di migrazione se il sistema di origine soddisfa i requisiti per quell’ approccio.
È possibile avere ulteriori informazioni e tutti gli scenari in tempo reale associati a questo nella formazione SAP S/4 HANA Administration. La migrazione dei dati è l’argomento più sofisticato nella amministrazione S/4 HANA. Assicurati di rimanere in contatto con noi per tutti i nuovi argomenti avanzati di SAP S/4 HANA Admin.