Panoramica su S/4 Hana Financial Accounting | SapProfession gtag('config', 'AW-858385100');

Panoramica su S/4 Hana Financial Accounting

 

Il nuovo modulo di contabilità finanziaria  S/4 HANA.

Andremo quindi identificare i sottocomponenti della contabilità finanziaria.  Capirai quindi il ruolo della struttura organizzativa finanziaria in s4 hana, e come identificare i diversi punti di integrazione dei moduli di contabilità finanziaria con altri moduli in SAP. 

Esamineremo quindi prima di tutto ciò che è S/4 HANA Finance in termini di ambito e struttura del prodotto nel modo in cui SAP struttura i suoi prodotti e le funzionalità. 

Ci immergeremo quindi nei concetti contabili di SAP, in come suddivide le cose in diversi moduli, e anche come sono integrati, e anche sulla struttura organizzativa di SAP. 

Componenti Core

Poi andremo ai singoli moduli stessi. Vedremo  il libro mastro, o noto come GL, Contabilità fornitori, noto anche come AP, Contabilità clientiAR , Asset Accounting, AA e Financial Supply Chain Management.

Detto questo, tuffiamoci nei dettagli. Lo scopo principale della contabilità finanziaria è davvero quello di raccogliere e classificare tutte le transazioni finanziariamente rilevanti per un’azienda. In pratica quindi è davvero il cuore del sistema, raccogliendo tutti i tuoi debiti e crediti in un formato contabile standard. Una volta che i dati sono stati raccolti, registrati e classificati, possono quindi diventare il sistema di registrazione da produrre per la rendicontazione finanziaria interna ed esterna.

Dopo aver raccolto le informazioni, è possibile produrre report finanziari interni ed esterni. L’idea è anche quella di consentire ai responsabili delle decisioni di intraprendere le azioni appropriate per migliorare le prestazioni dell’azienda e ridurre i rischi. Tutte le informazioni in SAP sono disponibili tramite il flusso in tempo reale tra tutti i moduli, quindi non è necessario attendere  la fine del mese per visualizzare report specifici. 

Quindi questo è davvero lo scopo principale di ciò che la contabilità finanziaria è destinata a fare in SAP. Quindi, in termini di approccio modulare al prodotto, le capacità sono strutturate come un insieme di moduli e sottomoduli, la cosa chiave in SAP è che questi moduli condividono i dati e sono strettamente integrati. Pensa a loro come a pezzi di puzzle mentre si incastrano. Le funzionalità finanziarie di base fanno parte della Business Suite HANA S/4 , e quindi ulteriori funzionalità possono anche essere aggiunte come extra opzionali. Il punto chiave qui è che ci sono molti moduli e sottomoduli diversi in finanza, ma sono strettamente integrati tra loro

Struttura e funzionalità S/4 Hana 

sap for hana sap fiori

SAP S/4 HANA, SAP Fiori

Quando parliamo di SAP S/4 HANA Finance, quando si concede in licenza il prodotto, si ottengono determinate funzionalità di base che fanno parte della Suite di business S/4. Si possono avere anche altre funzionalità che sono disponibili come componenti aggiuntivi opzionali o prodotti specializzati che può essere integrato con S/4.

Dal punto di vista finanziario, si ottengono funzionalità che coprono la pianificazione e l’analisi finanziaria. Le cose tipiche come la pianificazione, il budget, la redditività e la gestione dei costi sono incluse in questa area. Copriamo anche la capacità di Contabilità e Chiusura Finanziaria , quindi i processi di Contabilità Finanziaria, come l’inserimento di riviste, ecc.  Chiusura periodica, Consolidamento e Contabilità generale fanno parte della suite standard di business Core s4hana. 

Sono incluse anche le funzionalità con Tesoreria e Risk Management , che coprono cose come la gestione bancaria e della liquidità e la gestione della liquidità fanno anche parte del S/4 Finance Core. Quindi anche le operazioni finanziarie, come crediti, debiti e gestione delle fatture fanno parte del core S 4 Hana

Esiste anche un set di base di Rischi di governance e funzionalità di conformità con il Core standard.  Questi ti aiutano a controllare,  l’accesso degli utenti Controllo e conformità e capacità di audit.

Componenti opzionali

Per quanto riguarda i componenti opzionali, li tratteremo in altri articoli, alcuni dei più comuni  sono cose come BPC, che è la capacità di pianificazione e consolidamento più avanzata.  Se si pensa a una curva di maturità dei processi, un’azienda può prima adottare i processi più elementari nel Core, quindi espandersi a capacità più avanzate o in base alle dimensioni della propria organizzazione. 

Qui è anche possibile adottare ulteriori funzionalità SAP come la gestione dei crediti. In pratica abbiamo un cockpit di chiusura finanziaria o altre aree in cui è possibile adottare anche l’apprendimento automatico, come il modulo Applicazione in contanti. 

Quindi queste sono tutte aree aggiuntive che possono essere aggiunte, ma sono aree opzionali rispetto al Core. Questo è solo per darti una migliore comprensione di come sono strutturate alcune delle funzionalità del prodotto.

Se vuoi puoi approfondire con il corso Introduzione a S/4 HANA Financial Accounting.

 

Click Here to Leave a Comment Below 0 comments
elenco Blog