Quali sono le Varie Versioni di SAP S/4 HANA | SapProfession gtag('config', 'AW-858385100');

Quali sono le Varie Versioni di SAP S/4 HANA

SAP S/4HANA: Modelli Operativi e Opportunità

Con SAP HANA e le opportunità associate nei processi aziendali, oltre alle possibilità di semplificare significativamente il modello di dati, SAP ha lanciato SAP S/4HANA come nuovo prodotto il 3 febbraio 2015.

More...

Questo è stato l'inizio di una nuova famiglia di prodotti. Nell'anno successivo, 2016, SAP ha lanciato il modello operativo SAP S/4HANA Cloud. SAP S/4HANA è disponibile in tre modelli operativi: on-premise, cloud pubblico e cloud privato, ciascuno con un diverso ambito di soluzione.

Quando si migra, la decisione di utilizzare uno dei modelli operativi SAP S/4HANA non è solo tecnica (cloud o on-premise), ma anche basata su quale ambito funzionale è necessario.

In questo post del blog, presenteremo in dettaglio i modelli operativi di SAP S/4HANA.

SAP S/4HANA On-Premise

Nell'edizione on-premise di SAP S/4HANA, l'azienda ha maggiori opzioni per implementare i processi aziendali, ma è responsabile dell'ambiente e dell'implementazione. SAP S/4HANA supporta processi in 64 paesi o regioni, in 39 lingue e in 31 settori industriali. Le aree di SAP S/4HANA includono:

  • Gestione degli asset
  • Risorse umane
  • Approvvigionamento
  • Vendite
  • Catena di fornitura
  • Finanza
  • Produzione
  • Ricerca e sviluppo/ingegneria
  • Servizio

L'azienda è responsabile dell'acquisto dell'hardware, dell'installazione e dell'amministrazione del software. In SAP S/4HANA on-premise, si può definire autonomamente l'ambiente per l'implementazione. L'approccio classico prevede un sistema di sviluppo con un client per varie estensioni, un sistema di test e un sistema di produzione. La definizione e la creazione dei client sono responsabilità dell'azienda. SAP Activate fornisce una descrizione dettagliata per nuove implementazioni o conversioni e migrazioni del sistema con dati selettivi.

Maggiori informazioni sulle aree di SAP S/4HANA possono essere trovate nel SAP S/4HANA Help Portal e in una serie di libri di riferimento di SAP PRESS, come:

  • SAP S/4HANA: An Introduction
  • SAP S/4HANA Finance: An Introduction
  • Controlling with SAP S/4HANA: Business User Guide
  • Group Reporting with SAP S/4HANA
  • Materials Management with SAP S/4HANA: Business Processes and Configuration

Le attività di manutenzione includono l'importazione di correzioni e aggiornamenti (upgrade). Le aziende possono decidere autonomamente quando e se utilizzarle. Si può trovare la durata della manutenzione di SAP nel PAM (vedere anche SAP Note 1648480). Ad esempio, l'Enhancement Pack 1 (EHP 1) per SAP ERP 6.0 è in manutenzione principale solo fino alla fine del 2025. Tutte le correzioni saranno quindi responsabilità dell'azienda.

Gli aggiornamenti di sistema (upgrade) saranno forniti da SAP ogni due anni. La nuova versione sarà elencata come una nuova voce nel PAM.

La nuova strategia di manutenzione per SAP S/4HANA può essere trovata come comunicato stampa. Durante il ciclo di upgrade biennale, SAP consegna Feature Pack Stacks (FPS) durante l'anno. Questi sono aggiornamenti, ma non upgrade.

Per utilizzare soluzioni classiche in SAP S/4HANA, la versione on-premise continuerà a offrire pacchetti di compatibilità per un po'. Lo scopo di questi pacchetti è facilitare la transizione da SAP ERP 6.0 con EHPs alla famiglia di prodotti SAP S/4HANA. I pacchetti consentono di migrare a SAP S/4HANA on-premise senza convertire i processi aziendali nella prima fase, e solo in una fase successiva convertirli ai nuovi processi intelligenti da SAP S/4HANA on-premise.

I pacchetti di compatibilità forniscono funzioni con il design tradizionale conosciuto da SAP ERP, come per la gestione del capitale umano (SAP ERP HCM), la gestione del magazzino (Warehouse Management) o la gestione dei trasporti (Transportation [LE-TRA]). Tuttavia, queste funzioni non rappresentano l'architettura target dal punto di vista tecnologico. Ad esempio, l'architettura target per la gestione del capitale umano è SAP SuccessFactors; per la gestione del magazzino, SAP Extended Warehouse Management (SAP EWM); e per la gestione dei trasporti, SAP Transportation Management (SAP TM). Le funzioni dei pacchetti di compatibilità sono disponibili fino alla fine del 2025, con l'eccezione del servizio clienti (CS), trasporti (LE-TRA) e industria di processo (PP-PI), che possono essere utilizzati più a lungo. La SAP Note 2269324 fornisce informazioni più dettagliate.

Si noti che alcuni pacchetti coprono solo parzialmente la soluzione classica. Puoi trovarlo nell'appendice della SAP Note 2269324.

I pacchetti di compatibilità non vengono aggiornati, piuttosto questi processi aziendali vengono sviluppati in modo innovativo con tecnologie intelligenti nella famiglia SAP S/4HANA.

Migrazione Graduale all'Architettura Target

I pacchetti di compatibilità a termine fisso permettono di scegliere se migrare direttamente all'architettura target in queste aree o continuare a utilizzare le funzioni tradizionali.

La durata utile delle funzioni coperte dai pacchetti di compatibilità è limitata. Per la maggior parte dei pacchetti, è possibile continuare a utilizzare queste funzioni inalterate fino alla fine del 2025. Dopo il 2025, la licenza per il loro utilizzo in SAP S/4HANA non sarà più valida. Per i dettagli e un elenco di quali pacchetti sono interessati, vedere la SAP Note 2269324 e la sua appendice.

Maggiori informazioni sulle edizioni on-premise di SAP S/4HANA possono essere trovate nella SAP S/4HANA Compatibility Scope Matrix nell'appendice della SAP Note 2269324.

Ci sono numerose app e add-on di SAP e dei partner disponibili solo nel modello operativo on-premise. Questi add-on permettono di personalizzare l'ambito della soluzione secondo requisiti locali e specifici del settore senza dover sviluppare estensioni autonomamente. SAP ha una rete internazionale molto ampia di partner che offrono add-on locali e globali.

SAP S/4HANA Cloud, Edizione Pubblica

SAP S/4HANA Cloud, edizione pubblica, è uno dei due modelli operativi cloud nella famiglia SAP S/4HANA. Ci sono differenze tecniche e aziendali con SAP S/4HANA Cloud, edizione privata. L'edizione pubblica può essere anche chiamata SAP S/4HANA Cloud. SAP S/4HANA Cloud, edizione pubblica, supporta processi in 48 paesi o regioni in 32 lingue. Le aree includono:

  • Gestione degli asset
  • Approvvigionamento
  • Vendite
  • Catena di fornitura
  • Finanza
  • Produzione
  • Ricerca e sviluppo
  • Servizio
  • Industrie: industrie dei servizi e industrie di prodotto

In SAP S/4HANA Cloud, edizione pubblica, il software è gestito e mantenuto da SAP. È una soluzione cloud pubblica. I sistemi vengono aggiornati (upgrade) regolarmente da SAP su base trimestrale (quando questo post è stato scritto). Le correzioni vengono importate da SAP come collezioni di hotfix ogni due settimane. Puoi trovare il link ai dati di aggiornamento nel servizio di livello (SLA) per i Servizi Cloud di SAP sotto la voce 3: Modifiche alle finestre (vedere http://s-prs.co/v581614). Cerca "SAP S/4HANA Cloud Edition" su questa pagina sotto i Servizi Cloud SAP.

La sequenza di rilascio è indicata ogni volta con l'anno e il numero del mese, ad esempio, 2311 sta per novembre 2023. Gli aggiornamenti aggiornano funzionalità e preconfigurazioni.

SAP S/4HANA Cloud, edizione pubblica, offre una vasta gamma di preconfigurazioni per i processi aziendali.

Con SAP S/4HANA Cloud, edizione pubblica, viene fornito un ambiente di sistema standard con tre sistemi (chiamato un'architettura a tre sistemi). Consiste in un sistema di sviluppo, un sistema di test e un sistema di produzione. Inoltre, si possono acquistare un sistema iniziale, un sistema demo e un sistema sandbox. I processi aziendali sono configurati tramite SAP Central Business Configuration. I clienti non possono creare ulteriori tenant sui sistemi. Per questo motivo, le implementazioni di SAP S/4HANA Cloud, edizione pubblica, sono sempre nuove implementazioni. SAP S/4HANA Cloud consente l'accesso tramite SAP Fiori.

versioni s/4 hana

L'implementazione dei processi aziendali si basa su pacchetti di soluzione, che sono anche chiamati scenari (SAP Best Practices), che includono preconfigurazioni. Le personalizzazioni possono essere fatte tramite configurazioni ed estensioni. Per le estensioni sono disponibili l'estendibilità per utenti chiave, l'estendibilità per sviluppatori e l'estendibilità side-by-side. Le modifiche del codice esistente, invece, non sono consentite.

Le aziende possono accedere ai loro sistemi SAP S/4HANA Cloud e tenant da qualsiasi rete con accesso a internet utilizzando un browser e un URL specifico per il cliente. Sono supportati più tipi di dispositivi finali. SAP S/4HANA Cloud consente l'accesso tramite SAP Fiori.

Sofisticate procedure di sicurezza, come la crittografia Transport Layer Security (TLS), proteggono le comunicazioni tra le aziende e il sistema SAP S/4HANA Cloud. Oltre a questa procedura tecnica, si applicano i seguenti principi di sicurezza e qualità a SAP S/4HANA Cloud:

  • I dati aziendali sono memorizzati in data center secondo i più alti standard di sicurezza. Questi standard includono regolamenti locali sui dati come il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), il California Consumer Privacy Act (CCPA) e la Legge Generale sulla Protezione dei Dati (Lei Geral de Proteção de Dados [LGPD]).
  • Gli utenti che richiedono l'accesso ai dati aziendali devono autenticarsi e la loro identità deve essere verificata tramite la gestione degli utenti e degli accessi.
  • Le aziende rimangono sempre proprietarie dei rispettivi dati aziendali.

SAP S/4HANA Cloud, Edizione Privata

SAP S/4HANA Cloud, edizione privata, è il secondo dei due modelli operativi cloud nella famiglia SAP S/4HANA. Ci sono differenze tecniche e aziendali con SAP S/4HANA Cloud, edizione pubblica.

L'ambito delle soluzioni senza estensioni è paragonabile a quello del modello operativo on-premise. SAP S/4HANA Cloud, edizione privata, supporta processi in 64 paesi o regioni in 39 lingue e 31 settori industriali. Le aree di SAP S/4HANA Cloud, edizione privata includono:


Con SAP HANA e le opportunità associate nei processi aziendali, oltre alle possibilità di semplificare significativamente il modello di dati, SAP ha lanciato SAP S/4HANA come nuovo prodotto il 3 febbraio 2015.Questo è stato l'inizio di una nuova famiglia di prodotti. Nell'anno successivo, 2016, SAP ha lanciato il modello operativo SAP S/4HANA Cloud. SAP S/4HANA è disponibile in tre modelli operativi: on-premise, cloud pubblico e cloud privato, ciascuno con un diverso ambito di soluzione.Quando si migra, la decisione di utilizzare uno dei modelli operativi SAP S/4HANA non è solo tecnica (cloud o on-premise), ma anche basata su quale ambito funzionale è necessario.In questo post del blog, presenteremo in dettaglio i modelli operativi di SAP S/4HANA.Nell'edizione on-premise di SAP S/4HANA, l'azienda ha maggiori opzioni per implementare i processi aziendali, ma è responsabile dell'ambiente e dell'implementazione. SAP S/4HANA supporta processi in 64 paesi o regioni, in 39 lingue e in 31 settori industriali.

 Le aree di SAP S/4HANA includono:- Gestione degli asset- Risorse umane- Approvvigionamento- Vendite- Catena di fornitura- Finanza- Produzione- Ricerca e sviluppo/ingegneria- ServizioL'azienda è responsabile dell'acquisto dell'hardware, dell'installazione e dell'amministrazione del software. In SAP S/4HANA on-premise, si può definire autonomamente l'ambiente per l'implementazione. 

L'approccio classico prevede un sistema di sviluppo con un client per varie estensioni, un sistema di test e un sistema di produzione. La definizione e la creazione dei client sono responsabilità dell'azienda. SAP Activate fornisce una descrizione dettagliata per nuove implementazioni o conversioni e migrazioni del sistema con dati selettivi.Maggiori informazioni sulle aree di SAP S/4HANA possono essere trovate nel SAP S/4HANA Help Portal e in una serie di libri di riferimento di SAP PRESS, come:- SAP S/4HANA: An Introduction- SAP S/4HANA Finance: An Introduction- Controlling with SAP S/4HANA: Business User Guide- Group Reporting with SAP S/4HANA- Materials Management with SAP S/4HANA: Business Processes and Configuration

Le attività di manutenzione includono l'importazione di correzioni e aggiornamenti (upgrade). Le aziende possono decidere autonomamente quando e se utilizzarle. Si può trovare la durata della manutenzione di SAP nel PAM (vedere anche SAP Note 1648480). Ad esempio, l'Enhancement Pack 1 (EHP 1) per SAP ERP 6.0 è in manutenzione principale solo fino alla fine del 2025. Tutte le correzioni saranno quindi responsabilità dell'azienda.

Gli aggiornamenti di sistema (upgrade) saranno forniti da SAP ogni due anni. La nuova versione sarà elencata come una nuova voce nel PAM.La nuova strategia di manutenzione per SAP S/4HANA può essere trovata come comunicato stampa. Durante il ciclo di upgrade biennale, SAP consegna Feature Pack Stacks (FPS) durante l'anno. Questi sono aggiornamenti, ma non upgrade.Per utilizzare soluzioni classiche in SAP S/4HANA, la versione on-premise continuerà a offrire pacchetti di compatibilità per un po'. Lo scopo di questi pacchetti è facilitare la transizione da SAP ERP 6.0 con EHPs alla famiglia di prodotti SAP S/4HANA.

I pacchetti consentono di migrare a SAP S/4HANA on-premise senza convertire i processi aziendali nella prima fase, e solo in una fase successiva convertirli ai nuovi processi intelligenti da SAP S/4HANA on-premise.I pacchetti di compatibilità forniscono funzioni con il design tradizionale conosciuto da SAP ERP, come per la gestione del capitale umano (SAP ERP HCM), la gestione del magazzino (Warehouse Management) o la gestione dei trasporti (Transportation [LE-TRA]). Tuttavia, queste funzioni non rappresentano l'architettura target dal punto di vista tecnologico. 

Ad esempio, l'architettura target per la gestione del capitale umano è SAP SuccessFactors; per la gestione del magazzino, SAP Extended Warehouse Management (SAP EWM); e per la gestione dei trasporti, SAP Transportation Management (SAP TM). Le funzioni dei pacchetti di compatibilità sono disponibili fino alla fine del 2025, con l'eccezione del servizio clienti (CS), trasporti (LE-TRA) e industria di processo (PP-PI), che possono essere utilizzati più a lungo. La SAP Note 2269324 fornisce informazioni più dettagliate.Si noti che alcuni pacchetti coprono solo parzialmente la soluzione classica. Puoi trovarlo nell'appendice della SAP Note 2269324

.I pacchetti di compatibilità non vengono aggiornati, piuttosto questi processi aziendali vengono sviluppati in modo innovativo con tecnologie intelligenti nella famiglia SAP S/4HANA.I pacchetti di compatibilità a termine fisso permettono di scegliere se migrare direttamente all'architettura target in queste aree o continuare a utilizzare le funzioni tradizionali.La durata utile delle funzioni coperte dai pacchetti di compatibilità è limitata. Per la maggior parte dei pacchetti, è possibile continuare a utilizzare queste funzioni inalterate fino alla fine del 2025. Dopo il 2025, la licenza per il loro utilizzo in SAP S/4HANA non sarà più valida. Per i dettagli e un elenco di quali pacchetti sono interessati, vedere la SAP Note 2269324 e la sua appendice.

Maggiori informazioni sulle edizioni on-premise di SAP S/4HANA possono essere trovate nella SAP S/4HANA Compatibility Scope Matrix nell'appendice della SAP Note 2269324.Ci sono numerose app e add-on di SAP e dei partner disponibili solo nel modello operativo on-premise. Questi add-on permettono di personalizzare l'ambito della soluzione secondo requisiti locali e specifici del settore senza dover sviluppare estensioni autonomamente. SAP ha una rete internazionale molto ampia di partner che offrono add-on locali e globali.SAP S/4HANA Cloud, edizione pubblica, è uno dei due modelli operativi cloud nella famiglia SAP S/4HANA. Ci sono differenze tecniche e aziendali con SAP S/4HANA Cloud, edizione privata. L'edizione pubblica può essere anche chiamata SAP S/4HANA Cloud. SAP S/4HANA Cloud, edizione pubblica, supporta processi in 48 paesi o regioni in 32 lingue.

Le aree includono:- Gestione degli asset- Approvvigionamento- Vendite- Catena di fornitura- Finanza- Produzione- Ricerca e sviluppo- Servizio- Industrie: industrie dei servizi e industrie di prodottoIn SAP S/4HANA Cloud, edizione pubblica, il software è gestito e mantenuto da SAP. È una soluzione cloud pubblica.

I sistemi vengono aggiornati (upgrade) regolarmente da SAP su base trimestrale (quando questo post è stato scritto). Le correzioni vengono importate da SAP come collezioni di hotfix ogni due settimane. Puoi trovare il link ai dati di aggiornamento nel servizio di livello (SLA) per i Servizi Cloud di SAP sotto la voce 3: Modifiche alle finestre (vedere http://s-prs.co/v581614). Cerca "SAP S/4HANA Cloud Edition" su questa pagina sotto i Servizi Cloud SAP.La sequenza di rilascio è indicata ogni volta con l'anno e il numero del mese, ad esempio, 2311 sta per novembre 2023. Gli aggiornamenti aggiornano funzionalità e preconfigurazioni.SAP S/4HANA Cloud, edizione pubblica, offre una vasta gamma di preconfigurazioni per i processi aziendali.

Con SAP S/4HANA Cloud, edizione pubblica, viene fornito un ambiente di sistema standard con tre sistemi (chiamato un'architettura a tre sistemi). Consiste in un sistema di sviluppo, un sistema di test e un sistema di produzione. Inoltre, si possono acquistare un sistema iniziale, un sistema demo e un sistema sandbox. I processi aziendali sono configurati tramite SAP Central Business Configuration. I clienti non possono creare ulteriori tenant sui sistemi. Per questo motivo, le implementazioni di SAP S/4HANA Cloud, edizione pubblica, sono sempre nuove implementazioni. SAP S/4HANA Cloud consente l'accesso tramite SAP Fiori.

  • Gestione degli asset
  • Risorse umane
  • Approvvigionamento
  • Vendite
  • Catena di fornitura
  • Finanza
  • Produzione
  • Ricerca e sviluppo/ingegneria
  • Servizio

SAP S/4HANA Cloud, edizione privata, è gestito da SAP. Tuttavia, si può definire, con delle restrizioni, quando devono avvenire gli aggiornamenti (update e upgrade). Un upgrade sarà disponibile su un ciclo biennale, come nella versione on-premise, inclusi i pacchetti di funzionalità durante questo periodo. Tuttavia, è necessario aggiornare l'applicazione dopo cinque anni al massimo per rimanere nella manutenzione standard di SAP. SAP S/4HANA Cloud, edizione privata, consente l'accesso tramite SAP Fiori e SAP GUI.

Con SAP S/4HANA Cloud, edizione privata, si può definire l'ambiente di implementazione, il che è particolarmente importante poiché SAP consente tutte e tre le opzioni di implementazione: nuova implementazione, conversione di sistema e migrazione con dati selettivi.

Per un'implementazione, è consigliato avere diversi client sul sistema di sviluppo e sul sistema di test, in modo che tutti i processi e tutte le estensioni possano essere testati adeguatamente. Si può anche utilizzare una roadmap di SAP Activate con l'opzione SAP Cloud ALM per questo modello operativo. Questo modello operativo consente anche l'uso dei pacchetti di compatibilità.

Si possono avviare i processi con preconfigurazioni da SAP e dai partner. SAP e i partner offrono pacchetti di soluzione per molte linee di business, settori, paesi e regioni.

Click Here to Leave a Comment Below 0 comments
elenco Blog